E' l'ora del "Sugheritivo" da Prosecco Privée

A partire dal 20 febbraio per tutti i giovedì fino al 20 marzo

02/01/2014

E' l'ora del "Sugheritivo" da Prosecco Privée
Continua l’inverno solidale di Prosecco Privée, spazio di eccellenza enogastronomica che aderisce al progetto internazionale Sugheritivo: a partire dal 20 febbraio per tutti i giovedì fino al 20 marzo, dalle 18.00 alle 20.00, crea un’ulteriore occasione di aggregazione tra i giovani e si rende veicolo di sensibilizzazione su due fronti, l'Ecologia e la Beneficenza, rendendo il momento dell’aperitivo un’occasione speciale e divertente per incontrare i sostenitori della campagna a supporto del sughero e la salvaguardia delle sugherete del Mediterraneo in un’iniziativa che promuove le qualità straordinarie di questo prodotto al 100% naturale.
 
Dopo l’adesione al progetto Etico di Amorim Cork Italia, Prosecco Privée ora propone l’iniziativa, lanciata in Italia e in altri dodici paesi, promossa da APCOR (associazione portoghese dei produttori di sughero), Assoimballaggi/Federlegnoarredo e Rilegno per l'Italia, a cavallo tra i mesi di febbraio e marzo, in orario ufficioso di “aperitivo”: alla presentazione di 10 tappi di sughero si avrà un calice di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG in omaggio.
 
Il Sugheritivo, crasi dei termini “sughero” e “aperitivo”, è un momento conviviale adottato in locali selezionati d’Italia che offrono appunto un calice di vino a chi, nelle giornate e fasce orarie dedicate al progetto, consegna un determinato numero di tappi di sughero usati, anziché buttarli. L'iniziativa intende sensibilizzare in merito al riciclo e al rispetto dell'ambiente, data l'ecosostenibilità del materiale sughero, che si rivela prezioso elemento riutilizzabile in contesti differenti da quello enotecnico, in primis la bioedilizia.
Nel caso specifico di Prosecco Privée viene mantenuto il legame alla solidarietà, creato con l’adesione al progetto ETICO di Amorim Cork Italia, e al supporto tramite la vendita dei tappi raccolti della Fondazione Oltre il Labirinto, realtà trevigiana che favorisce l’inserimento sociale e lavorativo delle persone affette da autismo.
 
Al termine degli appuntamenti è prevista una serata-evento alla presenza di Carlos Santos, a.d. di Amorim Cork Italia, che renderà pubblici i dati di raccolta dei tappi, tradotti in fondi per la Fondazione destinataria della beneficenza e saranno inoltre messi all’asta una serie di articoli speciali, forniti ad hoc per l’occasione: l’incasso della vendita andrà anch’esso, in toto, alla Onlus Oltre il Labirinto.
 
Il locale è aperto tutti i giorni (esclusa la domenica) dalle 7.30 alle 21.00 e si trova a San Vendemiano, in via Mare 81, prima dell’ingresso di Conegliano all’A27, nel cuore del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

Prosecco Privée si pone come riferimento a tutto tondo per gli amanti dell'eccellenza, un locale in cui oltre a degustare gli Spumanti D.O.C.G. e consumare cicchetti del territorio, si possono acquistare i vini a bottiglia, un servizio che la grande distribuzione non prevede.  È presente anche un'App gratuita, in costante evoluzione, su cui trovare ogni informazione in merito a novità, prodotti e luoghi da non perdere nel territorio, un canale diretto con la trentina di cantine, selezionate tra i 15 comuni della Denominazione, che hanno fornito le schede tecniche dei propri vini e i consigli su dove mangiare e dormire in zona. L’idea è di Sandro Adorni, Ivan Valentini e Riccardo Zandegiacomi, appena trentenni ma con esperienza pluriennale nel mondo dei locali e della ristorazione.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner