Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme

02/08/2016

 

www.emozionidalmondo.it 

 

 

 

"Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme"

 

12 anni all’insegna del Merlot e del Cabernet

 

Il Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” è un affascinante momento di incontro e confronto tra realtà provenienti dai 4 angoli del globo nato in seguito ad una serie di incontri dedicati al Taglio Bordolese nella realtà produttiva Bergamasca, svoltisi a Bergamo nel corso del 2004.

In seguito a tali incontri nasce l’idea di un momento di confronto e scambio a livello internazionale che possa coinvolgere tutte le nazioni che producono vini Merlot, Cabernet e loro tagli.

Sin dalla sua prima edizione, nel 2005, il Concorso viene sostenuto e organizzato dalla Vignaioli Bergamaschi s.c.a. e dal Consorzio Tutela Valcalepio sotto la supervisione dell’enologo Sergio Cantoni.

 

Sin dalla sua prima edizione il Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” richiede e ottiene il patrocinio dell’OIV (Organisation International de la Vigne et du Vin). Riconoscimento di estrema importanza, in considerazione del fatto che OIV è l’ente internazionale che sovrintende ai concorsi enologici a livello mondiale e, da regolamento, può concedere il proprio patrocinio ad un unico concorso nel mondo per ogni tipologia di vino.

 

Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” è quindi da 12 anni a questa parte l’unico concorso enologico internazionale dedicato ai tagli di Merlot e Cabernet riconosciuto da OIV.
In Italia i concorsi enologici con patrocinio OIV sono solo 5, e “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” è uno di questi.

Il Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” ha inoltre l’autorizzazione ufficiale del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Per poter garantire la massima serietà e affidabilità del Concorso Enologico Internazionale si ricerca un partner d’eccellenza, in grado di affiancare il Consorzio Tutela Valcalepio e la Vignaioli Bergamaschi nella gestione dell’evento. Viene selezionato il Centro Studi Assaggiatori di Brescia che, da quel momento in avanti, si occupa della supervisione e certificazione delle attività di degustazione nel corso del Concorso Enologico Internazionale. Il Concorso, inoltre, può contare sull’appoggio e la collaborazione dell’Università Cattolica degli Studi di Piacenza.

 

Perché “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”?

La scelta del nome non è casuale: si sceglie di inserire all’interno del titolo della kermesse un elemento, all’epoca ancora sottovalutato, il valore emozionale intrinseco legato alla degustazione.

A detta di chi ha partecipato al concorso, “Emozioni dal Mondo” è una grande riunione di famiglia dove i giurati provenienti dalle maggiori zone produttive del mondo possono incontrarsi in un clima professionale ma rilassato, scambiarsi esperienze ed opinioni e degustare vini Merlot e Cabernet originari di paesi ha volte davvero poco conosciuti.

 

Cosa rende “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” diverso dagli altri?

La formula scelta per “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” è unica nel suo genere: si è deciso di utilizzare questo importante appuntamento come momento di promozione del territorio e della sua produzione enologica, ma non solo.
A questo scopo, il Concorso Enologico Internazionale non ha una sede fissa: ogni anno “
Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” cambia location in modo da permettere agli ospiti italiani e internazionali di conoscere una nuova zona della provincia di Bergamo. Inoltre durante i tre giorni del Concorso Enologico vengono organizzate visite turistiche e tecniche, nel corso delle quali i degustatori hanno modo di entrare in contatto con le realtà turistiche e produttive del territorio.

 

La struttura di “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” è piuttosto concentrata ma, allo stesso tempo, mirata a riassumere al meglio l’anima del territorio che ospita la manifestazione.
Il Concorso si sviluppa su tre giornate, storicamente un giovedì, un venerdì e un sabato.
Nel corso del mercoledì e del giovedì sono previsti gli arrivi degli ospiti internazionali.

Il giovedì pomeriggio viene organizzato un primo tour di tipo turistico, mirato a portare gli ospiti alla scoperta del territorio bergamasco.
Il giovedì sera ha luogo la cena di benvenuto.
La giornata di Venerdì è sicuramente il cuore pulsante di “
Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”. E’ infatti nel corso del venerdì mattina che si svolgono le degustazioni dei vini in concorso.

Il venerdì pomeriggio viene dedicato ai tour alla scoperta del territorio ospite. I degustatori possono scegliere tra un tour di tipo turistico o uno di tipo più tecnico, con visita ad alcune aziende vitivinicole.
La giornata del venerdì si conclude con una cena di gala.

Il sabato mattina viene organizzato un convegno dedicato a temi tecnico scientifici nel corso del quale sono invitati relatori di fama internazionale.
Al termine del convegno vengono resi pubblici i vini che si sono aggiudicati medaglia nel corso delle sessioni di degustazione.

A questo punto i vini vincitori sono messi in degustazione con un grande banco d’assaggio aperto anche al pubblico.

 

La Giuria dell'edizione 2013 riunita a Villa Redona

 

I numeri di “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”

Nel corso delle dodici edizioni il Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” è stato riconosciuto il Concorso Enologico con il più alto rapporto numerico tra giudici e campioni degustati. Sin dalla prima edizione, inoltre, il comitato organizzatore ha puntato all’internazionalità tanto dei giudici quanto dei campioni, nel tentativo di coinvolgere il maggior numero di paesi possibile nelle degustazioni.

Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” è stato il primo Concorso Enologico Internazionale a inserire all’interno delle giurie dei Consumatori, i cui giudizi hanno permesso di assegnare per due edizioni consecutive il premio La Scelta del Consumatore. La scelta di sperimentare con l’inserimento dei consumatori è stata azzardata ma ampiamente vincente: l’obiettivo era sicuramente mettere a confronto le preferenze e le selezioni attuate da una giuria tecnica e professionale e quelle del consumatore medio ma si è anche voluto avvicinare il pubblico ad una realtà, quella dei Concorsi, spesso poco conosciuta e distante dalla realtà del mercato.

 

Nei suoi 12 anni di storia “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” è cresciuto molto passando dai 103 campioni del 2005 agli oltre 200 dell’edizione 2015. Ma anche in termini di internazionalità la crescita è stata notevole: nel 2005 erano rappresentati 13 Paesi per quel che riguarda i giurati (68 in tutto) e 7 per quanto concerne i vini; nel 2015 17 erano le nazioni rappresentate dai campioni in gara e 25 quelle che potevano vantare un membro in giuria.

Nel corso delle edizioni anche le location si sono susseguite: dalla Fiera di Bergamo, al Palamonti passando per Castelli, Ville, antiche Filande, Ex Cementifici che ora rivivono come Gallerie d’Arte Contemporanea

 

Ma “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” non è solo degustazione, e anche, e soprattutto un momento di incontro e di confronto. Ecco perché il Comitato organizzatore mette grande impegno e attenzione nell’organizzazione del Convegno del sabato mattina che nel corso della sua storia ha visto l’intervento di personalità del mondo enologico internazionale confrontarsi su una gran varietà di temi: da quelli più tecnici e scientifici a questioni di ordine sociologico e marketing oriented.

 

Altro momento molto importante per il Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”, inoltre, è il banco d’assaggio dei vini vincitori da sempre aperto al pubblico, che ha così modo di entrare in contatto con vini Merlot e Cabernet di tutto il mondo.

 

E per il 2016? La dodicesima edizione di “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” si preannuncia ricca di interessanti spunti e affascinanti novità.

 

Una degustazione presso il Museo ALT di Alzano Lombardo

 

Per essere sempre aggiornati potete seguire la Pagina Facebook del Concorso o consultare il sito www.emozionidalmondo.it

 

 

a

 

 

 

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner