EXPO 2015: MANGIARE ALL'ITALIANA, la kermesse dedicata al made in Italy del gusto presentata da Arte & Gusto a Parma. Grandi protagonisti il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano DOP

Domenica 21 la prima tappa nei ristoranti di Hong Kong, Mosca, Providence, Pechino e Shanghai

18/12/2014

EXPO 2015: MANGIARE ALL'ITALIANA, la kermesse dedicata al made in Italy del gusto presentata da Arte & Gusto a Parma. Grandi protagonisti il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano DOP
di Giulia Siena

Parma, 18 dicembre 2014 – Oggi, negli spazi di Arte & Gusto a Parma (via Emilia Est, 87), è stato dato il via ufficiale a Mangiare all’Italiana, il nuovo progetto de “La Cucina Italiana nel Mondo verso l'Expo 2015” che vede protagoniste le eccellenze del paniere agroalimentare italiano esaltate nelle ricette di centinaia di celebrity chef e attraverso la creatività di oltre 400 food blogger appartenenti alla rete delle Bloggalline.

Alla presenza di Claudio Leporati, Responsabile Marketing Italia del Consorzio Prosciutto di Parma, nel locale di Arte & Gusto, grazie alla maestria del padrone di casa, il Pastrychef Alfonso Francese, si è potuto assaporare “in diretta” tutta la bontà e prelibatezza di quelli che saranno gli ingredienti principi di Mangiare all'Italiana: il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano.

Con il Risotto alla Parmigiana - preparato esclusivamente con il Parmigiano Reggiano 7 anni DOP Bonat dell'Azienda Agricola Bonati Giorgio, medaglia d'oro ALMA Caseus e incoronato da Gambero Rosso nella propria guida dedicata ai formaggi come “fuoriclasse” per bontà, equilibrio ed eleganza – e il Prosciutto di Parma croccante, si è voluto dare il via a questo giro mondiale del cibo italiano che vedrà la prima tappa già domenica 21 dicembre nei ristoranti di Hong Kong, Mosca, Providence (USA), Pechino e Shanghai. Poi, a un mese esatto dall'Expo, dal 31 marzo al 5 aprile, in centinaia di ristoranti di tutto il mondo tante tavole imbandite dove gli chef proporranno lo speciale menu ideato per Mangiare all’Italiana. Sul web, inoltre, tantissime ricette ideate dalle food blogger della rete Bloggalline.

“È un tour gastronomico per promuovere i prodotti dell’agroalimentare italiano a cominciare dal Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano e nello stesso tempo mettere in risalto la creatività degli chef tricolori che lavorano in Italia e all’estero – ha dichiarato Donato Troiano, direttore di INformaCIBO Tutto questo per fare da apripista all’Expo 2015 esaltando con le ricette di grandi chef, storia, tradizione, autenticità, qualità e sostenibilità del cibo”.

Infatti, gli chef appartenenti alle tre maggiori associazioni di cuochi in Italia e all'estero: Chef Italiani nel Mondo - un network che raggruppa 4.000 chef italiani che lavorano in oltre 70 paesi in tutto il mondo - Ciao Italia, Associazione dei Ristoratori Italiani nel mondo e la storica UIR, Unione Italiana Ristoratori – si esibiranno interpretando tanti piatti, un vero e proprio “menu all'italiana”: “Il territorio in cucina” (si parte dal Parmigiano Reggiano e, da qui, via libera alla fantasia), “Il Panino del Re” (con Prosciutto di Parma e non solo), “Dolce Italia”, “Il Gelato nel Piatto con i prodotti Dop”, “La colazione”, “La Pasta”, “L’aperitivo” e infine, immancabili, le “Cucine regionali italiane” con l'invito, ogni volta, a visitare Parma, L'Emilia Romagna e l'Italia, capitali del Parmigiano Reggiano e del Prosciutto di Parma.

La manifestazione, promossa e organizzata da INformaCIBO, col patrocinio di Expo 2015, nasce in collaborazione del Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Fabbri 1905 e il sostegno di Parma Alimentare, Cibus, Alma, APT dell'Emilia Romagna, Bonat.
Media partner: Affaritaliani.it, Degusta, Italia chiama Italia.

 

Sul sito www.cucinaitaliananelmondo.it, l'elenco dei ristoranti e degli chef che partecipano all'iniziativa.

Il servizio, relativo alla presentazione di "Mangiare all'italiana", andato in onda su TV Parma

 

 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner