CIBUS TEC – FOOD PACK 2014: dal 28 al 31 ottobre 2014 a Parma il meglio dell’offerta mondiale per il processo e confezionamento dei prodotti alimentari

Ricco palinsesto di convegni e workshop dedicati a temi d’attualità in ambito food&beverage

28/07/2014

CIBUS TEC – FOOD PACK 2014: dal 28 al 31 ottobre 2014 a Parma il meglio dell’offerta mondiale per il processo e confezionamento dei prodotti alimentari
Parma 28 luglio 2014. Si avvicina dal 28 al 31 ottobre la 50° edizione di Cibus Tec – Food Pack, il Salone internazionale per le tecnologie meccano-alimentari che vede debuttare l’alleanza tra Fiere di Parma e UCIMA.
Vocazione specialistica e internazionale, solide alleanze e una gestione dell’evento condivisa con i protagonisti del settore alimentare e meccano alimentare: ancora una volta a Parma il made in Italy come buona pratica manifatturiera e fieristica.

Ad meno di un anno dall'Expo 2015 Cibus Tec – Food Pack non è solo la più completa vetrina delle tecnologie e soluzioni per l’industria alimentare, ma rappresenta la vera piattaforma al servizio di tutti gli operatori del settore offrendo un ricco calendario di convegni e workshop per l’analisi delle future sfide del comparto agroalimentare, tra cui food safety, food waste, sostenibilità, logistica e le nuove frontiere del packaging, tutti temi che sono anche alla base dell'Esposizione mondiale di Milano 2015.

CLICCA QUI per scoprire il calendario degli appuntamenti in programma.

Ad arricchire l’agenda di appuntamenti, lecture su alcuni temi chiave per il comparto (bioplastiche, single service coffe/bevande e le nuove frontiere della stampa digitale) workshop dedicati alle diverse filiere agroalimentari (tra cui Tomato Day, Milk Day, Meat Day, Cereals Forum, Fresh Tec Lab) e ad ambiti tecnologici rilevanti per gli operatori dell’industria alimentare tra cui Food Packaging Focus in collaborazione con UCIMA, Fil Rouge Food&Beverage in collaborazione con SPS IPC Drives Italia e Logisticamente on Food.
 

In evidenza….
UCIMA: Il settore Packaging italiano vola sopra i 6 miliardi di euro nel 2013

Il settore dei costruttori italiani di macchine per il confezionamento e imballaggio si conferma, anche nel 2013, come il più importante settore dei beni strumentali italiani registrando un fatturato complessivo di oltre 6 miliardi di euro (+9,2% vs 2012) con un giro di affari realizzato per oltre l’83% sui mercati internazionali (pari a 4,989 miliardi di Euro) e per il 16,9% sul mercato domestico. Queste le cifre chiave della seconda indagine statistica internazionale svolta e presentata da Ucima nel corso della conferenza stampa ufficiale tenutasi nella sede di Baggiovara (MO) lo scorso 3 luglio.

Dei 6 miliardi complessivi di fatturato, 3,8 derivano da macchine per il confezionamento di prodotti Food&Beverage, a sottolineare l’importanza del comparto agroindustriale per il settore packaging. In questa prospettiva e per sottolineare la rilevanza del settore packaging in occasione di CIBUS TEC-FOOD PACK 2014 puntuale è la dichiarazione di Luciano Sottile, General Manager divisione macchine di Goglio, che afferma: “Abbiamo rafforzato la nostra presenza a Cibus Tec perché crediamo che la nuova sezione espositiva dedicata alle tecnologie per il confezionamento e l’imballaggio alimentare possa dare un notevole valore aggiunto alla manifestazione, ampliandone il prestigio internazionale”.
 

UN NUOVO PROGETTO PER L'INDUSTRIA ALIMENTARE
Dall’esperienza di Fiere di Parma nel settore agro-industriale e di UCIMA nella valorizzazione del settore del confezionamento e dell’imballaggio, nasce un nuovo progetto per la promozione delle tecnologie e soluzioni per l’Industria Alimentare e delle Bevande.
Cibus Tec manifestazione da oltre 70 anni al servizio dell’Industria Alimentare, si arricchisce di una nuova sezione espositiva, Food Pack, dedicata alle migliori tecnologie per il confezionamento e l’imballaggio dei prodotti alimentari.
Dal processing al packaging l’innovazione tecnologica al servizio del Management e dei Tecnici dell’Industria Alimentare e delle Bevande.
Efficienza produttiva, sicurezza alimentare e sostenibilità dei processi produttivi saranno al centro dei contenuti di manifestazione.

Vuoi saperne di più su Cibus Tec - Food Pack 2014? Contatta la Segreteria: cibustec@fiereparma.it– Tel. 0521 996530-819-211

Il sito: http://www.cibustec.it/

UCIMA
Ucima - Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio - riunisce, rappresenta e assiste i costruttori italiani di macchine per il confezionamento e l’imballaggio, raggruppando al suo interno oltre 120 aziende tra le più rappresentative del settore dislocate su tutto il territorio nazionale. Il fatturato del settore è in continua crescita: nel 2012 il giro d’affari è stato superiore a 5.500 milioni di euro, realizzati per l’83% all’estero.

FIERE DI PARMA
Fiere di Parma è l’unico operatore fieristico italiano con un ‘know how’ specifico e riconosciuto a livello internazionale nel comparto agro-alimentare. Una competenza consolidata negli anni grazie a collaborazioni a livello internazionale e dall’esperienza maturata nell’organizzazione di eventi fieristici e congressuali rivolti ai settori delle tecnologie (Cibus Tec) e dei prodotti agro-alimentari (Cibus). Vanta una leadership nazionale e internazionale anche nel settore antiquariale (Mercanteinfiera) e del turismo plein air (Salone del Camper). L’azienda ha chiuso il 2012 con un fatturato di circa 35 milioni e un EBITDA prossimo al 20%. Il quartiere si sviluppa su 520.000 mq, 140.000 dei quali coperti e dotati del sistema fotovoltaico a tetto più grande d’Italia (7 MW) che garantisce una riduzione dell’emissioni di co2 pari a 4.200 tons annue.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner