"Evviva la mozzarella - Proposte gourmand con la bufala campana"

Libro scritto dalla chef stellata Rosanna Marziale per le edizioni Gribaudo-Feltrinelli

03/05/2013

"Evviva la mozzarella - Proposte gourmand con la bufala campana"

Caserta  maggio 2013. "Evviva la mozzarella - Proposte gourmand con la bufala campana": dopo le presentazioni a Caserta e Napoli prosegue a Salerno e in altre città il tour di Rosanna Marziale con il fortunato libro scritto dalla chef casertana per le edizioni Gribaudo-Feltrinelli.

Questo titolo inaugura una nuova collana che vede all’opera chef stellati nell’interpretazione di un tema gastronomico a loro congeniale.

Rosanna Marziale, del ristorante Le Colonne di Caserta, è Ambasciatore della Mozzarella di Bufala nel mondo per il Consorzio di Tutela della Dop, dunque chi meglio di lei può raccontare in cucina questo squisito alimento?

Un libro goloso e invitante per scoprire la mozzarella in tutte le sue declinazioni, dolci e salate, con ricette sofisticate, ma ripetibili facilmente a casa: dalle arancine nella mozzarella ai cannelloni rucola e mozzarella, dalla sfoglia di pasta e porcini agli asparagi in crosta dorata, dai fagottini di radicchio ai bocconcini di sarde, pinoli e uva passa, dal cannellone croccante alla pizza al contrario. Per chiudere in bellezza, che dire della mozzarellacake, della crostata autunnale o del bianco e nero?

Prodotto simbolo dell'eccellenza italiana, la Bufala Campana è protagonista di ricette esclusive nate dalla passione e dal talento di Rosanna Marziale, lo scorso anno vincitrice del titolo di "chef dell'anno" e nel 2013 insignita della prestigiosa "stella" Michelin, che interpreta la tradizione attraverso 100 idee per gustare la mozzarella in tutte le sue declinazioni.

Tante ricette dolci e salate in abbinamento con ingredienti semplici o ricercati, facili da preparare in casa, rendono questo libro unico, raffinato e adatto anche per i palati più sofisticati. Dall'incontro tra un grande prodotto e una grande firma sono scaturite proposte gourmand che faranno assaporare tutta la freschezza e la bontà di uno degli alimenti più apprezzati nel mondo.

In occasione delle affollate presentazioni presso le librerie Feltrinelli di Caserta e Napoli Rosanna Marziale è stata affiancata dalla giornalista enogastronoma Manuela Piancastelli, che si è soffermata sul concetto e sul valore del territorio: “Questo libro -ha detto- è un elogio al territorio e alla territorialità; un cuoco che nasce in Campania è fortunato rispetto ad uno chef di un’altra parte del mondo perché può sfruttarne le risorse culinarie; allo stesso tempo però non ci si può chiudere nei propri orizzonti perché la cucina è cultura". "Il principale merito di Evviva la mozzarella, e quindi della sua autrice -ha aggiunto Manuela Piancastelli-, è aver sdoganato la mozzarella dall’idea della semplicità facendola passare dalla civiltà del crudo a quella del cotto e reinventandola come ingrediente eccezionale. Il libro inoltre è per tutti, perché chiunque può preparare le ricette in esso presenti.”

Particolarmente importante l'appuntamento di lunedì 21  maggio alla libreria Feltrinelli di Milano, dove la presentazione del libro vedrà tra i relatori  Allan Bay, prefatore del libro..

Altri appuntamenti per "Evviva la mozzarella" e Rosanna Marziale sono previsti a Roma e in altre città d'Italia in incontri in libreria o trasmissioni sulle Tv nazionali, a conferma della grande promozione per il nostro territorio realizzata dalla chef casertana attraverso la valorizzazione del suo prodotto principe.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner