CibusTec Industry: un Convegno sui salumi pre-affettati

Venerdì 9 novembre alle Fiere di Parma

24/10/2012

CibusTec Industry: un Convegno sui salumi pre-affettati

Parma, 24 ottobre 2012 – “Un nuovo format per la valorizzazione delle tecnologie di processo e confezionamento rivolte al settore carni e salumi. Cibus Tec Industry è una tappa di avvicinamento alla prossima edizione di Cibus Tec che, con la nuova calendarizzazione triennale, si svolgerà dal 21 al 24 ottobre 2014. 

Un’iniziativa che nasce da un test di grande interesse per gli operatori in visita all’ultima edizione di Cibus Tec che si è posta l’obiettivo di presentare in modo dinamico le fasi di processo e confezionamento del prodotto, enfatizzando l’automazione dei singoli passaggi produttivi. L’iniziativa che presenteremo l’8 e 9 novembre prossimi si sviluppa attraverso la partecipazione di Ceia, Coopbox, Eidos, Risco, Sealed Air- Cryovac, Siad, Treif e Veripack e la collaborazione della rivista Industria delle Carni e dei Salumi, edita da Assica, e della Camera di Commercio di Parma, che organizza settimanalmente presso le Fiere di Parma la Borsa Merci e relative Commissioni Uniche Nazionali per la carne suina e derivati”. 

Con queste parole Rossano Bozzi, Brand Manager di Cibus Tec, introduce i contenuti del prossimo appuntamento di avvicinamento alla manifestazione fieristica. In completa sinergia con le attività della Borsa Merci di Parma, Cibus Tec Industry è un evento speciale che riprodurrà alcune fase di lavorazione e confezionamento di prodotti a base carne, con tre linee dimostrative funzionanti che offriranno una panoramica esaustiva delle tecnologie per il prodotto affettato, macinato e porzionato.

In particolare la linea affettato si propone di mostrare come il prodotto intero viene affettato, depositato su di una vaschetta, confezionato in ATM e controllato all’uscita impianto (Produttività da 40 a 60 vaschette da 120gr al minuto).

Per la linea macinato sarà presentato un sistema di confezionamento per grammature di 250gr di carne macinata (Produttività 20-30 vaschette al minuto di carne macinata).

A questa si aggiungerà Infine la linea di confezionamento pancetta tagliata a fette in Skin (Produttività 15-25 vaschette al minuto).

Ad arricchire l’evento, incontri e seminari di approfondimento dedicati alle tematiche di interesse per l’industria di settore. In particolare nel pomeriggio divenerdì 9 novembre, a partire dalle ore 14.30 presso la Sala dei 300, sarà organizzato un workshop a cura di Assica, in collaborazione con Camera di Commercio di Parma e Stazione Sperimentale per le Industrie delle Conserve Alimentari in Parma, dal titolo ‘Si può viviere senza ossigeno? I salumi pre-affettati tra aspetti tecnologici e innovazioni normative’.

Il mercato dei salumi pre-affettati conosce infatti da diversi anni una continua espansione sia sul mercato interno sia su quello estero. Superata la modalità di confezionamento sotto vuoto, l’industria si è orientata verso l’impiego di vaschette in materiale plastico e verso il confezionamento in atmosfera protettiva (ovvero senza ossigeno).

In Italia nel 2011 i salumi pre-affettati hanno superato, in quantità, l’8% di tutti gli acquisti domestici di salumi (in valore valgono quasi il doppio), con tassi di crescita 10 volte superiori rispetto alla categoria generale. Crescita oggi solo in parte rallentata dalla crisi economica.

All’estero dove “le vaschette” si sono rivelate invece strategiche per il settore, questi prodotti, uniscono praticità di gestione per il punto vendita, alti livelli di servizio per il consumatore, durabilità del prodotto senza sacrificare la qualità e intercettando i layout di vendita delle principali catene europee e americane.

Sul sito www.cibustec.it, nella sezione ‘On the road to Cibus Tec 2014’ saranno presentati i dettagli dell’iniziativa che è gratuita ed aperta a tutti i partecipanti della Borsa Merci di Parma, oltre che agli operatori del settore che si registreranno on line per la partecipazione all’evento.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner