Confcooperative Emilia Romagna promuove la formazione dei giovani in Europa

In otto paesi saranno realizzati tirocini di 15 settimane

31/01/2014

Confcooperative Emilia Romagna promuove la formazione dei giovani in Europa

Bologna 31 Gennaio 2014. È decisamente positivo il bilancio del progetto Coop-Keys (Cooperation promotes Key competences for Employability of Young people), promosso da Confcooperative Emilia Romagna e dalle Unioni provinciali in collaborazione con l’istituto regionale di formazione Irecoop e la cooperativa sociale Kara Boboskwi di Modigliana (Fc).

Grazie a questa iniziativa, infatti, 49 giovani (36 provenienti dall’Emilia Romagna, 13 dalla Puglia) di età compresa tra i 18 ed i 35 anni hanno potuto svolgere un’interessante esperienza professionalizzante all’estero. “Questi ragazzi – afferma Margherita Dalla Casa di Irecoop Emilia Romagna – hanno effettuato un tirocinio di 15 settimane all’interno di cooperative, Camere di Commercio, enti di formazione o Associazioni di rappresentanza della cooperazione di altri paesi europei (Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Svezia, Malta, Polonia e Belgio). Quattro i settori strategici coinvolti: agroalimentare, socio-sanitario, ambiente, logistica”.

“Coop-Keys – dichiara Letizia Piangerelli di Irecoop regionale – conferma quindi il grande impegno di Confcooperative nella formazione professionale dei giovani, anche a livello internazionale, finalizzato ad aumentare le loro possibilità di occupazione”. Avviato nell’ottobre del 2012 nell’ambito dell’Anno Internazionale delle Cooperative proclamato dalle Nazioni Unite e giunto oggi alla sua fase conclusiva, Coop-Keys è stato realizzato nell’ambito del Programma Leonardo Da Vinci co-finanziato dalla Commissione Europea con l’obiettivo di favorire la mobilità transnazionale di giovani e adulti tramite esperienze che contribuiscano ad accrescere e sviluppare conoscenze e competenze professionali, sociali e culturali.

“Il progetto – sottolinea il direttore di Confcooperative Emilia Romagna, Pierlorenzo Rossi – è stato promosso con un duplice obiettivo. Da un lato offrire ai giovani del territorio l’opportunità di acquisire competenze specifiche in materia di imprese cooperative incentrando il tirocinio sull’innovazione e la conoscenza del mercato estero nel settore di interesse specifico. Dall’altro, favorire collegamenti efficaci tra il mondo dell’educazione e il mondo del lavoro in settori innovativi ed in potenziale sviluppo. A questo scopo è stato dato ampio spazio alla partnership con enti di formazione, Università e Camere di Commercio”. “Il movimento cooperativo, profondamente radicato e diffuso sul territorio – conclude Rossi – rappresenta una valida opportunità per il futuro professionale delle nuove generazioni”.

I Partner stranieri del progetto Coop-Keys

Nazione Ente Specifica

BE DIESIS Struttura di supporto realtà economia sociale a livello UE
BE Camera di Commercio
Belgo-Italiana Sede di Bruxelles
BE Ferme Nos Pfilis Cooperativa sociale belga tipo B
BE CECOP Confederazione Europea Imprese sociali e prod. lavoro
BE CECODHAS Confederazione europea cooperative abitazione e housing sociale
FR CGScoop Confederazione francese cooperative
di produzione e cooperative di servizi di interesse generale
FR Infa Aquitaine Centro di formazione francese
DE Landkreis Kassel Uno dei tre distretti governativi del Land Assia in Germania, gemellato con la Regione Emilia Romagna
ES Tandem Centro De Idioma Centro di formazione spagnolo
ES Florida Cooperativa di lavoro di Valencia specializzata in servizi educativi
ES Didascalia Ente di formazione dal Servizio per l’Impiego Andaluso
PL FISE - Foundation Fondazione polacca per la formazione
for Social and Economic Initiatives professionale, specializzata in economia sociale
UK Cheiron Learning Centro di consulenza all’imprenditorialità legato al mondo cooperativo inglese
MT SOS Malta ONG specializzata in integrazione sociale
SE Comune di Vänersborg Comune svedese partner della regione ER
FR Epée Associazione francese specializzata in formazione e progettualità per l’inserimento di persone svantaggiate
BE OITS Organizzazione Internazionale Turismo Sociale

Tag: Europa

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner