Debutta Easy Fish, il Festival del Pesce Dell'Alto Adriatico

Sabato 9 e Domenica 10 maggio, Terrazza a Mare, Lignano Sabbiadoro

23/04/2015

Debutta Easy Fish, il Festival del Pesce Dell'Alto Adriatico
Lignano Sabbiadoro si prepara ad accogliere la prima edizione di “Easy Fish, il Festival del Pesce Dell’Alto Adriatico”.
Un debutto in grande stile, tenuto a battesimo da chef stellati e di fama internazionale Sabato 9 e Domenica 10 maggio, le luci della Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro (Ud) si preparano ad accendersi su Easy Fish, la nuova rassegna enogastronomica organizzata dalla Società d’Area Lignano Sabbiadoro Gestioni in collaborazione con Cucinare (la fiera dedicata al food e alle tecnologie per la cucina di Pordenone Fiere) e con la direzione artistica di Fabrizio Nonis, giornalista, scrittore, presentatore e autore televisivo.ù

Due giorni fitti di appuntamenti in cui su un palco centrale si alterneranno – evento nel’evento - i brillanti show cooking EASY FISH - STARS COOKING guidati dall’energica conduzione di Fabrizio Nonis (anche ideatore del format), mentre tutt’intorno nelle grandi sale allestite, faranno da cornice alle performance culinarie esposizioni, degustazioni, momenti di approfondimento e intrattenimento.
Protagonista indiscusso lui, sua maestà il pesce dell’Adriatico.

Easy Fish è la manifestazione che nasce per rendere omaggio al pesce dell’Alto Adriatico, tradizione secolare di Lignano, come di tutta una costa che – dal Friuli Venezia Giulia al Veneto, dalla Croazia alla Slovenia - si riunisce virtualmente in un unico grande patrimonio gastronomico e culturale.
Perché il pesce di questo mare è sapori, ricette, riti che si tramandano di generazione in generazione in questi territori. Ma è anche luoghi, itinerari, persone e storie legati a quei piatti. Una ricchezza internazionale, proprio come la vocazione di Easy Fish, che ambisce a diventare evento di riferimento per Lignano Sabbiadoro, per la buona tavola legata al pesce anche oltre confine.

Così per valorizzare questo “tesoro” Easy Fish ha selezionato 7 altrettanto preziosi talenti, che tutto il mondo ci invidia e che presto saranno anche ambasciatori di EXPO MILANO 2015: 7 chef, 5 bistellati Michelin e 2 special outsider, che dai fornelli/cattedre degli show cooking renderanno il pesce dell’Adriatico protagonista delle loro fantasiose creazioni.
Moreno Cedroni (ristorante La Madonnina del Pescatore, Senigallia, Ancona, 2 stelle Michelin), Enrico Bartolini (Devero Ristorante, Canevago di Brianza, Monza, 2 stelle Michelin), Emanuele Scarello (Agli Amici, Godia di Udine, 2 stelle Michelin), Lionello Cera (Antica Osteria Cera, Lughetto di Campagna Lupia, Venezia, 2 stelle Michelin), Nicola Portinari (che con il fratello Luigi gestisce il Ristorante La Peca, Lonigo, Vicenza, 2 stelle Michelin).
Special Outsider, due talenti dell’arte culinaria asiatica: Wicky Priyan (Wicky’s Wicuisine Seafood, Milano) celebre per la sua cucina kaiseki, l’espressione culinaria più raffinata del Giappone e Yoji Tokuyoshi (Ristorante Tokuyoshi, Milano) sous chef del pluristellato Massimo Bottura e ora eclettico artista di una cucina fusion nel locale che porta il suo nome.

Ad Alberto Tonizzo, (Al Ferarut, Rivignano, Udine 1 stella Michelin) è stata invece affidata la regia di una cena a tema prevista per la serata di sabato.
Un incontro di eccellenze che continuerà anche negli spazi dedicati all’esposizione, con una scelta –una cinquantina di aziende - ispirata alla qualità e alla tradizione che più rappresenta l’anima di un territorio: prodotti ittici ma anche aziende agricole, alimentari e vitivinicole, birrifici artigianali, produttori di specialità gastronomiche provenienti dal Friuli Venezia Giulia e da tutta Italia.
E dalla cucina alla penna, durante Easy Fish sarà assegnato il prestigioso premio Dolomia che renderà omaggio a due grandi nomi del giornalismo enogastronomico nazionale.

Loris Salatin, presidente di Lignano Sabbiadoro Gestioni ha dichiarato: "Con la prima edizione di Easy Fish, Lignano Sabbiadoro porta in riva al mare tutto il fascino e il gusto dell'enogastronomia del territorio che la circonda. Anche a tavola, i nostri turisti sono sempre più alla ricerca di divertimento e benessere, è un trend in costante crescita che necessita di una risposta di qualità. Questo evento possiede le caratteristiche per intrattenere con originalità diffondendo, proprio a pochi giorni dall'esordio di Expo, la cultura del buon cibo. La collaborazione con Pordenone Fiere e il loro evento Cucinare, l'entusiasmante format Stars Cooking di Fabrizio Nonis e la presenza di aziende eccellenti si incontrano alla Terrazza a Mare, luogo simbolo di Lignano Sabbiadoro. L'obiettivo di Lignano Sabbiadoro Gestioni, grazie alla professionalità di tutti i partner, è far diventare progressivamente Easy Fish uno tra gli appuntamenti più attesi della primavera”.

Un entusiasmo condiviso da Alvaro Cardin, presidente di Pordenone Fiere: “Dopo il successo della terza edizione di Cucinare – ha sottolineato Cardin - che si è tenuta a febbraio alla Fiera di Pordenone siamo orgogliosi di collaborare con l’azienda Lignano Sabbiadoro Gestioni nell’organizzazione di questo nuova grande iniziativa dedicata all’enogastronomia. Siamo pronti a mettere a disposizione il nostro know how di organizzatori di eventi, la squadra dei collaboratori e la conoscenza del settore specifico oltre a tutto il nostro entusiasmo. Lavorare per la promozione del territorio e delle aziende che qui operano: è questa la mission di Pordenone Fiere che cerchiamo di raggiungere sia con le manifestazioni fieristiche nella nostra sede sia partecipando alla realizzazione dei progetti dei nostri partner come in questo caso”.
 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner