Experia Viaggio in Italia nell'anno dell'Expo

Progetto di Rai Expo Padiglione Italia Expo Milano 2015 Politecnico di Milano

20/11/2014

Experia Viaggio in Italia nell'anno dell'Expo

Milano 20 novembre 2014. A cinquant’anni dal viaggio di Mario Soldati, Rai Expo, Padiglione Italia Expo Milano 2015 e Politecnico di Milano intraprendono un nuovo percorso attraverso il nostro Paese: EXPERIA.

Il suo scopo è raccontare il territorio italiano, le sue eccellenze, le criticità, le trasformazioni passate, presenti e future. Per farlo, sceglie una strada originale: riscoprire le vie di comunicazione, le infrastrutture, le opere, gli ambienti e i paesaggi alimentari che hanno unito l’Italia e che nell’era dei collegamenti veloci rischiano di risultare invisibili.

Il progetto è realizzato per l’Expo internazionale di Milano 2015, una vetrina straordinaria delle eccellenze del nostro Paese e degli elementi positivi che lo connotano. Tema centrale del Padiglione Italia sarà il vivaio dei giovani talenti, fil rouge del calendario degli eventi.

EXPERIA è un progetto di comunicazione cross-mediale e multipiattaforma, che prevede la realizzazione di una serie televisiva, di una piattaforma web aperta agli utenti, e di una serie di eventi all’interno di Expo Milano 2015.

Inoltre è un’importante occasione di chiamata per i giovani architetti del Paese, che potranno candidare la propria idea di trasformazione urbana e rurale: le migliori 60 idee saranno valorizzate all’interno del Padiglione Italia nel corso di Expo.
 

Serie tv

La serie tv, prodotta da Rai Expo con la consulenza scientifica del Politecnico di Milano, è composta da 12 documentari di 28 minuti l’uno.

Spostandosi a piedi, in barca, in bici o in treno, Guido Morandini, filmaker, narratore e self-tracker, compie un viaggio circolare lungo la penisola munito di un sistema di navigazione satellitare che disegna di volta in volta itinerari inediti.

Ogni puntata, così, è l’occasione per abbinare grandi opere e produzioni agroalimentari: il Canale Cavour e il riso, l’Acquedotto pugliese e i cereali, la Piana del Sele e l’ortofrutta, etc. Ma è anche un modo per attraversare – nell’anno dell’Esposizione Universale di Milano - tutte le regioni d’Italia incontrando uomini e donne, locali e migranti, operai e padroni. E per scoprire tradizioni, innovazioni, storie, memorie, esempi e progetti di riqualificazione urbana e rurale.

Eventi

EXPERIA va incontro alla domanda di valorizzazione che i singoli territori del Paese stanno ponendo in questo momento a Expo 2015. Per questo motivo la serie televisiva entrerà a far parte del palinsesto ufficiale del programma degli eventi di Padiglione Italia Expo Milano 2015: le 12 puntate saranno proiettate in anteprima all’interno dell’Auditorium di Palazzo Italia nel giugno 2015, mese dedicato alle trasformazioni urbane e rurali.

Nell’occasione saranno presenti molti dei protagonisti che avranno animato i documentari e la piattaforma con le loro storie, le loro testimonianze, i loro contributi. La proiezione trasformerà così il Padiglione Italia in una agorà di riflessione, un luogo di incontro e dibattito, e darà vita in qualche modo ad una festa dell’Italia che può guardare con orgoglio e fiducia al proprio futuro.

A seguire, sempre nel periodo di Expo, EXPERIA sarà trasmessa sui canali Rai (collocazione in definizione).
 

Piattaforma web

La piattaforma EXPERIA è ospitata sul sito expo.rai.it.

Riporta su una mappa, in progress, gli spostamenti di Guido Morandini durante le riprese della serie TV, fornisce la geo-localizzazione di luoghi e personaggi chiave del progetto e le linee tematiche di interconnessione tra i diversi territori e ambienti alimentari.

Il suo scopo è quello di promuovere la conoscenza, l’identità e l’attrattività dei territori, coinvolgere le comunità locali, immaginare e progettare insieme il futuro, riscoprire il ruolo e la vocazione di servizio pubblico della Rai.

Sarà on line entro la fine del 2014 e includerà contenuti “extra” ricavati dai materiali televisivi, post e servizi della redazione web di Rai Expo, contributi generati dagli utenti anche attraverso i profili social e iniziative specifiche organizzate da Padiglione Italia Expo Milano 2015 e Politecnico di Milano.
 

Concorso “Racconta il tuo territorio”

Il concorso Racconta il tuo territorio, diventa protagonista del Padiglione Italia Expo Milano 2015 sarà parte integrante della piattaforma EXPERIA ospitata sul sito della Rai. Dal 1 gennaio 2015, gli studenti delle Facoltà di Ingegneria, Architettura, Sociologia, Agraria e tutte le altre Scuole universitarie attente ai temi della trasformazione del paesaggio urbano e rurale, che potranno caricare sulla piattaforma i propri progetti.

Termine ultimo del bando sarà il 30 aprile, poi, in giugno, i 60 vincitori saranno co-protagonisti degli eventi organizzati all’interno del Padiglione Italia di Expo 2015 in occasione delle serate di anteprima della serie tv EXPERIA.

Il concorso rappresenta una nuova occasione per valorizzare il vivaio italiano, quell’insieme di giovani talenti che ha scelto di vivere e lavorare nel nostro Paese; l’insieme dei lavori candidati costituirà una sorta di grande progetto collettivo di possibili futuri del territorio italiano.

Dopo il 31 ottobre 2015, a conclusione del grande evento, la Piattaforma EXPERIA rappresenterà una delle eredità immateriali dell’Esposizione Universale.


EXPERIA

Viaggio in Italia nell’anno dell’EXPO

Un progetto di Rai Expo, Padiglione Italia Expo Milano 2015 e Politecnico di Milano
di Guido Morandini

scritto con Carlo Durante, Massimo Favia e Marina Liuzzi

consulente scientifico Andrea Rolando

art director Davide Di Stadio

produttore esecutivo Elisabetta Foti

assistente al programma Serena Pallotto

montaggio Eduardo Lutzenkirchen e Roberto Paoletti

grafica Francesca Valido

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner