Cucinare torna alla Fiera di Pordenone, dal 21 al 24 marzo

Lo chef Massimo Spallino dell'UIR tra le star di Cucinare lunedì 24 marzo

21/03/2014

Cucinare  torna alla Fiera di Pordenone, dal 21 al 24 marzo

Pordenone 21 marzo 2014. Dopo una prima edizione di grande successo, torna alla Fiera di Pordenone, dal 21 al 24 marzo 2014, l'appuntamento con Cucinare, il salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina. Merito di un format ben calibrato che affianca spazi commerciali dedicati alle attrezzature per la cucina professionale e alle filiere alimentari speciali e tipiche a un ricco calendario di eventi con gli chef stellati più noti e amati dal pubblico e con una particolare attenzione alle cucine del territorio veneto e friulano.

Punto di forza di Cucinare anche il target trasversale che abbraccia gli operatori professionali del settore enogastronomico, dell’hotellerie, della ristorazione (il 27% del totale visitatori 2013 erano gestori, buyer e retailer di ristoranti, alberghi, enoteche, bar e locali pubblici, cuochi, sommelier) e gli appassionati del buon cibo e dell’arte della buona cucina.

Quest'anno saranno oltre 130 le aziende presenti in fiera in rappresentanza dei due macro settori di riferimento di Cucinare: le filiere agroalimentari delle eccellenze made in Italy (aziende vitivinicole, birrifici e distillerie, salumifici, caseifici, oleifici; produttori di pasta, pasticcerie e prodotti da forno; prodotti ittici) e le tecnologie per la cucina (accessori, arredamento e complementi d’arredo per le cucine professionali; attrezzature per cottura, refrigerazione, lavaggio e preparazione per bar, ristoranti). Oltre 120 gli appuntamenti in programma che animeranno nelle quattro giornate di manifestazione le due arene degli chef, le aree eventi e numerosi stand con corsi di cucina, degustazioni, dimostrazioni pratiche e veri e propri eventi spettacolo con i più famosi chef italiani, personaggi internazionali e i protagonisti delle migliori cucine professionali del Nordest.

Chef stellati, astri nascenti e personaggi noti della TV protagonisti di trasmissioni di cucina, con la loro performance a Cucinare 2014, inaugureranno quest'anno Stars Cooking, l'evento nell’evento ideato dal giornalista gastronomico Fabrizio Nonis e dedicato all’olimpo dell’enogastronomia internazionale.

Questi i nomi degli stellati che hanno confermato la loro partecipazione a Cucinare 2014: Massimiliano Alajmo (3 stelle Michelin), Emanuele Scarello (2 stelle Michelin), Giancarlo Perbellini (2 stelle Michelin) il graditissimo ritorno, lunedì 24 marzo, di Carlo Cracco (2 stelle Michelin e giudice di Masterchef Italia) Andrea Canton (1 stella Michelin), Marco Carraro (1 stella Michelin) due volti noti del canale satellitare Alice TV Andy Luotto e Luca Montersino, il primo conduttore del programma Pasta, Love e Fantasia, il secondo protagonista di Accademia Montersino, e Luca Manfé, il pordenonese vincitore di Masterchef USA.

Lo chef Massimo Spallino dell'UIR tra le star di Cucinare lunedì 24 marzo
Sarà presente alla fiera friulana Cucinare anche Massimo Spallino, giovane e talentuoso chef veneto dell'Unione Italiana Ristoratori, dove terrà lunedì 24 marzo alle ore 10.30, presso l'Arena Arrex, un appassionante e divertente show cooking. Protagonisti della sua nuova interpretazione, un finger food all'insegna del made in Italy, saranno le eccellenze gastronomiche del suo territorio d'origine: l'asparago di Bassano, la trota pedemontana e il fungo spugnola. Nel corso dello show culinario, ad ingresso libero, lo chef spiegherà le caratteristiche di questi prodotti tipici e il loro uso versatile in cucina, rispondendo a tutte le curiosità del pubblico

A Cucinare nuovi e interessanti contenuti
La seconda edizione del salone Cucinare si appresta a sviluppare anche nuovi e interessanti contenuti: dalla corretta alimentazione alla salute della persona. Un prestigioso riconoscimento arriva poi a Cucinare 2014 da Expo 2015, l’esposizione mondiale in programma a Milano nel prossimo anno il cui tema sarà il diritto a un'alimentazione sana e sicura per il pianeta.

Tante inoltre le collaborazioni prestigiose che affiancano Cucinare: Arrex ed Electrolux Professional allestiranno due cucine completamente attrezzate, una professionale top di gamma e una domestica, dove realizzeranno le loro ricette gli chef protagonisti di Cucinare, Coop Consumatori Nordest, Acqua Dolomia, Ecozema interverranno come partner tecnici mettendo a disposizione i loro prodotti per tutte le iniziative, Federazione Italiana Pubblici Esercizi e Camera di Commercio saranno impegnate nell’organizzazione di aree tematiche ed eventi, Friuladria Credit Agricole, banca da sempre vicina al mondo agroalimentare sarà partner dell’iniziativa.

Espositori d’eccellenza ospiti di fama internazionale, partner prestigiosi, grande popolarità tra addetti ai lavori e appassionati di cucina: ci sono quindi tutti i presupposti affinchè Cucinare si affermi come il luogo ideale per fare business in cucina.

Cucinare
21 - 24 marzo 2014
Viale Treviso 1, 33170 Pordenone
Tel. +39 0434 232111
info@fierapordenone.it - www.fierapordenone.it

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner