"Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme" al via, con un occhio rivolto all'Expo 2015

Portare il Concorso a Milano nel 2015 per valorizzare i vini bergamaschi e di tutta la Lombardia

15/10/2013

"Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme" al via, con un occhio rivolto all'Expo 2015

Milano 15 ottobre 2013. Se alla guida per la promozione del vino italiano nell'ambito dell'Expo 2015 è stato scelto giustamente VeronaFiere con il suo “Spazio Vino” di Vinitaly (verrà allestito di fianco al Padiglione Italia), ora un'altro grande protagonista della filiera vitivinicola lombarda, il Consorzio Tutela Valcalepio, si candida a rendere il vino, questa volta lombardo, protagonista dell'Esposizione Universale.

Il Consorzio Tutela Valcalepio & Vignaioli Bergamaschi vogliono infatti svolgere un ruolo di primo piano nell'Expo 2015 e hanno tutte le credenziali per riuscirci: da ben nove anni infatti organizzano uno dei cinque più prestigiosi Concorsi internazionali Enologici che si svolgono in Italia, con il patrocinio OIV (Organisation International de la Vigne et du Vin): il Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”.

La notizia è stata data questa mattina, sotto forma di proposta/provocazione, da parte dei vertici del Consorzio Tutela Valcalepio, durante la presentazione della nona edizione del Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”, che si svolgerà nel fine settimana il 17, 18 e seguito da un importante Convegno nella giornata di sabato, 19 ottobre a Bergamo.

La proposta di Enrico Rota e Sergio Cantoni: in occasione dell'Expo 2015 spostare il Concorso da Bergamo a Milano

E' stato il Presidente del Consorzio Tutela Valcalepio Enrico Rota a fare la proposta e il Direttore del Concorso Enologico, Sergio Cantoni, ad illustrarla: “pensiamo che la migliore chiave di accesso del vino bergamasco all'appuntamento milanese sia quello di spostare nel 2015, da Bergamo proprio a Milano il nostro ormai affermato Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”. Vogliamo portare a Milano -ha affermato Cantoni- gli oltre duecento esperti e giornalisti del vino che ogni anno arrivano per il nostro Concorso. Stiamo pensando inoltre di allungare la manifestazione portandola da tre ad una settimana in modo che ogni giorno possiamo portare gli esperti internazionali di vino che arrivano da tutto il mondo per il nostro Concorso a visitare le varie realtà vinicole di tutto il territorio lombardo”.

“In questo modo -ha aggiunto Rota- faremo conoscere meglio il nostro territorio e valorizzeremo proprio durante l'Expo 2015 il grande tesoro rappresentato dagli eccellenti vini bergamaschi e dagli 43 vini a denominazione d'origine della Lombardia”.

“Una richiesta di assoluto buon senso e realizzabilità”, è stata la pronta risposta del Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Lombardia, Alessandro Fermi.

Ora che il sasso è stato lanciato, in un consesso così importante come la sede della Regione Lombardia e alla presenza di molti consiglieri membri della Commissione agricoltura, aspettiamo i prossimi annunci che ci auguriamo positivi.

L'incontro di stamane al grattacelo Pirelli

All'incontro di oggi erano presenti, tra gli altri, anche il Presidente di Vignaioli Bergamaschi, Marco Bernardi, il bergamasco, Mario Barboni, consigliere regionale della Lombardia, Dario Bianchi vicepresidente della Commissione Agricoltura e il Consigliere Segretario Giampietro Maccabiani. Nell'occasione il Presidente della Commissione Agricoltura, Alessandro Fermi, ha portato durante il suo intervento l'adesione di tutti i componenti della Commissione a dimostrazione dell'alto prestigio che questo Concorso è riuscito a conquistarsi.

Non poteva mancare un riferimento ai primati collezionati dal Concorso: “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” si era già assicurato il patrocinio OIV (Organisation International de la Vigne et du Vin), che lo rende l’unico Concorso Enologico al mondo ad occuparsi di Merlot e Cabernet e detiene il primato per l’altissimo rapporto tra il numero dei campioni e quello dei giudici degustatori.

Ma a questo già ricco carniere i Vignaioli Bergamaschi e il Consorzio Tutela Valcalepio hanno voluto ora aggiungere altri primati che sono delle vere e proprie novità nel mondo dei concorsi: “Per la prima volta, all’interno delle giurie di degustazione saranno inseriti dei consumatori per un totale di 21, dieci donne e undici uomini”, ha detto il direttore del Concorso Sergio Cantoni. “Emozioni dal Mondo -ha aggiunto il direttore- è il primo concorso enologico internazionale ad accogliere nelle sue giurie i consumatori. Riteniamo la figura del consumatore la più importante nella filiera enologica, e siamo certi che la loro presenza riserverà grandi sorprese in fase di assegnazione di medaglie”.

Infatti, i punteggi assegnati dai giudici consumatori verranno elaborati separatamente da quelli di tecnici e giornalisti e contribuiranno a selezionare Il Vino del Consumatore.

I componenti della Commissione Agricoltura Regione Lombardia con i vertici del Consorzio Tutela Valcalepio stamane a Milano presso la sede della Regione

A partire da questa edizione 2013, dunque, “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” premierà i vini selezionati dai tecnici, quelli selezionati dai giornalisti (Il Premio della Stampa) e quelli scelti dai consumatori (Il Vino dei Consumatori).

“Per quest’anno il Concorso Enologico sarà ospitato in una location d’eccellenza che ci è molto cara”, ribadisce il Presidente di Vignaioli Bergamaschi, Marco Bernardi, “Avremo infatti l’onore di poter usufruire delle magnifiche strutture di Villa Redona, grazie alla collaborazione e al sostegno del nostro consigliere Emanuele Medolago Albani.”

Le degustazioni e la cena di gala del venerdì 18 ottobre 2013, infatti, avranno luogo presso la struttura di Trescore Balneario (BG).

Altra grande novità dell’edizione 2013 riguarda il servizio dei vini in concorso che sarà affidato agli studenti del quarto anno dell’IPSSAR di S. Pellegrino Terme.

“Abbiamo scelto di dare spazio ai giovani, a quelle forze altamente professionali che il nostro territorio è in grado di fornirci.” Afferma il Presidente del Consorzio Tutela Valcalepio, Enrico Rota. “Siamo lieti di poter ospitare, grazie alla collaborazione e al prezioso supporto del dirigente scolastico Franco Bonzi e del professor Claudio Parimbelli, al Nono Concorso Enologico Internazionale una selezione di studenti dell’istituto di S. Pellegrino Terme che si occuperà del servizio in sala. Siamo altresì orgogliosi di poter presentare ai nostri giudici internazionali le eccellenze del nostro territorio di cui questi studenti fanno parte e non potremmo essere più felici di avere l’opportunità di contribuire alla loro formazione professionale dandogli la possibilità di collaborare a questo importante evento internazionale”.

“Tutto questo, naturalmente, va ad affiancarsi a quanto già fatto in passato”, aggiunge il consigliere Emanuele Medolago Albani, “Emozioni dal Mondo continua a puntare ad un’alta internazionalità di giudici e campioni e a mantenere il rapporto giudici-campioni degustati molto alto, per permettere alle giurie di lavorare al meglio e anche al Consorzio Tutela Valcalepio e Vignaioli Bergamaschi di mostrare agli ospiti internazionali le meraviglie del nostro territorio.”

Per quel che riguarda l’edizione 2013, in particolare, le visite si concentreranno sulla Valcavallina e sulle zone limitrofe.

Importante anche l’appuntamento del sabato 19 ottobre 2013 alle ore 9.30 presso la Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo (Piazza della Libertà – Bergamo).

Nel corso del convegno tecnico-scientifico (vedere i partecipanti qui in basso), infatti, sarà possibile assistere ad interventi di professori e tecnici provenienti da tutta Europa per parlare di innovazione e nuove possibilità nel campo dell’enologia.

Al termine del convegno, come di consueto, verranno resi noti i risultati delle degustazioni del 18 ottobre 2013 e i vini che avranno ottenuto i punteggi più altri, aggiudicandosi quindi medaglie e premi, saranno messi in degustazione presso la Sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione (Piazza Vecchia-Bergamo Alta). Il banco di degustazione rimarrà aperto nel pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica.

In contemporanea con il banco d’assaggio, si svolgerà anche un’edizione speciale di Bere Bergamo Valcalepio Top, sempre nella Sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione. In questo caso, il pubblico potrà confrontarsi con i produttori e degustare il meglio della loro produzione. Gli orari di apertura sono: sabato 19 ottobre 2013 14.3-18.30 e domenica 20 ottobre 2013 10.00 – 18.00.

Per ulteriori informazioni e per essere aggiornati in tempo reale sul concorso e i suoi sviluppi vi invitiamo a seguire il sito internet http://www.emozionidalmondo.it/ o http://www.valcalepio.org/ e le pagine Facebook Consorzio tutela Valcalepio e Concorso Internazionale Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme.

Consorzio Tutela Valcalepio & Vignaioli Bergamaschi
http://www.valcalepio.org/


 

Bergamo, 19 Ottobre 2013  Sala Mosaico Camera di Commercio di Bergamo

Al Convegno Tecnico Scientifico

che si svolgerà Sabato 19 Ottobre 2013 alle ore 9.30

presso la Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo

(Piazza della Libertà, Bergamo)

interverranno:


Mario Fregoni – Accademico di Agricoltura di Francia e Presidente Onorario OIV (Italia) – " Le nuove varietà e le resistenze della vite".

Alain Bertrand– Professore dell’Università degli Studi di Bourdeaux (Francia) – “The role of grape components on Merlot and Cabernet Sauvignon quality ”

Marin Berovic – Professore dell’Università degli Studi di Ljubljana (Slovenia) –  “Application of magnetic nano particles for separation of wine yeast biomass from the sparkling wine”

Roger Aquilina – Enologo e Responsabile Stazione Sperimentale Buskett (Malta) –  “A Research Station for Oenology and Viticulture in the centre of the Mediterranean”

Gianpaolo Braceschi - Centro Studi Assaggiatori di Brescia – “Impiego dell’analisi sensoriale nella ricerca"

Sergio Cantoni – Direttore del Consorzio Tutela Valcalepio – Moderatore

Al termine convegno tecnico scientifico verranno annunciati i vini vincitori del nono concorso enologico internazionale ‘Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme’

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner