Cibus Market Check alla conquista della Grande distribuzione a San Paolo e New York

Terza e quarta tappa del tour promosso da Fiere Parma e Federalimentare

10/07/2013

Cibus Market Check alla conquista della Grande distribuzione a San Paolo e New York

Parma, 10 Luglio 2013 – Continua il tour globale di Cibus per portare i manager delle aziende alimentari italiane nei mercati ad alto potenziale. In questo caso le tappe sono state San Paolo a New York per studiare come il prodotto italiano è presentato nei supermercati del Brasile e degli Stati uniti e per incontrare all’interno dei punti di vendita i buyer e i category manager della grande distribuzione locale.

Gli export manager di imprese come Mutti SpA, Monini, Parmareggio, Casale SpA, Noberasco, Coppini Arte Olearia, Delicious Rizzoli, Saviola SpA, Fattorie Giacobazzi, Formec Biffi e altre ancora hanno visitato, in Brasile i supermercati di Wal Mart, Sam’s Club, Extra, Carrefour, Zaffari, Pao de Acucar, Emporio Santa Maria e a New York i i punti vendita di Costco, Fairway, Pathmark, Stop & Shop, Trader’s Joe e Wholefoods. Nel corso dei due appuntamenti le aziende hanno potuto incontrare i buyer delle catene distributive per conoscere da vicino i mercati e gettare le basi per nuovi accordi commerciali.

Brasile e Usa sono il terzo e quarto appuntamento del Cibus Market Check (organizzato da Fiere di Parma, Federalimentare/Confindustria, con la collaborazione della Regione Emilia Romagna) che si concluderà a novembre in Cina, in occasione del Food Hotel China, e fanno parte delle diverse iniziative preparatorie della grande fiera “Cibus 2014” che si terrà a Parma dal 5 all’8 maggio 2014.

Obiettivo delle varie tappe è quello di approfondire la conoscenza dei mercati locali e i trend attuali e prospettici di consumo per poter tradurre questi spunti in opportunità di business concreti. Le aziende italiane presenti hanno giudicato utile e positiva l’esperienza.

In un supermercato di San Paolo (Brasile) l’incontro tra buyer locali e aziende italiane

Partendo dal Brasile, i commenti raccolti hanno mostrato la validità del progetto e il ruolo di “abilitatore” contatti con i buyers che contano:

Anche se conoscevo bene il mercato brasiliano ed i suoi retailer – ha commentato Juan Pablo Carnevale, Export Manager di Mutti Spaè stato molto utile dialogare con i principali attori locali e sopratutto parlare con il management di ciascuno di loro per capire meglio le loro attuali strategie, le loro problematiche e i piani futuri”.

Di parere positivo sulla concretezza del progetto anche Francesco Muratori, Export Area Manager, Parmareggio SpA: E’ stato organizzato molto bene ed e' stato davvero interessante. Dopo questa visita ho sicuramente le idee più chiare per definire la nostra strategia di sviluppo del marchio e di come approcciare il mercato”.

Dello stesso avviso Luca Conti, Export Manager, Monini SpA: “L'esperienza di store checking guidata è stata completa, particolareggiata e propositiva al punto che siamo arrivati a parlare di business opportunities direttamente nei punti vendita. L'apertura degli interlocutori incontrati nei diversi punti vendita è stata quasi sempre più che all'altezza delle aspettative, e la disponibilità a fornire informazioni, anche sensibili, e contatti commerciali molto apprezzata”.

Anche per la tappa statunitense di New York gli incontri e gli store check hanno riscosso apprezzamenti positivi, come riassunto nella dichiarazione di Gabriele Noberasco, Vice Presidente dell’omonima azienda, che ha partecipato a 3 tappe nel corso del 2013:

Anche questa terza tappa del tour mi ha pienamente soddisfatto. Cibus rappresenta una realtà di un dinamismo innovativo mai riscontrato prima nel nostro settore. La tappa di New York è stata, proprio per i particolari aspetti che caratterizzano sia il confronto che la presa di contatto con la distribuzione americana, coinvolgente e stimolante,in particolar modo per noi, essendo quello americano uno dei mercati di riferimento per consumo ed innovazione del prodotto del nostro settore merceologico".

Con questo percorso internazionale di incontri, Cibus conferma la propria vocazione ad essere una fiera internazionale abilitante per saldare e instaurare relazioni di business con i key decision makers del mondo retail nei mercati focus per il food italiano.

Descrizione del progetto
Il progetto Cibus Market Check nelle sue 5 tappe si pone l’obiettivo di fornire alle imprese alimentari specifici punti di riferimento per meglio operare sui mercati target, attraverso un’analisi quali-quantitativa delle referenze presenti a “scaffale” di più punti di vendita che siano rappresentativi e significativi per:

  • tipologia e luogo del punto vendita;
  • la possibilità di raccogliere informazioni e dati riscontrabili “con mano” direttamente dagli assortimenti e le marche presenti su ogni mercato;
  • capire il placement del prodotto italiano all’interno del punto vendita e sullo spazio occupato dai prodotti in riferimento al prezzo.

 

Il progetto Cibus Market Check si pone i seguenti obiettivi:

  • offrire un percorso di formazione “on the field” internazionale ai manager delle aziende espositrici di Cibus;
  • far incontrare i buyers delle catene analizzate che presentino le loro catene e forniscano gli strumenti interpretativi alle aziende italiane per poter “leggere” le richieste dei retailer esteri e dei consumatori di quel mercato;
  • far conoscere i format e le politiche di “scaffale” dei prodotti made in Italy nei vari mercati chiave direttamente sul luogo.

 

 

Per ogni tappa Cibus Market Check propone un programma strutturato su 4 giornate. La visita dei punti vendita (store check) sarà preceduta da un coffee break di benvenuto e da una presentazione del mercato locale che si svolgerà negli spazi dell’hotel di riferimento da cui partirà il transfer per le visite su 2-3 punti di vendita/importatori selezionati tra quelli censiti. Il programma prevede inoltre, per chi lo desiderasse, una giornata dedicata alla visita della Fiera in corso.

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