CIA e VAS in Brasile per avviare Progetti di cooperazione e sviluppo in campo agricolo e ambientale

12/12/2012

CIA e VAS in Brasile per avviare Progetti di cooperazione e sviluppo in campo agricolo e ambientale

Roma dicembre 2012. Un viaggio di lavoro in Brasile per avviare progetti di cooperazione e sviluppo in campo agricolo e ambientale.

Questo il motivo principale che ha spinto, lo scorso mese di novembre, una delegazione composta da Giuseppe Politi, presidente della Cia-Confederazione Italiana Agricoltori, da Luigi Esposito dell’Ases, da Guido Pollice e Maurizio Paffetti dei VAS-Verdi Ambiente e Società a recarsi in Brasile, nello Stato di Amapà, uno dei nove Stati amazzonici, per incontrare Camillo Capiberibe, Governatore di Amapà.

La delegazione italiana ha potuto rendersi conto di persona del notevole sforzo e del lavoro che lo Stato di Amapà sta facendo anche sull’onda del grande percorso di riforme e di crescita avviato da tutto il Brasile.

Gli incontri che si sono susseguiti sono stati incentrati sulle possibili collaborazioni e interscambi tra i partner, che dovranno interessare appunto l’agricoltura, l’artigianato, il turismo e l’educazione ambientale. 

Tutti i ministri dello Stato e il Governatore Camillo Capiberibe hanno dichiarato “piena disponibilità” ad accettare programmi e progetti finalizzati allo sviluppo sostenibile, anche in un’ottica di difesa dell’ambiente.

 

L'incontro in Brasile tra (in primo piano da sx) Giuseppe Politi (CIA),  Camillo Capiberibe, Governatore di Amapà  e Guido Pollice (VAS)

 

Giuseppe PolitiLa Confederazione italiana agricoltori si farà promotrice di iniziative che vedranno tecnici ed esperti in agricoltura alternarsi in Brasile e in Italia, per preparare nuove leve di coltivatori alle prese con le produzioni agricole finalizzate all’alimentazione. 

LGuido Pollice’associazione VAS promuoverà invece corsi di educazione ambientale in collaborazione con l’Università e lo sviluppo eco-sostenibile del turismo, favorendo iniziative per far conoscere le peculiarità dell’Amazzonia. 

L'obiettivo di Vas è anche quello di farsi promotore di una serie di iniziative in campo gastronomico, in primis la possibilità di far partecipare alcuni giovani dello Stato di Amapà a Master professionali in Scuole alberghiere italiane.


Video: la Cia fa scuola di Agricoltura in Brasile Intervista al PresidenteGiuseppe Politi

Tag: Brasile vas CIA

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner