Corsa degli allevatori per la quota latte Parmigiano Reggiano

Le adesioni al ritmo di 100 al giorno a due settimane dalla scadenza (31 marzo)

18/03/2015

Corsa degli allevatori per la quota latte Parmigiano Reggiano
Reggio Emilia, 18 marzo 2015. Si susseguono a ritmo intenso le adesioni degli allevatori della filiera Parmigiano Reggiano alle quote latte da destinare alla trasformazione in formaggio Dop, istituite dal Consorzio di tutela nel novembre scorso in attuazione del Piano regolazione offerta 2014-2016.

Le adesioni giungono ora al ritmo di 100 al giorno, e a due settimane dalla scadenza (31 marzo) hanno già superato le 2.400 unità, corrispondenti ad oltre il 70% degli allevamenti interessati.
“In un momento di grande riflessione e di preoccupazione per lo smantellamento del regime delle quote latte comunitarie – osserva il Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano – l’istituzione delle quote latte per il Parmigiano Reggiano si conferma così una risposta concreta ed apprezzata dagli allevatori per dare nuovo valore al loro lavoro, grazie ad un valore reale di cui entrano in possesso”.

“Il Consorzio del Parmigiano Reggiano – prosegue l’Ente di tutela - ha deciso di mettere al centro della filiera gli allevatori, attribuendo direttamente ad essi le quote latte per la trasformazione nella nostra Dop: la grande adesione riscontrata in queste settimane dimostra che la scelta fatta viene ritenuta indispensabile per rinsaldare il rapporto con il territorio e con i produttori storici, che sono i tratti distintivi di una dop eccellente”.

“Con l’accettazione delle quote – spiega il Consorzio - diventa operativo lo strumento di regolazione dell’offerta, e attraverso la gestione attenta del potenziale in base alle condizioni di mercato sarà ora possibile operare affinché gli obiettivi di crescita non si trasformino in squilibri di mercato”.
“Le sfide del comparto – conclude l’Ente - non finiscono, ovviamente, con l’assegnazione e l’accettazione della quota agli allevatori e l’adesione al Piano di regolazione dell’offerta, ma è su questa base di concreta coesione di filiera che si compie un vero balzo in avanti per costruire il futuro del nostro prodotto”.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner