Cointreau Fizz.... Il cocktail estivo

Un cocktail facilissimo da ricreare e da personalizzare

29/05/2013

Cointreau Fizz.... Il cocktail estivo

Cointreau Fizz, un cocktail…molte varianti, tanti modi di interpretarlo!

Nasce così il primo Cointreau Fizz, il nuovo cocktail a base di succo fresco di lime, Cointreau e Soda. Un drink che racconta tutto il carisma, la sensualità e la freschezza del liquore dolce all’arancia più famoso e amato al mondo.

Per celebrare il nuovo arrivato, Cointreau ha organizzato un aperitivo a Milano nella suggestiva cornice del Gazebo presso l’Hotel Sheraton Diana Majestic, per assaggiare in anteprima il cocktail e scoprire le numerose varianti disponibili.

Un cocktail nella sua forma più pura, libero da ogni trappola superflua, essenziale. A volte fervente, sempre seducente, realmente affascinante, spesso diabolico, decisamente elegante, ma anche favoloso, generoso, audace, iconico, gioioso. Mai kitsch, sempre luminoso, dolcemente malizioso, decisamente nobile.

Ricetta Base

5 cl di Cointreau - Succo fresco di lime - 10 cl di soda

Spremere il lime in un bicchiere, riempirlo di ghiaccio, aggiungere il Cointreau e allungare con la soda. Questa semplice ricetta fresca, frizzante e leggera è il punto di partenza per creare una delle tante varianti. L’unica abilità necessaria è un’immaginazione esplosiva per personalizzarlo con un tocco di sapore, dopodichè le possibilità saranno infinite.

Rovista nel tuo frigorifero, assalta le tue spezie, raccogli qualche foglia nel tuo giardino e buon divertimento!

 

Chic and Easy, Cointreau Fizz!

Proprio come le donne, anche i cocktail decidono cosa indossare e aggiungono tocchi e dettagli personali in base al loro stato d’animo. Che siano deliziosamente decadenti o essenziali, multicolor o cristallini, ecco qui tutti i segreti per un Cointreau Fizz squisito.

Ricettario:

Cointreau Fizz all’Arancia

5 cl di Cointreau 1⁄2 lime fresco 10 cl di sodaSpremere il lime in un bicchiere, riempirlo di ghiaccio, aggiungere il Cointreau e allungare con la soda.

Cointreau Fizz al Lampone

5 cl di Cointreau 1⁄2 lime fresco 10 cl di sodaSpremere il lime in un bicchiere, riempirlo di ghiaccio, aggiungere il Cointreau e allungare con la soda.

Cointreau Fizz al Cetriolo

5 cl di Cointreau 1⁄2 lime fresco 10 cl di soda

Spremere il lime in un bicchiere, riempirlo di ghiaccio, aggiungere il Cointreau e allungare con la soda.

Consiglio: Decorare con uno spicchio di lime e fette di cetriolo fresco.

Cointreau Fizz al Pomodoro

5 cl di Cointreau 1⁄2 lime fresco 10 cl di sodaSpremere il lime in un bicchiere, riempirlo di ghiaccio, aggiungere il Cointreau e allungare con la soda.

Consiglio: Decorare con uno spicchio di lime e pomodorini freschi.

Cointreau Fizz al Cetriolo e Basilico

5 cl di Cointreau
2 cl di succo di lime fresco 3 cm di cetriolo fresco
4 foglie di basilico fresco 5 cl di soda

In un Boston shaker mischiare il cetriolo a dadini e le foglie di basilico, aggiungere il Cointreau e il succo di lime. Riempire con il ghiaccio. Shakerare, filtrare in un bicchiere con ghiaccio e allungare con la soda.Decorare con una foglia di basilico.

Cointreau Fizz con Frutto della Passione e Peperoncino

5 cl di Cointreau
1,5 cl di succo di lime fresco
2 frutti della passione freschi
1 fettina di peperoncino thailandese 5 cl di sodaIn un Boston shaker versare il succo dei frutti della passione e aggiungere una fettina di peperoncino thailandese. Aggiungere il Cointreau e il succo di lime. Riempire con il ghiaccio. Shakerare, filtrare in un bicchiere con ghiaccio e allungare con la soda.Decorare con un peperoncino thailandese.

Cointreau Fizz con Tè alla Menta

5 cl di Cointreau
2 cl di succo fresco di lime 5 cl di tè nero freddo
3 foglie di menta fresca
5 cl di soda

In un Boston shaker aggiungere il Cointreau, il tè, il succo di lime e le foglie di menta. Riempire con il ghiaccio. Shakerare, filtrare in un bicchiere con ghiaccio e allungare con la soda.Decorare con foglie di menta.

Cointreau Fizz con Fragole e Menta

5 cl di Cointreau
1,5 cl di succo di lime fresco 4 o 5 fragole fresche
3 foglie di menta fresca
5 cl di soda

In un Boston shaker mischiare le fragole e le foglie di menta, aggiungere il Cointreau e il succo di lime. Riempire con il ghiaccio. Shakerare, filtrare in un bicchiere con ghiaccio e allungare con la soda.Decorare con un rametto di menta.

Un po’ di storia…Cointreau Fizz, da dove vieni?

La prima apparizione della categoria dei cocktail Fizz risale alla seconda edizione del libro di Jerry Thomas’ Bartenders Guide” pubblicata nel 1876. All’epoca il suo nome si scriveva con una “z” soltanto, solo in seguito ha guadagnato un’altra nota di effervescenza. In questo periodo i libri pubblicati sul tema dei cocktail erano soltanto una decina. La ricetta era semplice: liquore (wisky, gin, brandy), limone e acqua gassata.

Il liquore Cointreau era comparso un anno prima, nel 1875, frutto dell’energia del suo creatore, Edouard Cointreau. Era semplicemente il giusto mix di scorza d’arancia dolce e amara. La ricetta non assomigliava a nessun’altra: era equilibrato, cristallino, fresco, capace di sorprendere il bevitore fin dai suoi aromi di testa.

La categoria dei cocktail Fizz e Cointreau avevano un destino scritto, si sarebbero innamorati e si sarebbero ritrovati in un’ondata di delizioso piacere. Questo matrimonio dura ormai da 136 anni ed entrambi sono riusciti a reinventarsi con l’aiuto di un po’ di fantasia. Nel loro rapporto non c’è spazio per la gelosia, e col passare degli anni sembrano persino ringiovanire. Hanno imparato ad aprirsi a nuovi sapori, a rompere con la vecchia routine. Oggi Cointreau Fizz è l’espressione di un cocktail più moderno che mai, capace di adattarsi con ingredienti sempre diversi per essere il cocktail ideale a tutti con un solo limite: la propria fantasia!

A proposito di Cointreau

Creato oltre 150 anni fa ad Angers, in Francia, Cointreau è uno dei più famosi liquori al mondo. La sua originale bottiglia in un caldo color ambra, squadrata alla base e dalle linee arrotondate, la distingue a livello mondiale proprio come il suo gusto inconfondibile: un perfetto equilibrio di scorze d’arancia, dolci e amare, meticolosamente selezionate per la loro qualità. Cointreau è anche conosciuto come ingrediente chiave di uno dei cocktail più celebri negli U.S.A, il Margarita, creato nel 1948 da Margaret Sames che per realizzarlo combinò Cointreau, tequila e lime. Inoltre, Cointreau è l’ingrediente essenziale di famosi cocktail come il Sidecar, il Cosmopolitan e il Cointreaupolitan, ultimo nato, attualmente in voga nei locali cool di tutta Europa. Il sapore e l’aroma intriganti, lo rendono perfetto anche liscio o con ghiaccio dimostrando la sua incredibile versatilità. Oggi sono vendute nel mondo più di 13 milioni di bottiglie di Cointreau che si conferma l’autentica scelta di gusto e qualità dei top bar tender dei locali più alla moda.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner