Coppa del Mondo della Gelateria 2016: un'imperdibile edizione al Sigep di Rimini Fiera

Dal 23 al 25 gennaio, tre giorni di dure competizioni in diretta davanti al pubblico

02/09/2015

Coppa del Mondo della Gelateria 2016: un'imperdibile edizione al Sigep di Rimini Fiera
Saranno 70, a comporre i 14 team provenienti dai 5 continenti, i professionisti selezionati per partecipare alla 7° edizione della Coppa del Mondo della Gelateria, 3 squadre in più dell’ultima edizione del 2014.
A competere per l’unico titolo mondiale della Gelateria saranno: Argentina, Australia, Germania, Giappone, Italia, Marocco, Messico, Polonia, Spagna, Svizzera, USA; Cile, Uruguay e Singapore sono le fantastiche e assolutamente interessanti new entry della Coppa.
Dopo un anno di selezioni nel mondo i team che parteciperanno alla competizione internazionale dal 23 al 25 gennaio 2016 concorreranno nella hall Sud di Sigep presso Rimini Fiera.

Ogni squadra sarà compostada da un gelatiere, un pasticciere, un cuoco e uno scultore del ghiaccio e sarà guidata da un Team managerallenatore di elevato spessore professionale che farà parte della Giuria tecnica, cui sarà affiancata una Giuria artistica.
Le 14 nazioni si confronteranno in sette prove e a ciascuna squadra è stata data, dalla direzione della Coppa, la libertà di scegliere il tema da seguire. Oltre alla tecnica, al gusto e alla presentazione quindi, sarà valutata anche l'attinenza al tema prescelto.
I gelatieri dovranno preparare una coppa di gelato con gusti assortiti, una torta gelato, quattro tipi di mignon di gelato al cioccolato del peso massimo di 40 grammi comprese le decorazioni e dovranno cimentarsi nella prova di abilità (forse la più intrigante) denominata Mystery box per la quale dovranno realizzare un gusto di gelato (e spiegarne la ricetta/composizione), utilizzando ingredienti segreti sorteggiati e comunicati solo al momento dell’inizio della prova, da presentare su un cono stampato tradizionale.

I cuochi dovranno preparare tre finger food caldi in abbinamento al gelato gastronomico scelto dalla squadra.
Novità principali saranno le prove artistiche in cui, oltre alla scultura di ghiaccio, la cui esecuzione si svolgerà ogni giorno di fronte al pubblico, si dovrà realizzare anche uno zoccolo di ghiaccio con inclusioni di fiori, frutta, frutta secca, verdura, spezie o altri ingredienti commestibili.
Il pasticciere dovrà dimostrare tutta a sua abilità nella realizzazione di una scultura in croccante interamente realizzata e montata sul campo di gara.
Altra novità dell’edizione 2016: l’utilizzo obbligatorio per la realizzazione di tutti gli elaborati di purissima acqua minerale.
Tutti i lavori avverranno, come di consueto, in diretta davanti al pubblico, trasmessi in streaming e saranno poi presentati (e giudicati dalla Giuria artistica) nel Gran buffet finale che sarà allestito l'ultimo giorno di Coppa, sul campo di gara, lunedì 25 gennaio.
 
Platinum sponsor: Comprital (ingredienti per gelato) e Valrhona (cioccolato), Electrolux (attrezzature).
Silver Sponsor: ACOMAG, Carpigiani, Cattabriga, Frigogelo, Telme (macchinari), Medac (coppette), Ostificio Prealpino (coni).
Technical sponsor: Arborea (latte e panna), Ifi (vetrina), Naturalia (zuccheri e dolcificanti naturali), Paperlynen (cappelli), Ravifruit (purea e frutta surgelata), Sara Creazioni (divise), Sculture di Ghiaccio (ghiaccio), Silikomart (stampi).
Mystery sponsor: Alce Nero (miele), Condorelli (latte di mandorle e torroncini), Manuel Caffè (caffè), Simone Gatto (bergamotto)
Supporter: Eridania (zucchero), Metalmobil (arredi area vip),
Media Partner: Punto.It e Pasticceria Internazionale

www.coppamondogelateria.it
Segui sui social network
Hashtag: #CMG2016
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner