Convegno su "Il progetto WINEZERO per la sostenibilità della viticoltura veneta"

Mercoledì 10 dicembre dalle ore 10.00 presso Bosco del Merlo

03/12/2014

Convegno  su "Il progetto WINEZERO per la sostenibilità della viticoltura veneta"
Il Consorzio Vini Venezia e il Consorzio Tutela Prosecco Doc in collaborazione dell' Università degli Studi di Padova promuovono un Convegno per presentare i risultati finali del Progetto WineZero per la sostenibilità della viticoltura veneta.
WineZero è la prima esperienza mondiale di contemporanea valutazione in una stessa area geografica dell’impronta carbonica aziendale (emissioni) e del bilancio degli scambi gassosi, ove si dimostra la capacità del vigneto di catturare anidride carbonica dall'atmosfera, a beneficio dell'ambiente.

Al convegno partecipano importanti esponenti del mondo scientifico, della stampa e delle istituzioni per discutere dell’applicazione del Protocollo OIV per la stima della carbon footprint e la misura degli assorbimenti di CO2. Un tema di grande attualità e che tutto il mondo tiene in grande considerazione.

Ad ospitare questo importante appuntamento che si terrà mercoledì 10 dicembre dalle 10.00 è "Bosco del Merlo" (via Postumia, 12 Annone Veneto (Ve), azienda partner del progetto WINEZERO, la prima e unica azienda agricola in Italia ad aver collocato in vigna una stazione di misura per rilevare –anziché stimare –gli assorbimenti di CO2.

A moderare l'incontro sarà la giornalista Clementina Palese dell'Informatore Agrario, con gli interventi di Marco Tonni – Sata Studio Agronomico; Giorgio Piazza e Stefano Zanette, Presidenti del Consorzio Vini Venezia e del Consorzio Tutela Prosecco DOC; le tre aziende partner Bosco del Merlo, Le Carline, Perlage Wines; Dott. Giorgio Trentin – Regione del Veneto, Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurare; Prof. Vasco Boatto – Università di Padova Cirve.

Alle ore 12.40: buffet. Alle ore 14.00, tempo permettendo: visita alla stazione di rilevamento (unica in Europa) presso la località Lison di Portogruaro, installata tra i vigneti di Sauvignon Blanc Bosco del Merlo.

Convegno a cura di: Università degli Studi di Padova, Cirve (Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Viticoltura ed Enologia), CRA (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura), Consorzio Tutela Prosecco DOC, Consorzio Vini Venezia. Con la partecipazione della Camera di Commercio di Treviso.

Per motivi organizzativi, è richiesta l’iscrizione al convegno telefonando a BOSCO DEL MERLO (chiedere di Federico o Francesca), tel. 0422 768167.

Famiglia Paladin
Via Postumia, 12 - 30020 Annone Veneto (Venezia) - tel. 0422 768167
www.boscodelmerlo.it
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner