Davide Oltolini ritorna in TV a "Uno Mattina In Famiglia"

Il critico enogastronomico nel programma condotto da Tiberio Timperi

24/10/2013

Davide Oltolini ritorna in TV  a "Uno Mattina In Famiglia"

Roma 24 ottobre 2013. Dallo scorso 5 ottobre ha ripreso sulla rete ammiraglia di Rai Uno la trasmissione “Uno Mattina In Famiglia”, il programma di Michele Guardì condotto da Tiberio Timperi, affiancato quest’anno da Francesca Cialdini, che sostituisce la già Miss Italia Miriam Leone.

Anche quest’anno la trasmissione, che sta riscuotendo particolare successo, vede in primo piano l’appuntamento con il critico enogastronomico ed esperto di analisi sensoriale, Davide Oltolini.

Oltolini, nella sua rubrica “Sapere i sapori” proprio in qualità di esperto di analisi sensoriale aiuta i moltissimi telespettatori che seguono la trasmissione di Rai Uno ad orientarsi tra i vari tipi di prodotti gastronomici di cui è ricca la nostra penisola, illustrando le caratteristiche da prendere in considerazione per individuare quelli di qualità e distinguerli da prodotti di minor valore.

L’appuntamento è fissato ogni sabato alle 9.45.

http://www.davideoltolini.net/ - twitter: @davide_oltolini

Davide Oltolini e Miriam Leone nel programma dell'anno scorso

La trasmissione in onda dal 1986

La trasmissione nasce dalla fusione tra il celebre programma del weekend Mattina in famiglia, andato in onda dal 1989 al 2010 su Rai 2 e dal 2010 al 2011 su Rai 1 nella fascia mattutina del sabato e della domenica; e il contenitore Unomattina in onda dal 1986 su Rai 1 nella fascia mattutina dal lunedì al venerdì.

Storia del programma

La trasmissione è nata il 9 gennaio 1988 (inizialmente con il titolo Mattina Due usato fino al 1993 e ripreso nella stagione 2004-2005) come prosieguo del fine settimana di Unomattina la trasmissione ha subito ottenuto molto successo dando vita, nella stagione 1993-1994 a vari spin-off: Mezzogiorno in famiglia in onda ancora oggi nella fascia del mezzogiorno del sabato e della domenica su Rai 2 e Pomeriggio in famiglia in onda solo alla domenica in orario pomeridiano sempre su Rai 2 durato invece una sola stagione.

A partire dal 14 settembre 2002 iniziò ad andare in onda una versione del weekend di Unomattina anche su Rai 1, intitolata Unomattina week-end andata in onda fino al 30 maggio 2010.

Nell'autunno del 2010, il Cda della Rai per evitare che nel weekend ci fossero due trasmissioni molto simili tra Rai 1 e Rai 2 e per risparmiare sui costi dei programmi dell'azienda, decise di mantenere solo uno dei due programmi mattutini ed essendo che il programma della seconda rete aveva molto più successo rispetto a quello della prima, dalla stagione 2010-2011 si è optato per la cancellazione di Unomattina week-end e lo spostamento di Mattina in famiglia da Rai 2 a Rai 1 (su Rai 2 il programma è stato sostituito con un nuovo contenitore di cartoni animati chiamato Cartoon Magic rivolto ai bambini).

Dalla stagione 2011-2012 il programma, visto il cambio di rete, ha cambiato titolo da Mattina in famiglia ad Unomattina in famiglia, anche se ha mantenuto invariata la formula.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner