Domenica 13 settembre si festeggia la vendemmia alle Cantine Paladin di Annone Veneto

Dalle 10 alle 18 l’opportunità di vivere tutta la magia della vendemmia

09/09/2015

Domenica 13 settembre si festeggia la vendemmia alle Cantine Paladin di Annone Veneto
Siamo nel pieno di questo autentico rito ormai di fine estate e le vigne si riempiono di vita e di una nuova atmosfera. L'odore di mosto aleggia ovunque e tutti sono in fermento: questi sono momenti importantissimi che coronano un anno di lavoro duro nelle vigne ed è meraviglioso condividerli con i nostri ospiti.

L’appuntamento questa volta si fa ancora più ricco, grazie alla collaborazione con Slow Food Treviso e alla possibilità di assaggiare e acquistare golose prelibatezze gastronomiche del territorio e Presìdi Slow Food: l’oca in onto di Michele Littamé, il riso semifino vialone nano di Grumolo delle Abbadesse, la cipolla di Cavasso di A fil di Tiere, la pitina di Borgo Titol, il fagiolo verdòn, l’aglio di Resia dell’azienda agricola Fassal, una accurata selezione di s a lumi e carni di Billy Mio, i formaggi della Casearia Carpenedo, il gelato all’Agricanto®.

Oltre ai vini veneti delle due tenute del territorio – Paladin e Bosco del Merlo –, saranno in degustazione anche i Chianti Classico e Riserva di Premiata Fattoria di Castelvecchi (Radda in Chianti - Toscana) e i Franciacorta di Castello Bonomi (Coccaglio – Brescia).

L’accoglienza prevede un’”isola” per ciascuno dei vini principali in degustazione: Prosecco Millesimato, Franciacorta, Agricanto® e Raboso Fiore.

Il programma: dalle ore 10.00, per i bambini dai 7 ai 10 anni, i Laboratori del Gusto Slow Food “Giocar in Cantina” sviluppati su tre turni, attraverso esperienze ludico-pratiche che sviluppano la manualità, la sensorialità e la riflessione (prenotazione anticipata telefonando allo 0422 768167 o direttamente sul posto; possibilità di effettuarli anche in inglese); alle ore 11.00 e alle ore 16.30 la vendemmia e la pigiatura per i piccoli ospiti (i vigneti sono quelli di Refosco e Cabernet davanti alla Villa); alle ore 12.45 il pranzo rustico con spiedo di 4 carni nel salone al primo piano (prenotazione obbligatoria anticipata telefonando allo 0422 768167 o direttamente in loco, fino a esaurimento dei posti disponibili); nel pomeriggio il “Gioco a premi Slow Food” (parte del ricavato sarà devoluto al progetto “We feed the Planet”).
Durante l’intera giornata: presentazione del progetto agronomico “Viticoltura Ragionata”, che coinvolge tutte le aziende della famiglia Paladin; visite guidate alla cantina e alle affascinanti sale delle barrique.

Ingresso libero, degustazioni a pagamento.
Informazioni per gruppi: tour@paladin.it.
La Festa della Vendemmia da Paladin è un evento di rara portata e bellezza, una tappa imperdibile. L’ampio piazzale della Villa ospita – ancora per poco tempo! - le eccezionali installazioni scultoree del Maestro Giorgio Celiberti.
Vieni a trovarci!” è l'appello della famiglia Paladin!
Informazioni sul sito www.paladin.it o su Facebook, cercando la pagina Paladin Vigne e Vini.

Cantine Paladin, via Postumia 12, 30020 Annone Veneto (VE) Tel. 0422 768167
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner