Coppa del Mondo della Gelateria, al via le selezioni

avranno luogo nei 5 continenti per la VI edizione

08/01/2013

Coppa del Mondo della Gelateria, al via le selezioni
Rimini 7 gennaio 2013. Partono le selezioni per la VI edizione della Coppa del Mondo della Gelateria, che si svolgerà a Sigep nel gennaio del 2014.

Organizzata da Rimini Fiera in collaborazione con l’Associazione Gelato e Cultura e Co.gel-Fipe, la CMG accoglierà squadre da tutto il mondo  che si contenderanno l’ambito titolo affrontando con passione e spirito di squadra le 4 categorie di gara con protagonisti gelatieri, pasticcieri, scultori di ghiaccio e cuochi.

A dare il via alle selezioni sarà l’Italia con il Sigep Gelato d’Oro (19 – 22 gennaio2013, padiglione C3,Sigep – Rimini Fiera). I vincitoriavranno l’arduo compito di difendere il titolo conquistato lo scorso anno dal team azzurro capitanato dal cioccolatiere milanese Ernst Knam (oggi protagonista del nuovo format di Real Time “Il re del cioccolato” in onda ogni venerdi alle 23.35) e composto dal gelatiere Leonardo Ceschin di Pordenone, Francesco Falasconi di Tavullia (PU), e dal cuoco Filippo Novelli di Torino. A sostegno della squadra il pasticciere Andrea Olivero da Polonghera (CN).

Seguiranno le selezioni in Polonia, a febbraio 2013, e in Argentina, a giugno 2013, altri Paesi dei cinque continenti, intanto, si sono già candidati per indire le selezioni dei propri professionisti del gelato.

In lizza per la selezione italiana al Sigep Gelato d’oro i gelatieri: Paolo Antico, Partinico (PA), Cristiano Antoniazzi, Conegliano (TV), Andrea Ballini, Bussolengo (VR), Domenico Belmonte, Castellabate (SA), Stefano Biasini, L'Aquila, Antonino Caffarelli, Patti(ME), Francesco Campisi, Bagheria (PA), Raffaele Del Verme, Torchiara (SA), Domenico Fargnoli, Roma, Marco Gavioli, Pianoro (BO), Iryna Kozlova Kiev, Reggio Emilia, Raffaele Marino, Polla (SA), Antonio Mezzalira, Sandrigo (VI), Natale Ruggieri, Vieste (FG), Nicola Antonio Salerno, Caltanissetta, Andre Salierno Pompei (NA), Luigi Tirabassi Subiaco (RM), Angelo Torchia Platania (CZ), Luca Giordy Babbo, Castellana Grotte (BA).

Nella categoria scultore del ghiaccio: Michele Falcioni, Pesaro, Luca Mazzotta, Belmonte Calabro(CS), Mauro Sbalzer, Borgosatollo (BS).

Tra gli chef: Valerio Angelino, Vegliano B.se (BI), Stefano Buttazzoni, Sutrio (UD), Massimiliano Catizzone, San Martino in Colle (PG), Maurizio Guidotti, S. Giovanni Persiceto (BO), Marco Martinelli, Nave (BS), Micol Pisa Pozzuolo del Friuli (UD), Marco Rocco Turbigo (MI).

Tra i cioccolatieri: Sara Bertett, Bergamo, Silvio Bessone, Santuario di Vicoforte (CN), Massimo Carnio Valdobbiadene (TV), Serena Di Valentino Civitella S. Paolo (RM), Giacomo Siracusano, Catania, Maurizio Tosi, Milano.


I profili dei partecipanti e l'elenco completo QUI.


www.coppamondogelateria.it

 

Giudici d’eccezione a “Sigep Gelato d’Oro”

La competizione, che designerà la squadra italiana in gara per la Coppa del Mondo della Gelateria 2014 sarà presentata da Andy Luotto, che farà parte anche della giuria

Al 34° SIGEP a Rimini Fiera dal 19 al 23 gennaio 2013


Rimini, 5 dicembre 2012 - Sono state definite le giurie che stabiliranno, nelle singole prove, i vincitori di SIGEP GELATO D’ORO, in programma al Forum della Gelateria dal 19 al 22 gennaio 2013.

Il gruppo dei professionisti selezionati comporrà la squadra italiana alla Coppa del Mondo della Gelateria 2014 (che si terrà sempre a Rimini Fiera, in occasione di SIGEP) per le prove di gelateria,scultura in ghiaccio, lavorazione del cioccolato e di alta cucina.

Si tratta di giurie di eccezionale valore. La Giuria Tecnica sarà formata da Mauro Petrini e Sergio Colalucci.

Quella della Prova di Gelateria da: Nino Aiello, Leonardo Ceschin (già vincitore di una Coppa del Mondo di Gelateria), Eleonora Cozzella, Pierpaolo Magni e Alfio Tarateta.

La scultura in ghiaccio sarà giudicata da Pierpaolo Magni, Valerio Pellanda e Beppo Tonon.

La giuria della Prova Cioccolato vedrà sul banco della giuria Nino Aiello, Mirco Della Vecchia (autore di straordinari Guinness a SIGEP), Ernst Knam (ora protagonista sul canale digitale Real Time con la fortunata trasmissione ‘Il Re del Cioccolato’), Diego Crosara, Pierpaolo Magni, Andrea Olivero.

Filippo NovelliInfine, giudici della Prova di Cucina saranno Luca Landi, Andy Luotto (un tempo comico, ora apprezzato esperto e d anche presentatore della competizione), Filippo Novelli, Mauro Petrini e Paolo Zoppolatti. (La Coppa del Mondo della Gelateria 2012 è stata vinta dalla squadra italiana con Filippo Novelli della pasticceria Medico di Torino).

I concorrenti si confronteranno sulla base di un regolamento molto ferreo e preciso, dal quale si possono trarre alcune ‘spigolature’.

Il gelato salato dovrà essere al gusto ‘peperone’. Il gelato del vincitore sarà poi usato da tutti i concorrenti per la prova di ‘alta cucina’ onde studiare adeguati abbinamenti.

L’esposizione del prodotto dovrà essere anche teorica e, quindi, il concorrente dovrà pubblicamente esporre - di fronte a due giurati - una relazione che descriva il sistema utilizzato per la ‘bilanciatura’ delle ricette, la filosofia e la tecnica messe in opera per la preparazione dei gelati. La giuria ricaverà un giudizio in base alla chiarezza espositiva, alla completezza delle informazioni e alla conoscenza dei sistemi di bilanciamento, per il quale sarà disponibile un computer e relativo software.

Guai a chi tarderà: cinque minuti varranno una penalizzazione del 5% sul voto. Chi tarderà più di 10 minuti sarà squalificato. Per la scultura in ghiaccio si partirà da un blocco di cm 25x50x100. I mignon della prova ‘lavorazione del cioccolato’ non potranno pesare più di 40 grammi. Ai vincitori delle singole prove sarà assegnato il Trofeo Sigep Gelato d’Oro. Il “Premio speciale Pozzi 1895” andrà invece al candidato che si sarà maggiormente distinto per organizzazione e pulizia nel lavoro.


Colpo d'occhio su Sigep e A.B. Tech Expo 2013

Data:19-23 gennaio 2013; Organizzazione: Rimini Fiera Spa; edizione: 34° Sigep, 3° A. B. Tech Expo; periodicità: Sigep annuale ed A.B. Tech Expo triennale; qualifica: internazionale; ingresso: riservato agli operatori; direttore business unit: Patrizia Cecchi; project manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria e panificazione); info espositori: tel.0541/744521 fax 0541/744772 mail; website: www.sigep.it - www.abtechexpo.it.


- Sigep 2013. Altre Notizie

Sigep Gelato D'Oro

- Sigep scende in campo, anzi: in piazza Due iniziative promosse dalla manifestazione espositiva riminese per sostenere la crescita e la professionalità di pasticceri e panificatori italiani. Alla Cast Alimenti di Brescia “Pastry Camp” dal 19 al 21 settembre 2012. Nella piazza Ducale di Vigevano “Pane in piazza” dal 21 al 23 settembre 2012. Concorso "Il tuo gelato in un tweet!". Vinci un Weekend a Rimini

- Al Sigep 2013 nasce la ‘Casa del gelato’

- Sigep - A. B. Tech Expo: Aibi e Rimini Fiera firmano accordo di collaborazione per ricompattare la filiera

- Save the date: Sigep 19-23 gennaio 2013.I professionisti del dolciario artigianale si sono appuntati in agenda l'appuntamento col Salone internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianali di Rimini Fiera. Sigep, le olimpiadi del dolciario artigianale


La Brochure Sigep 2013

- Sigep 2013

- Nel 2013: AB tech expo

- Tutte le notizie dal Sigep 2012

 

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner