"Expo in Città" a Milano: il grande programma del Fuori Expo nei sei mesi dell'Esposizione

17 mila appuntamenti: un evento su due fuori dal centro storico e il 6,8% in provincia

09/02/2015

"Expo in Città" a Milano: il grande programma del Fuori Expo nei sei mesi dell'Esposizione
Milano 9 febbraio 2015. Tra i numerosi eventi collaterali che ha contraddistinto all'hangar Bicocca la Giornate di “Expo delle Idee” c'è stata la presentazione di ‘Expo in città’, cioè come si presenta la città di Milano nei giorni dell'Esposizione Universale.

A presentare questo format innovativo nato nel quadro di un’alleanza istituzionale, di Comune e Camera di Commercio, per la Grande Milano era presente l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno, con il coordinatore di ‘Expo in Città’ Claudio Artusi e con il Dirigente dell’Area Sviluppo Territorio e Mercato della Camera di Commercio di Milano Sergio Rossi.

Ad oggi sono già oltre 1300 gli eventi del calendario di Expo in Città pari a 17 mila appuntamenti, di cui il 6,8% in provincia e il 44,7% nella periferia di Milano. Con quasi 100 appuntamenti al giorno Expo in città diventa il volano di una nuova Milano policentrica.
Il logo “Expo in Città" sarà il "filo rosso" che guiderà cittadini e turisti alla scoperta di eventi di qualità culturale e scientifica. Il logo identificherà e valorizzerà tutti gli eventi che faranno parte del palinsesto “Expo in Città”, garantendo una grande visibilità alle iniziative e assicurando la loro forte connessione con i temi dell'Esposizione Universale

Un volano economico importante per la città metropolitana: 2 miliardi di produzione aggiuntiva e circa 20mila occupati sono l’impatto del Fuori Expo calcolato nel quadro di una ricerca promossa dalla Camera di Commercio e dalla società Expo 2015 e affidata a un team di analisti economici guidato dal prof. Alberto dell'Acqua di SDA Bocconi.

L’obiettivo del progetto “Expo in città” è creare e gestire un programma integrato di attività/eventi di carattere culturale, turistico e commercial legati all’Esposizione Universale e ai suoi temi, principalmente nei sei mesi di Expo. Un’occasione di sviluppo e d’indotto economico su larga scala da cogliere per animare l’intero tessuto urbano al di fuori del sito espositivo.

A tal fine sono quattro le azioni previste:
Mettere a sistema e pubblicare un calendario complessivo degli eventi consultabile su canali multimediali (siti e portali già esistenti, app, social network, altre piattaforme digitali in formato open e gratuito.
Condivisione di un’immagine coordinata attraverso la realizzazione di un logo ad hoc riconducibile all’evento Expo Milano 2015.
Creazione e gestione di un catalogo online che faciliti l’incontro tra domanda e offerta di spazi temporanei in cui realizzare esposizioni/eventi/attività non solo nei sei mesi di Expo da parte di soggetti nazionali ed esteri.
Realizzazione e gestione di un servizio di informazione su tutti gli elementi necessari per acquisire autorizzazioni e permessi per l’uso degli spazi la realizzazione degli eventi stessi.

Il calendario degli eventi è consultabile su www.expocitta.com
 
La presentazione del progetto Expo in Città all'Hangar Bicocca durante Le Idee di Expo verso la Carta di Milano
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner