Con la parola di Expo il turismo scende in pista alla BIT

Showcooking degli chef Ambassador Ugo Alciati, Davide Oldani ed Enrico Bartolini

13/02/2015

Con la parola di Expo il turismo scende in pista alla BIT
Milano 13 febbraio 2015. Mancano 77 giorni all’apertura di Expo Milano 2015 e l’inaugurazione dell’edizione di quest’anno della BIT – Borsa Italiana del Turismo, ieri mattina aveva un solo denominatore comune dal motto «Welcome to Milan 2015»: come catturare i turisti durante i sei mesi dell’esposizione universale.
 
Al taglio del nastro erano presenti  Michele Perini (Presidente Fiera Milano), Piero Galli (Direttore Generale Divisione Gestione Evento Expo Milano 2015), Mauro Parolini (Assessore Commercio, Turismo e Terziario Regione Lombardia), Franco D’Alfonso (Assessore Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing Territoriale, Servizi Civici Comune di Milano), Massimo Baggi (Decano del Corpo Consolare di Milano e della Lombardia e Console Generale di Svizzera).
 
Nel dare il benvenuto alle numerose delegazioni dei Paesi Partecipanti all’Esposizione Universale, è stata sottolineata l’importanza che avrà Expo Milano 2015 nella promozione dell’intero settore turistico italiano, oltre che lombardo e milanese.
«Questa è un’edizione particolarmente importante - ha detto Perini nel suo benvenuto - l’ultimo grande appuntamento prima di Expo, della quale rappresenta la `prova generale´. Vorremmo che per i molti ospiti stranieri Bit ed Expo diventino l’opportunità per vedere l’Italia come riferimento non solo per storia e cultura ma anche per l’innovazione che produce».
Alla Bit 2015 sono presenti 2.000 espositori provenienti da 100 paesi e operatori di tutte le regioni italiane.
 
Anche grazie all’attrattiva di Expo 2015, a Milano il primo semestre 2014 ha fatto segnare una crescita complessiva degli arrivi del 4,1% rispetto al 2013, con un +7,9 di italiani e un +1,5% di stranieri. È quanto si legge in una nota del Comune di Milano. Tra gli stranieri che hanno scelto Milano, significativa la presenza per arrivi, ai primi cinque posti, di statunitensi (103.900), russi (103.600), cinesi (91.400) francesi (85.900) e tedeschi (84.400). Alla Bit, Milano si presenta come la «City di Expo» con uno stand arricchito dalle illustrazioni realizzate per la mostra «Identità Milano», dove verrà presentato il palinsesto di Expo in città, con le principali mostre ed eventi che si svolgeranno durante l’Esposizione Universale. Un’area dello stand è dedicata al web, protagonista grazie alla presentazione delle App create per ampliare l’offerta della città e per offrire servizi sempre più integrati con il mondo mobile. 
 
AREA EXPO
Showcooking degli chef Ambassador Ugo Alciati, Davide Oldani ed Enrico Bartolini
Un programma ricco di iniziative e attività animerà le giornate, tra conferenze stampa, golosi showcooking con tre Chef Ambassador di Expo Milano 2015, e show di barman acrobatici in compagnia della mascotte Foody che tutti i giorni si farà fotografare dal pubblico.
 
Il programma si è aperto nel pomeriggio di ieri con lo showcooking di Ugo Alciati che, dialogando con Piero Galli, ha preparato Riso Carnaroli mantecato, zucca mantovana e alici di Cetara.
Oggi pomeriggio alle 16.00 sarà la volta dello chef  Davide Oldani che, alla presenza dell’Ambassador Demetrio Albertini, cucinerà il suo speciale Zafferano e Riso alla Milanese D’O. L’ultimo giorno, sabato 14, alle 14.00 sarà la volta di Enrico Bartolini, alle prese con Mandorla di scampi, Melanzana moderna alla brace, Patata soffice e uova.
 
Le prime iniziative e dibattiti negli stand delle Regioni
Già dal primo giorno ci sono stati incontri e dibattito organizzati dalle singole Regioni.

Particolarmente interessante il dibattito su  “Le Marche a Expo e fuori Expo”  con gli interventi, tra gli altri, del Presidente della Regione Marche Gian Maria Spacca e del sociologo Aldo Bonomi.
Erano presenti anche alcuni  Ambasciatori delle Marche per Expo: Spinosi, Fileni e Vernelli
(QUI il resoconto del dibattito). 



Un progetto turistico di 4 Regioni: Toscana, Emilia Romagna, Marche e Umbria per  le bellezze e i luoghi di Piero della Francesca da scoprire con video, sito Internet e App per smartphone.

Erano presenti ad illustrare il progetto turistico Liviana Zanetti, Presidente dell’APT Emilia Romagna, Alberto Peruzzini Direttore Divisione Turismo Toscana Promozione e Chiara Andreini Assessore Comune di Sansepolcro  (segue...)


http://www.expo2015.org/it
 

Galleria immagini

Con la parola di Expo il turismo scende in pista alla BIT
Con la parola di Expo il turismo scende in pista alla BIT
Con la parola di Expo il turismo scende in pista alla BIT

Tag: Bit Expo 2015

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner