"Essenze di felicità", dello Chef Alessandro Circiello

Tre secoli nel piatto in due minuti

11/12/2012

"Essenze di felicità", dello Chef Alessandro Circiello

Ai lettori di INformaCIBO offriamo (gentilmente concesso dall'autore e chef, Alessandro Circiello) due ricette  tratte dal Libro Essenze di felicità:

Sorbetto di orzata

Sorbetto di gelsomino

 ***

Essenze di Felicità. Tre secoli nel piatto in due minuti. Il libro di cucina firmato da Alessandro Circiello e Antonella Martinelli

Tre secoli nel piatto in due minuti: è questo l’ingrediente magico di “Essenze di felicità”, il libro di ricette firmato dall’autrice televisiva Antonella Martinelli e dallo chef di “Tg2 Insieme” Alessandro Circiello, che sarà presentato da Luisa Todini e Bruno Vespa giovedì 13 dicembre alle ore 18.00 a Palazzo Patrizi (piazza San Luigi dei Francesi, 37) a Roma.

Nella soffitta di famiglia, tra mille oggetti e ricordi,Antonella Martinelli scopre per caso un vecchio libro di ricette con dolci, sorbetti e spume ispirate alla tradizione del Settecento: una felice combinazione di linguaggio aulico e bontà moderna custodita dalla sua bisnonna.

Prendendo spunto dall’originalità di sapori e profumi del passato, l’autrice ripropone la versione antica delle ricette affiancandola a quella rivisitata in chiave moderna dal giovane chef Alessandro Circiello.

 

Lo chef Alessandro  Circiello

 

Antonella Martinelli

“Questo libro guarda al futuro con un occhio al passato – afferma lo chef Alessandro Circiello - le grandi novità si ottengono arrangiando in maniera inedita la cucina di tutti i giorni, le ricette della tradizione rivisitate con il giusto equilibrio tra sapore e salute”. 

“La donna è da sempre custode della tradizione – dice Antonella Martinelli – abile e creativa ai fornelli come nella vita. Studia ricette, reinventa sapori e con pazienza, ancora oggi, riesce a tenere unita la famiglia attorno al focolare”.

Antonella Martinelli lavora alla Rai dal 1983. È autrice di alcuni programmi tv, tra cui “Porta a Porta”, dal 1996, e “A sua Immagine”, dal 2004. Ha firmato anche programmi come “Magazine3” e “Harem”.

Alessandro Circiello, esperto di cucina e sana alimentazione, da molti anni è impegnato in iniziative e campagne volte ad affermare il concetto di salute legato alla cucina.

Presidente della Federazione Italiana Cuochi Lazio, collabora con il Ministero della Salute e ha curato numerose rubriche di cucina all’interno di programmi Rai quali “I Fatti Vostri”, “Mattina in Famiglia”, “Tg2 Costume e Società”. Attualmente ha una rubrica di cucina su “Tg2 Insieme” (Rai2) e su Radio1 Rai.

Ha pubblicato La salute vien mangiando (Pubbliedi - Rai Eri, 2010) e Tutti a tavola la salute è servita (Rai Eri - Kowalski, 2011).


La presentazione del Libro a Roma:

Essenze di Felicità

Giovedì 13 dicembre ore 18.00 - Palazzo Patrizi

Piazza San Luigi dei Francesi, 37 Roma

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner