"Distinti Salumi" celebra a Cagli dal 31 maggio al 2 giugno la tradizione norcina di qualità

Un viaggio nel modo dei salumI e dell’artigianato norcino nazionale

18/03/2014

"Distinti Salumi" celebra a Cagli  dal 31 maggio al 2 giugno la tradizione norcina di qualità

Distinti Salumi, la manifestazione che celebra la tradizione norcina di qualità, prenderà nuovamente vita a Cagli, dal 31 maggio al 2 giugno 2014, per la sua VII edizione pronta a tentare i buongustai con uno stuzzicante viaggio nel mondo dei salumi, alla scoperta delle migliori produzioni norcine italiane e straniere.

La città d’arte, scrigno delle bellezze del Montefeltro, aprirà il proprio centro storico con un nuovo programma ricco di degustazioni, percorsi didattici e corsi pratici per scoprire tutti i segreti della preparazione dei salumi. La qualità farà da minimo comune denominatore alle tante proposte e iniziative che, con il prezioso coinvolgimento degli operatori locali, scandiranno il calendario della kermesse, promossa dal Comune di Cagli - Assessorato al Turismo ed organizzata, a partire da questa nuova edizione, dall’agenzia Sedicieventi.

Crediamo nel potenziale di una manifestazione legata alle tradizioni della gastronomia locale”, afferma il sindaco di Cagli, Patrizio Catena. “Pur conservando i punti di forza del passato, l’edizione 2014, arricchita nel programma, punta molto sul coinvolgimento degli operatori locali e sulla valorizzazione delle specificità del nostro territorio, con la certezza di avere positive ricadute sul turismo e sull’economia”.
L’Emporio del sale, il Bazar dei Salume ed i Cortili del Sale saranno tappe obbligate per chi desidera appagare il palato, mentre corsi, degustazioni e laboratori pratici soddisferanno i visitatori più curiosi. E affinché anche i più piccoli possano appassionarsi all’arte della norcineria d’eccellenza, non mancheranno sfiziose iniziative all’insegna dell’intrattenimento e della didattica.

Per l’occasione, anche i ristoratori della città daranno prova di creatività elaborando succulenti menu a tema, candidando l'intera Città di Cagli al ruolo di “Capitale del Salume”.
Molte altre, ma ancora top secret, le novità dell’edizione 2014 di Distinti Salumi, un evento e un marchio che hanno l’ambizione di salvaguardare e valorizzare la tradizione norcina di qualità, frutto di una grande varietà di ambienti, razze animali, lavoro artigianale di produzione e trasformazione fino agli innumerevoli usi gastronomici.
Vista la concomitanza con il propizio weekend lungo per la Festa della Repubblica Italiana, la rassegna è anche un’opportunità per passeggiare lungo le vie del centro storico e immortalare le bellezze artistiche di un territorio ricco di storia e di una splendida città incastonata in un paesaggio di grande pregio da sempre nota per la tradizione dell’allevamento allo stato semibrado di un apprezzato suino autoctono.

Distinti Salumi 2014 vi dà appuntamento a Cagli, dal 31 Maggio al 2 Giugno, per un week-end ricco di gusto e intrattenimento!

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner