Che cos'è il food design - Un libro di Dario Mangano

Un fenomeno culturale attualissimo e di grande interesse

19/10/2014

Che cos'è il food design - Un libro di Dario Mangano
I piatti di uno chef famoso sono food design? Il packaging di un alimento lo è? E un frullatore ultramoderno? Perché la cialda di un cono gelato può essere considerata un esempio di food design mentre un cannolo siciliano non dovrebbe esserlo?
 
Nel cercare una risposta a queste domande il libro “Che cos'è il food design”, scritto da Dario Mangano, non soltanto delinea le caratteristiche di un fenomeno culturale di grande interesse, ma propone una prospettiva originale sul mondo della gastronomia, offrendo al lettore gli strumenti per riconoscere le strategie che lo governano.
Il semiologo Mangano  affronta un argomento tanto complesso quanto attuale, dal momento che viviamo nell'era della gastromania  e la nostra attenzione è richiamata continuamente da trasmissioni televisive sul cibo e da migliaia di blog di cucina.
Tutto ciò per capire cosa mangiamo e per pensare a cosa mangeremo domani.

«Na tazzulella é café» recita una canzone napoletana di Pino Daniele.
Oggi la tazzina, al centro dell'agognato rito del caffé, la si può trovare realizzata non in porcellana, bensì in pasta di biscotto. Un ambizioso progetto di food design proposto da Lavazza, nel quale la tradizione incontra il gusto estetico e ludico contemporaneo.
Per realizzare l'idea, scrive sul Domenicale del Sole 24 Ore, Anna Li Vigni,  non sono mancate criticità: si è dovuto glassare la parte interna della tazzina per evitare che il calore del caffé facesse ammorbidire troppo le pareti interne. Ma, superata la nostalgia per il tintinnio del cucchiaino sulla porcellana, sgranocchiarsi la tazzina dopo averci bevuto sembra un'esperienza irresistibile.

Se poi voleste più zucchero, potreste far navigare sul caffè una zolletta a forma di barca, Le Bateau ivre di Enrico Azzimonti, che dopo aver eseguito qualche graziosa virata, naufragherà in un piccolo mare nero. L'atto antichissimo di consumare il cibo è divenuta oggi un'esperienza consapevole e complessa, per realizzare la quale il design svolge una parte importante.
Ma esattamente “Che cos'è il food design?”. La lettura del libro edito da Carocci ci aiuta a scoprirlo.

Che cos'è il food design
di Dario Mangano
Editore Carocci, Roma
pagg. 140, € 12,00

Acquista:


 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner