De Gustibus a Carignano (Parma): il 9, 10 e 11 Maggio i piaceri della tavola e della vita all'aria aperta nella splendida Villa Malenchini

Protagonista a De Gustibus anche IL PANINO DA RE con il Prosciutto di Parma

10/04/2014

De Gustibus a Carignano (Parma): il 9, 10 e 11 Maggio i piaceri della tavola e della vita all'aria aperta nella splendida Villa  Malenchini

Parma aprile 2014. Da venerdì 9 a domenica 11 maggio ritorna “De Gustibus”, la più famosa Mostra-Evento dedicata ai Piaceri della Tavola e della Vita all’Aria Aperta.

Anche questa edizione si svolgerà all'interno della splendida cornice di Villa Malenchini a Carignano a pochi chilometri dal centro di Parma.
Una tre giorni di fiera all'aperto dedicata ai gusti e ai sapori della buona tavola con una serie di eventi, degustazioni, laboratori, mostre e tanto altro ancora.

In questo percorso del gusto si inserisce quest'anno anche INformaCIBO che partecipa non solo come Media partner della manifestazione ma collabora ad un evento speciale.

Gli organizzatori infatti hanno pensato di promuovere una iniziativa dedicata a “La Cucina Italiana nel mondo verso l'Expo”, la kermesse internazionale promossa da INformaCIBO che vedrà il prossimo mese di luglio tanti grandi chef e molti stellati Michelin preparare in tutto il mondo ricette con i prodotti eccellenti del made in Italy. Vedere QUI.

Una anticipazione si svolgerà, appena dopo l'anteprima che si terrà nello stand del Consorzio del Prosciutto di Parma a Cibus, proprio durante De Gustibus con IL PANINO DA RE con il Prosciutto di Parma.

Domenica 11 maggio infatti  due celebrity chef, Fabio Romani e Stefano Narlè, che parteciperanno alla kermesse di INformaCIBO, si sfideranno con una delle food blogger più seguite d’Italia, Teresa Balzano e prepareranno durante l’evento di Carignano un favoloso Panino da Re con il Prosciutto di Parma.
Per saperne di più sulla manifestazione internazionale cliccare qui www.cucinaitaliananelmondo.it

Veniamo ora ad illustrare in dettaglio le varie iniziative di Degustibus di Villa Malenchini a Carignano
Il Mercatino di Qualità si snoda lungo i viali alberati del Parco, dove sono allestiti stand-gazebo in cui sfilano prodotti tipici altamente selezionati, sapori autentici, golosità per tutti i gusti, ma anche tipico artigianato italiano tra i più ricercati.
Speciale vino all’interno della tensostruttura una ventina di piccoli produttori che testimoniano l’importanza e l’unicità del loro lavoro. Non è un semplice mercato, ma l’occasione per capire cosa vuol dire vino artigianale creato con passione tramite degustazioni guidate.

Un’area esclusiva sarà riservata all’Arredamento d’epoca per il giardino con una raffinata scelta di proposte presentate da numerosi espositori per arricchire l’offerta, già presente in fiera, dei materiali moderni e della florovivaistica.

Nei prati chilometrici del Parco ci sarà dell’italianissimo Street Food con porchetta, arrosticini, e salumi a prova di gourmet.
De Gustibus vanta vere e proprie Cucine sull’Erba e quest’anno ci si potrà ingolosire visitando: l’isola dedicata ai cuochi parmigiani che delizieranno con le loro ricette tradizionali, l’angolo barbecue con l’originale e inimitabile bistecca fiorentina, i bistrot di alta salumeria, naturalmente la gelateria e pasticceria all’aria aperta e il corner benessere dedicato a spremute e frullati di frutta, verdura, cibo salutare e curativo.
Da leccarsi i baffi…Sarà un piacere assaggiare tutte queste squisitezze e come da tradizione, i visitatori potranno organizzare un personale e golosissimo Pic Nic sull’erba riempiendo i cestini con i loro prodotti preferiti! Per i più romantici invece anche quest’anno non mancherà la Trattoria Tipica sotto i portici fioriti della barchessa della Villa.
Il 2014 è un anno speciale e sarà proposto un calendario attività ancora più ricco! Si potrà prendere parte a degustazioni guidate di prodotti tipici e vini, visite accompagnate alla scoperta della Villa e del Parco; per i più piccini ci saranno le tate, laboratori ludico-didattici, oltre le immancabili le passeggiate con i pony.

Inoltre, non mancheranno le attività sportive: Nordic Walking e le biciclettate dell’Associazione BICINSIEME . E’ sempre benvenuto chi viene accompagnato dal fedele amico a quattro zampe!

Per i turisti e i camperisti saranno organizzate escursioni guidate alla Città di Parma, alle zone di produzione (caseifici e salumifici) della Food Valley, ai Musei del Cibo e ai Castelli del Ducato. Si ricorda che per i camperisti è riservata una speciale Area all’interno del Parco di Villa Malenchini a cui si accede prenotando il Carnet del Camperista che fino al 10 aprile darà anche diritto all’estrazione di una settimana per due equipaggi nello spendido camping Baia Verde di Punta Ala (GR).

Per maggiori dettagli vi invitiamo a visitare il sito www.degustibus.parma.it e a seguirci su Facebook.

Organizzazione: Villa Fortuny di Eletta Malenchini & C. sas
Cell. 335 66 16 887 Tel. 0521-506604
info@degustibus.parma.it
www.degustibus.parma.it



 

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner