Extra Lucca 2014 - Premio Luigi Veronelli a Madonna dell'Olivo, del patron Antonino Mennella

A consegnare il premio all'azienda di Serre (Campania) è stato Gian Arturo Rota

17/02/2014

Extra Lucca 2014 - Premio Luigi Veronelli a Madonna dell'Olivo, del patron Antonino Mennella
Lucca febbraio 2014. L'azienda agricola “Madonna dell’olivo”, una piccola azienda sita a Serre in provincia di Salerno non solo è stata una delle tante aziende protagoniste della seconda edizione di Extra Lucca, mostra mercato dedicata agli eccellenti oli d’oliva extravergini provenienti da tutta Italia, ma è stata anche premiata durante la serata svoltasi nell’Auditorium di San Francesco.con un particolare attestato: il Riconoscimento Luigi Veronelli.

A consegnargli il premio è stato Gian Arturo Rota, custode dell’archivio del ‘padre’ dell’olivicoltura italiana, nonché presidente del Comitato decennale Luigi Veronelli.

Questa è stata la motivazione con la quale Fausto Borella, ideatore di Extra Lucca, ha conferito il Premio ad Antonino Mennella, patron Azienda Madonna dell' Olivo:
“Da quindici anni il titolare Antonino Mennella cura le sue varietà di olive ottenendo ogni volta risultati sorprendenti, adoperandosi affinché ogni fase di lavorazione segua quell’iter che permette all’olio di esprimere di anno in anno le sue qualità organolettiche di prima qualità”.

Madonna dell’Olivo conta di sette ettari dove coltiva 2.050 olivi. Nel libro-guida Terred’Olio 2014 a cura di Fausto Borella sono riportate le schede di degustazione di tre etichette: RaRo (Ravece 50%, Rotondella 50%), Rotondella Monocultivar Denocciolato (Rotondella 100%) e Picholine e Pisciottana (Pisciottana 80% - Picholine 20%).

Torna Extra Lucca 15-16 febbraio 2014
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner