Expo 2015: il 10 giugno Forum Internazionale sulla longevità con la Regione Marche capofila

Il tema del Forum: “Longevity is what you eat, and…?”

09/06/2015

Expo 2015: il 10 giugno Forum Internazionale sulla longevità con la Regione Marche capofila
Milano Expo 2015. “Longevity is what you eat, and…?” è il tema del Forum internazionale che si terrà mercoledì 10 giugno dalle ore 15.00 alle ore 18.00 all’Expo Milano 2015 (presso l’Auditorium di Palazzo Italia).

L’evento è promosso da “Italia Longeva (rete nazionale di ricerca sull’invecchiamento e la longevità attiva), ministero della Salute, Inrca, Regione Marche, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Padiglione Italia per Expo 2015.

La manifestazione è organizzata dalla Regione Marche che ha il ruolo di capofila in tema di “alimentazione, stili di vita e longevità” così come stabilito nell’ambito della collaborazione fra la Conferenza delle Regioni e il “Padiglione Italia”.

Del gruppo fanno parte altre sei regioni italiane Abruzzo, Campania, Emilia –Romagna, Friuli Venezia Giulia; Sardegna e Umbria. Previsti la partecipazione di Dan Buettner che svelerà i segreti delle Blue Zones, terre di ultracentenari, e il contributo - tra gli altri - di Terence Hill, Jury Chechi e Sydne Rome.

La longevità è un dato di fatto ma l’esigenza di affrontarla in buona salute fisica e mentale pone diverse questioni riguardanti l’ambiente, l’alimentazione, l’attività fisica e determinati assetti sociali: elementi individuati deduttivamente dagli studiosi, a partire dalla situazione concreta nella quale vivono gli abitanti delle regioni più longeve, le cosiddette “Blue Zone”, le aree del mondo con il maggior numero di centenari. Il Forum Internazionale su alimentazione, stili di vita e longevità, partendo dalle abitudini di vita di queste popolazioni molto longeve, filtrate attraverso l’esperienza e le conoscenze di esperti in longevità, vuol suggerire strategie facilmente attuabili nella vita quotidiana per un invecchiamento in salute.

Il Programma prevede:

15:00 Apertura dei lavori


15:30 La “prospettiva” nella vita: vivere a lungo, vivere meglio

Luca Ceriscioli, Presidente Regione Marche
La politica e l’healthy ageing

Vito De Filippo, Sottosegretario Ministero della Salute
L’aspettativa di vita continua ad aumentare?

Roberto Bernabei, Presidente Italia Longeva
Le Blue Zones, i più vecchi del mondo: perchè?

Dan Buettner, The Blue Zones
Le caratteristiche della Blue Zone italiana

Gianni Pes, Università di Sassari
Vita, affetti e legami sociali per la longevità

Aldo Bonomi, Sociologo
La dieta perfetta per l’healthy ageing

Niccolò Marchionni, Università di Firenze
The personal touch…

18:00 Chiusura dei lavori
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner