"Destinazione Italia": il ministro del Turismo Dario Franceschini ospite a #NF15

Il ministro del Turismo farà il punto sullo sviluppo dell’economia turistica

22/06/2015

"Destinazione Italia": il ministro del Turismo Dario Franceschini ospite a #NF15
Bergamo 22 giugno 2015. Si terrà a Bergamo il 25 e 26 settembre #NF15.
A due anni dalla presentazione del piano strategico per lo sviluppo del turismo in Italia, e a otto mesi dalla legge n. 106 del ministro Franceschini, pubblico e privato si incontrano a NF15 con il progetto "Destinazione Italia".

L’evento costituirà un’importante occasione per fare il punto della situazione e individuare il giusto percorso da intraprendere per rilanciare uno dei settori trainanti dell’economia nazionale.

Il turismo sarà il protagonista assoluto della due giorni di Bergamo, dove verrà stilato un Piano Strategico con una lista di priorità condivise e una Governance per tornare a crescere. A partire dal prossimo settembre, quando verranno indicate le strade che pubblico e privato dovranno percorrere, saranno organizzate tre successive tavole rotonde, con cadenza trimestrale, per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori e le eventuali azioni correttive da apportare al piano stabilito a inizio autunno.
Un programma mirato, per arrivare all’edizione 2016 dell’evento di Bergamo con una strategia precisa, per far sì che l’Italia riconquisti il ruolo che le spetta all’interno della classifica mondiale. "Destinazione Italia" sarà un luogo di confronto a tutto campo, in cui fondamentale sarà il ruolo delle associazioni e degli operatori.

Il commento del Sindaco di Bergamo
"Destinazione Italia si propone come un progetto di assoluto rilievo che il Comune di Bergamo ha fortemente voluto, promosso e sostenuto nei confronti delle istituzioni centrali – commenta Giorgio Gori, sindaco di Bergamo.- Inoltre si pone l’obiettivo, nell’arco dei prossimi tre anni, di diventare un punto di riferimento per la politica turistica nazionale: un luogo dove incontrarsi, dare visibilità alle migliori pratiche del settore e, soprattutto, stabilire insieme le nuove rotte da seguire. La partecipazione del ministro Dario Franceschini, del vice ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, e del presidente dell’Anci Andrea Gnassi, qualifica l’iniziativa e la candida ad essere, di fatto, l’occasione per un primo consuntivo riguardo agli esiti di Expo 2015 sul sistema turistico del nostro Paese".

#NF15
NF è tra i più significativi eventi business to business in Italia per il settore turistico. Un'opportunità unica per incontrarsi, promuoversi, realizzare business ed entrare in contatto con la domanda nazionale e internazionale del prodotto e dei servizi turistici.
Nel 2014 ben 11.489 operatori (67% venerdì - 33% sabato) hanno partecipato alla 14ª edizione.
Un appuntamento fortemente orientato alle dinamiche di business concreto, diventato negli anni un fondamentale punto di riferimento per il mercato, la piazza indispensabile per generare nuovi contatti, lanciare nuovi prodotti e promuovere l'immagine della propria azienda.
I visitatori rappresentano per oltre il 75% le agenzie di viaggio provenienti da Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Emilia Romagna e Triveneto; a meno di due ore di macchina da Bergamo ci sono 3.472 agenzie di viaggio.
 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner