Concorso Enologico Internazionale Vini Muller Thurgau - Tutti i vincitori

La Commissione giudicatrice della XXVII Rassegna assegna due ori e 12 argenti

07/07/2014

Concorso Enologico Internazionale Vini Muller Thurgau  -  Tutti i vincitori
Cembra 7 luglio 2014. Nell’ambito della XXVII Rassegna Vini Müller Thurgau di Cembra (2-6 luglio 2014), si è svolto l’XI Concorso Enologico Internazionale. In gara per l’assegnazione delle medaglie 44 vini provenienti da Italia, Austria e Germania.

I riconoscimenti ai vini giudicati dai Commissari del Concorso sono stati consegnati alle cantine vincitrici nel corso di un’originale cerimonia svoltasi nella cornice dei ruderi del Castello di Segonzano, gentilmente offerto dall’amministrazione comunale. In uno scenario unico, affacciato sui vigneti della Valle di Cembra, enologi, titolari delle cantine premiate e sommelier provenienti da numerose località italiane hanno potuto apprezzare l’operato della Commissione giudicatrice assaggiando contemporaneamente e in anteprima i 14 vini premiati.

Un notevole sforzo organizzativo messo in atto dai volontari del Comitato Mostra Valle di Cembra coordinati da Nicola Lona e dai sommelier dell’Ais Trentino guidati da Damiano Dallago che ha movimentato oltre 900 bicchieri in una degustazione guidata da Adua Villa (sommelier Master Class, enogastronomia e docente Ais famosa per la “Prova del cuoco” e di “Casa Alice”, oltre che di numerose rubriche televisive e radiofoniche).

Dopo l’introduzione del presidente del Comitato Mostra Bruno Pilzer e delle autorità presenti (l’assessore al turismo del comune di Segonzano, Stefano Recchia, l’assessore all’agricoltura del comune di Segonzano, Paolo a Prato, il sindaco del comune di Cembra, Antonietta Nardin, l’assessore al turismo ed agricoltura della Comunità Valle di Cembra, Damiano Zanotelli), sotto la regia di Stefano Elena enologi, titolari di cantina e rappresentanti delle società produttrici dei vini premiati sono sfilati sul palco dapprima per illustrare le caratteristiche dei lori vini, per poi essere protagonisti di un dibattito a cavallo tra tecnica enologica, curiosità e gossip condotto da Adua Villa e Stefano Elena, culminato con la consegna a ciascuno dei diplomi di merito.

Da tutte le cantine premiate, è emerso un comune filo conduttore: il valore del vino Müller Thurgau in purezza, la sua marcata durabilità nel tempo (sfatando così il comune assunto di un Müller Thurgau buono solo come vino da assaporare nell’annata: eccezionale il comportamento olfattivo e gustativo di quelli con due-tre anni di maturazione alle spalle), il suo ruolo nel panorama enologico quale vino di primo piano dalle notevoli caratteristiche organolettiche.

La formula della premiazione-spettacolo proposta per l’XI edizione del Concorso Enologico Internazionale Vini Müller Thurgau dal Comitato Mostra Valle di Cembra ha avuto successo sia tra il pubblico accorso numeroso nell’insolita e affascinante cornice del Castello di Segonzano (tante le persone rimaste forzatamente in piedi causa esaurimento dei posti a sedere allestiti che hanno partecipato all’evento) che tra i diretti protagonisti dell’evento, i “padri” dei vari Müller Thurgau premiati, per una serata a stretto contatto con il pubblico, indiscussi star dell’evento.

Questi i riconoscimenti assegnati dalla Commissione giudicatrice.
Medaglia d’Oro
CANTINA ALDENO “Athesim Flumen” Müller Thurgau Trentino DOC 2013
PACHER HOF Müller Thurgau Alto Adige Valle Isarco DOC 2013

Medaglia d’Argento
CANTINA PRODUTTORI VALLE ISARCO “Aristos” Müller Thurgau Alto Adige Valle Isarco DOC 2013
AZIENDA AGRICOLA BELLAVEDER “San Lorenz” Müller Thurgau Trentino DOC 2013
VIVALLIS “Vigna Rio Romini” Müller Thurgau Trentino DOC 2013
Winzerverein Hagnau 2013 Müller Thurgau Hagnauer Burgstall Beerenauslese
SOCIETÀ AGRICOLA ZANOTELLI ELIO E F.LLI “Le Strope” Müller Thurgau Trentino DOC 2013
ABBAZIA DI NOVACELLA Müller Thurgau “Valle Isarco” Alto Adige DOC 2013
KETTMEIR “Athesis” Alto Adige Müller Thurgau DOC 2013
CANTINE MONFORT “Casata Monfort” Müller Thurgau Trentino DOC 2013
CONCILIO “Nativi” Müller Thurgau Trentino DOC 2013
WEINGUT ANSELMANN 2013 Müller Thurgau “Trocken”
AZIENDA VINICOLA NICOLODI ALFIO Müller Thurgau Trentino DOC 2013
CEMBRA - CANTINA DI MONTAGNA “Vigna delle Forche” Müller Thurgau Trentino DOC 2013
 
Mentre si sta per chiudere l’edizione numero XXVII della Rassegna Vini Müller Thurgau, il Comitato Mostra Valle di Cembra sta predisponendo le basi per l’edizione 2015 della Rassegna e del Concorso. Numerose le novità in via di definizione, sia per la formula che per la proposta complessiva dell’evento, con l’obiettivo di far diventare la Rassegna un evento promozionale globale del vino Müller Thurgau (riaprendo in forza alla partecipazione internazionale delle cantine produttrici di questo apprezzato vino), della Valle di Cembra e del Trentino più in generale.
 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner