Esce "Napoli in bocca": il fascino della cucina napoletana di Csaba dalla Zorza

Il volume proposto come il primo di una collezione “regional food – made in Italy”

21/06/2015

Esce "Napoli in bocca": il fascino della cucina napoletana di Csaba dalla Zorza
di Mariella Belloni
 
Napoli in bocca, come cita l’autrice nella sua introduzione, non è un ricettario, è quasi un romanzo gastronomico che racconta – in napoletano, inglese e italiano – la cultura di un popolo attraverso la buona tavola. Le ricette sono povere, gli ingredienti pochissimi – sempre gli stessi – quelli di una terra soleggiata e ridente, spensierata nell’atto del mangiare sempre e comunque, non solo durante le feste. Lo stare a tavola è un piacere, il mangiare e il bere l’essenza stessa del ricevere, della convivialità, dell’arte tutta italiana – e napoletana in primis – del saper godere delle belle cose che ci dà la vita…
 
“Siamo contenti di aver avuto l’opportunità di lavorare a questo progetto- affermano alla MoreMondadori-. Napoli in Bocca rappresenta per noi il desiderio di ridare voce e valore ad una cultura gastronomica tutta italiana che affonda le sue radici nella cucina partenopea, fatta di alimenti ricchi in termini di sapore, qualità e gusto. Dai vermicelli al pomodoro, alla zuppa di pesce alla napoletana, al sartù di riso, fino alla pizza con le cozze e la minestra maritata, solo per citarne alcune.
Un ‘viaggio culinario’ che appassiona pagina dopo pagina e mette tanta allegria! Quella cucina tipica napoletana che sa conquistare anche i palati più esigenti. Basti pensare alla ‘Smorfia gastronomica’ pubblicata nell’ultima edizione del volume con tanto di numeri, disegni e descrizione. E non potevano mancare gli aneddoti della saggezza napoletana: a corredo delle ricette, si possono trovare proverbi e poesie storiche intervallate da illustrazioni in bianco/nero e a colori”.
 
L’autrice è Csaba dalla Zorza, foodwriter italiana molto conosciuta al pubblico per la sua trasmissione televisiva su Sky e sul digitale terrestre Real Time. Il suo stile editoriale ha garantito al volume competenza e raffinatezza. Si è occupata della revisione delle ricette antiche e della loro attualizzazione in italiano. Ha scritto 12 libri e vinto due volte il Gourmand International Award.
La curatrice dei testi napoletani è Chiara Lima (Mamma Agata Cooking School), napoletana, grande esperta di cucina e anima della scuola “Mamma Agata”, Chiara è molto conosciuta anche negli Stati Uniti. Ha scritto diversi libri e ha vinto il Gourmand International Award nel 2012 con il libro di ricette dedicato alla scuola della madre.
 
“Napoli in bocca” presenta 84 ricette divise tra quelle dedicate ad antipasti, pizze, minestre, pastasciutte e timballi, salse e ragù, carni, pesce, fritture e uova, contorni e dolci, più un piacevolissimo glossario dal napoletano in italiano e inglese e la “smorfia” illustrata.
 
Il libro è stampato su carta “paglia” ossia quella carta che normalmente viene utilizzata in cucina per assorbire i fritti: l’effetto è stupefacente.
La copertina e tutte le illustrazioni a colori sono di Rodo Santoro, famoso illustratore greco-napoletano mentre le illustrazioni in b/n sono tratte da antichi libri partenopei.
 
Questo libro è pubblicato nella collana MoreMondadori della Francesco Mondadori srl, casa editrice nata 3 anni fa e che tra le sue pubblicazioni ha realizzato altri libri in edizione speciale quali ad esempio “Secret Sea” di Carlo Mari, edizione limitata con un cofanetto prezioso in ardesia ligure e “Mumac”, il libro del Gruppo Cimbali anch’esso realizzato con tecniche artigianali e raffinate.
Inoltre la Francesco Mondadori è la Casa Editrice della Comunità di Sant’Egidio con la quale ha una lunga tradizione editoriale. 
La MoreMondadori lo lancia in occasione di EXPO 2015.
 
“Napoli in bocca”:
 (256 pagine, raccoglie 84 ricette partenopee - 33 euro - in questi giorni in libreria).
Un libro molto piacevole ispirato a un vecchio successo editoriale degli anni ‘70.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner