CibusTec a Fiere di Parma dal 28 ottobre - Convegno "Strategie globali per la sicurezza alimentare" verso l'Expo 2015

Il 28 Ottobre alle Fiera di Parma: World Food research and innovation Forum

24/10/2014

CibusTec a Fiere di Parma dal 28 ottobre - Convegno "Strategie globali per la sicurezza alimentare" verso l'Expo 2015
Parma 24 ottobre 2014. Cibus Tec - Food Pack, tra le più importanti manifestazioni del panorama internazionale dedicate al Food Processing e Packaging, prenderà il via a Parma il 28 ottobre fino al 31 ottobre.

1000 Espositori presenteranno tutte le tecnologie disponibili - dalla trasformazione al confezionamento, dal fine linea alla logistica - per nove filiere agroalimentari.
Al padiglione 5 Stand G001 troverete SSICA, Stazione Sperimentale per l'Industria delle Conserve Alimentari.

Convegno "HPP, la tecnologia delle alte pressioni al servizio della sicurezza alimentare"
Giovedì 30 ottobre HPP Italia organizza a Fiere di Parma il convegno "HPP, la tecnologia delle alte pressioni al servizio della sicurezza alimentare". HPP Italia - che ha sede a Traversetolo (Parma) - è l'unica realtà in Italia a offrire, in modo specialistico e dedicato, il servizio per conto terzi di trattamento ad alta pressione degli alimenti: questa tecnologia sottopone i prodotti - sia solidi che liquidi - a pressioni migliaia di volte superiori a quella dell'ambiente. In questo modo si modificano i sistemi cellulari (a livello di struttura, attività e funzionalità) e i componenti macromolecolari, con l’obiettivo di rendere inattivi microbi, batteri ed enzimi, così da stabilizzare microbiologicamente gli alimenti.
In estrema sintesi, durante il convegno si affronterà il tema dei benefici garantiti dal trattamento degli alimenti con le alte pressioni sia al consumatore, in termini di freschezza e naturalità dei prodotti,
sia alle aziende food & beverage, in termini di brand protection (il trattamento HPP azzera i rischi di contaminazione da Escherichia coli, Salmonella e Lysteria monocytogenes) e nuovi orizzonti di business.
Interverranno: Giulio Gherri, CEO di HPP Italia; prof. Gianni Galaverna, Università degli Studi di Parma - Dipartimento di Scienze degli Alimenti; dr. Pierpaolo Rovere, tecnologo alimentare del Parco Agroalimentare di San Daniele; dr. Giuseppe Merialdi, Dirigente Responsabile delle Sezione di Bologna di IZSLER - Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna.


Cibus Tec - Food Pack propone inoltre:
Il Congresso Mondiale "EHEDG World Congress on Hygienic Engineering & Design" sarà un summit per le aziende ed i professionisti interessati nella progettazione e costruzione igienica delle apparecchiature e degli stabilimenti per la produzione di alimenti sicuri (ed altri prodotti correlati come quelli farmaceutici e socmetici).

L'evento è promosso dall'EHEDG, European Hygienic Engineering & Design Group, una delle organizzazioni più autorevoli su questi temi.

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO ONLINE, RISPARMI E NON FAI CODA ALLE CASSE
 

 
 
Parma 17 ottobre 2014. All’Esposizione universale 2015 – che ha scelto il tema ‘Nutrire il pianeta. Energia per la vita’ - il progetto della Regione Emilia Romagna di eccellenza, coordinato da Aster, sarà il World Food research and innovation Forum, un percorso che coinvolgerà esperti, ricercatori, grandi imprese, policy maker di fama internazionale, per affermare l’Emilia-Romagna quale ‘capitalemondiale del cibo di qualità.

Il Forum che si pone l’obiettivo di creare in Emilia-Romagna un think tank internazionale consolidato, dedicato alle strategie di sviluppo del settore dell’alimentazione globale, focalizzato su sostenibilità e sicurezza, che diventi un punto di riferimento per gli stakeholder globali nella ricerca, nell’industria, nel governo e nella finanza, grazie al quale potersi confrontare e definire gli scenari di ricerca e sviluppo sostenibile, avrà un importante appuntamento proprio a Parma, capitale del Food Valley, sede dell'Efsa e di Cibus..

L'appuntamento parmense si svolge il 28 ottobre prossimo (ore 14,30 – 17,30) alle Fiere Parma durante CibusTec mentre l’evento finale 2014 si svolgerà a Bruxelles il prossimo 11 novembre presso la sede del Parlamento europeo in occasione del semestre italiano di presidenza dell’Unione europea.
A Milano il 22-23 settembre 2015, all’interno di Expo, si svolgerà il meeting mondiale sulla ricerca alimentare ed il meeting mondiale delle Autorità ed attori strategici per la sicurezza alimentare (quali l’europea EFSA, l’americana FDA, la cinese CFDA, la brasiliana ANVISA, la canadese FDA).

World Food research and innovation Forum a Parma
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner