Expo tour a Bologna

Il 20 e 21 ottobre, in vista dell'Expo 2015

12/10/2012

Expo tour a Bologna
Bologna ottobre 2012. Una tirata d'orecchi del ministro, una visita nei mesi scorsi del Sindaco di Milano e ora finalmente Bologna mette in calendario una iniziativa culturale e gastronomica, Expo Tour, ispirandosi ai temi dell'Expo 2015 «Nutrire il pianeta, energia per la vita».

Era stato il ministro al Turismo e gli Affari regionali, Piero Gnudi, nel corso del proprio intervento nell’ambito del convegno Nuove scelte e nuove idee per il turismo in Italia e a Bologna, svoltosi recentemente e promosso da Confcommercio, ad affermare che in occasione dell'Expo 2015, Bologna dovrà fare in modo di ospitare un grande evento artistico: «Una mostra è importante non solo perché aumenta le presenze turistiche, ma al contempo pubblicizza e fa accrescere la notorietà sul mercato nazionale e internazionale, della destinazione», ha detto il ministro, aggiungendo come sia impensabile che, mentre Torino, Milano e Venezia si sono già accordate per una programma culturale organizzato in sinergia, Bologna non abbia ancora pensato di approfittare dell'occasione fornita dall'Expo per promuoversi, vista anche la vicinanza con la metropoli lombarda sede dell’esposizione universale.

Nel febbraio scorso era stato proprio il sindaco di Milano, Pisapia, arrivato sotto le Due Torri per incontrare il sindaco Virginio Merola, a sottolineare l'importanza che l'esposizione universale può rappresentare per il capoluogo emiliano.

Ed ora l'annuncio che il 20 e il 21 ottobre arriva a Bologna l'Expo Tour, portato da un ambasciatore di eccezione come il sindaco di Milano Giuliano Pisapia.

Sarà proprio il sindaco di Milano ad inaugurare la due giorni insieme al sindaco bolognese Virginio Merola. Sul Crescentone ci sarà una installazione che anticiperà ai bolognesi quelli che saranno i contenuti e gli spazi della prossima esposizione universale, ma la due giorni dedicata all'Expo 2015 si trasformerà soprattutto in una vera e propria festa popolare, interculturale e gastronomica.

Il modello è la «Tavola planetaria », vista all'inizio dello scorso maggio in piazza Duomo a Milano, con stand enogastronomici delle diverse comunità presenti a Bologna e tavolate comuni per condividere la giornata di festa per il prossimo Expo 2015.

Tag: Expo Pisapia

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner