Da Rho a Dubai 2020 un Patto sull'export

L’export dall’Italia verso gli Emirati sono aumentati con l’Expo del 42 per cento

01/11/2015

Da Rho a Dubai 2020 un Patto sull'export
Milano Expo 2015. Un patto tra Milano e Dubai per l’Expo 2020: questo patto era stato firmato durante il National Day celebrato a Expo dagli Emirati con un occhio rivolto alla prossima esposizione universale che sarà ospitata tra cinque anni a Dubai,
Gli accordi sulle  esportazioni sono già partite e si pensa in prospettiva con gli  affari che possono aumentare.
 
Paradossalmente Dubai 2020 è già definita almeno nelle forme, a dispetto dei cinque anni che mancano.
Alcuni  numeri: l’export dall’Italia e in particolare dalla Lombardia verso gli Emirati sono esplosi in concomitanza con l’Expo del 42 per cento rispetto all’anno scorso, migliaia di incontri d’affari bilaterali in sei mesi, altri cento operatori economici emiratini (così si dice) arrivati apposta per la sola giornata del National day degli Emirati, svotasi nelle scorse settimane.

Poi per l’Expo di Dubai 2020 un passaggio di testimone sancito anche formalmente con un accordo di collaborazione - un «Memorandum of Understanding» - sottoscritto tra le Camere di commercio di Dubai e Milano. Infine, più direttamente, perché gli uomini che in concreto faranno l’Expo di Dubai stanno già lavorando da tempo chiedendo consigli a quelli che hanno fatto questa di Milano.

«Expo Milano 2015 - ha detto nelle scorse settimane la signora Reem Al Hashimi, ministro di Stato nonché direttore generale del Bureau Dubai 2020 - si è assicurata un posto nei libri di storia e ora è un onore volgere insieme lo sguardo al futuro». «Come Camera di commercio – aveva ricordato il suo presidente Carlo Sangalli durante il National day degli Emirati- abbiamo realizzato un patrimonio di relazioni che sarà una delle eredità più importanti di questa Expo. Mettiamo questo metodo a servizio di Dubai e per promuovere nuove opportunità di business per i nostri Paesi».

Il tema della prossima Expo di Dubai: «Connettere le menti, creare il futuroi».
L'Expo sarà il fulcro delle celebrazioni per il 50mo annivesario degli Emirati Arabi Uniti, il cui padiglione è stato tra i più visitati dell'Esposizione di Milano, con lunghe code sin dai primi giorni
 
 
"Da EXPO Milano 2015 a EXPO Dubai 2020 - PMI: Emirati, perchè sì

Tag: Dubai Expo

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner