Dal 5 all'8 settembre la Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi

A “Scuola” dal Consorzio per scoprire la Perla della bergamasca

04/09/2013

Dal 5 all'8 settembre la Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi

Scanzorosciate 4 settembre 2013. Più ricca e gustosa che mai torna a Scanzorosciate la Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi, giunta all’8° edizione. Organizzata dall'Associazione di promozione enogastronomica e turistica Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi in collaborazione con il Consorzio Tutela Moscato di Scanzo, propone una quattro giorni (dal 5 all’8 settembre) di degustazioni di alta qualità, rievocazioni storiche a tema medievale e momenti musicali nelle vie del paese.

Protagonista indiscusso della manifestazione sarà come ogni anno il famoso Moscato di Scanzo, prezioso passito a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (l’unica della bergamasca e la più piccola d’Italia), che si presenterà a tutti i visitatori lungo un suggestivo percorso di casette in legno distribuite nell’affascinante borgo storico di Rosciate. E quest’anno, per la prima volta, a spiegarne i segreti saranno i migliori sommelier italiani.

Grazie a una partnership fra Consorzio e AIS (Associazione Italiana Sommelier) verranno previsti tre momenti degustativi guidati (venerdì 6 e sabato 7 alle ore 21.00; domenica 8 alle ore 17.00) nello Spazio Conferenze della Sala Galizzi presso l’Oratorio di Rosciate. Iscrizione obbligatoria online (15 euro) al sito www.stradamoscatodiscanzo.it – sezione Ecommerce – o presso l’infopoint della Festa.

La Festa rappresenta per noi l’occasione di celebrare il nostro prodotto e il nostro territorio, insieme ai produttori, ai nostri concittadini, agli amministratori, insomma a tutti coloro grazie ai quali il Moscato di Scanzo è riuscito ad affermarsi nel mondo – afferma Angelica Cuni, Presidente del Consorzio. -. È però anche una straordinaria opportunità per i visitatori di scoprire il nostro vino e questa fantastica zona della provincia di Bergamo, ricca di tradizioni, storia, cultura e di grande qualità enogastronomica ed enologica. Li aspettiamo numerosi”.

Il successo della manifestazione in questi anni è stato garantito dalla grande collaborazione fra la Strada, il Consorzio e le Istituzioni. Il programma è ricco e collaudato: i produttori associati alla Strada del Moscato proporranno in degustazione il proprio passito, oltre ad altri vini, miele ed olio tutti provenienti dalle colline scanzesi.

A fare da cornice al percorso degustativo numerose iniziative tutte da scoprire: la tradizionale rievocazione storica medievale con il Palio del Moscato, una mostra tutta dedicata ai 30 anni di storia del Consorzio Moscato di Scanzo, intrattenimento musicale sulle note del blues. La domenica mattina verranno inoltre previste camminate guidate lungo i 3 itinerari della Strada del Moscato. Gli orari della manifestazione sono: Giovedì 5 e venerdì 6 settembre dalle ore 20,00 alle ore 23,30, sabato 7 settembre dalle ore 15,00 alle ore 24,00, domenica 8 settembre dalle ore 15,00 alle ore 23,30.

Per approfondimenti: www.consorziomoscatodiscanzo.it; www.stradamoscatodiscanzo.it

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner