Con il Consorzio alla scoperta dell'iconema Valpolicella

Il Consorzio Valpolicella a Vinitaly 2013 per la prima volta con uno stand istituzionale

03/04/2013

Con il Consorzio alla scoperta dell'iconema Valpolicella

Verona, 3 aprile 2013- Prima volta del Consorzio Valpolicella a Vinitaly, dal 7 al 10 aprile 2013, con un proprio stand istituzionale e una collettiva di 13 piccole aziende emergenti. Una scelta di rappresentanza che segue il riconoscimento al Consorzio dell’erga omnes e che concretizza pienamente il compito di promozione della denominazione, intesa sempre più come territorio di produzione nel suo complesso.

Un concetto, quello di territorio di produzione, che il Consorzio amplia fino alla definizione di iconema e proprio all’iconema Valpolicella è dedicato uno dei tre focus organizzati presso lo stand (Pad. 7b, stand n. H2/H3, martedì 9 aprile, ore 11,30 relatore Luca Toninato di Ager SC – Agricoltura e Ricerca). Si tratta di una definizione carica di contenuto, che sottintende tutte le caratteristiche che ci colpiscono di un paesaggio: territorio, clima, bellezze naturalistiche, tradizioni, storia, attività umane, prodotti, esperienze e piacere personale, e che determinano, nel caso del vino, il valore intrinseco percepito dal consumatore e lo accrescono oltre la qualità del solo prodotto.

Il paesaggio, quindi, non solo come terreno produttivo, ma come luogo emozionale che amplia il significato della zonazione fino ad arrivare alla definizione dei paesaggi viticoli della Valpolicella, dando nuovo rilievo all’attività di promozione del territorio che il Consorzio realizza con i suoi itinerari e all’impegno per l’etica della produzione adottata dalla doc Valpolicella.

Proprio l’etica del vitigno autoctono e la sostenibilità dei processi produttivi sono il tema del focus in programma lunedì 8 aprile alle ore 12, mentre l’appuntamento delle 14,30, pur di carattere economico, torna di nuovo sul tema della risposta emotiva del consumatore, in questo caso quello estero, analizzando l’appeal generato dai vini Valpolicella e il rapporto tra etichette e scelte di acquisto.

FOCUS E DEGUSTAZIONI

Collocato nel Pad. 7b, stand n. H2/H3, l’allestimento del Consorzio sarà punto di incontro per approfondire la conoscenza della doc Valpolicella e dei suoi vini. Allo scopo saranno realizzati tre focus per la comprensione della filosofia produttiva portata avanti dal Consorzio e dai suoi associati, e che contribuisce ad accrescere il prestigio e l’apprezzamento della denominazione nel mondo:

Lunedì 08/04 – dalle ore 12:00 alle ore 13:00
L’etica del vitigno autoctono e la sostenibilità dei processi produttivi applicati dalla vitivinicoltura in Valpolicella - Relatore: Renzo Caobelli, Presidente Ordine Agronomi Verona e Consulente Agronomico Consorzio Valpolicella;

Lunedì 08/04 – dalle ore 14:30 alle ore 15:30
Il rapporto tra vino e mercato e presentazione dei risultati della ricerca condotta dall’Università di  Verona sul rapporto tra etichette e scelte dei consumatori, con un focus sulla presenza dei vini presso i mercati esteri. Relatori: Roberta Capitello, Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Verona; Olga Bussinello, Direttore Consorzio Valpolicella;

Martedì 09/04 – dalle ore 11:30 alle ore 12:30
Zonazione e interazione tra territorio, clima e produzione vitivinicola. Relatore: Luca Toninato, Ager SC

Mercoledì 10/04 - ore 10:30

Stand Fisar Area Centro Servizi Arena - Stand 10/11 Fisar incontra il Consorzio Valpolicella con Valpolicella Superiore e Valpolicella Ripasso.

Per la partecipazione ai focus è richiesto l’accredito all’indirizzo info@consorziovalpolicella.it

Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella
Sede legale: via Valle di Pruviniano, 4 37020 San Floriano (VR)
Sede operativa: via Valpolicella, 57 37029 San Pietro in Cariano (VR)
Tel 045.7703194 - Fax 045.7703167

http://www.consorziovalpolicella.it/

Tag: vino Vinitaly

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner