EXTRA Lucca la kermesse dedicata al mondo dell'olio extravergine di oliva ideata da Fausto Borella, incorona i Maestrod'Olio 2015

La terza edizione si è svolta dal 13 al 15 febbraio

17/02/2015

EXTRA Lucca la kermesse dedicata al mondo dell'olio extravergine di oliva ideata da Fausto Borella, incorona i Maestrod'Olio 2015

Lucca 17 febbraio 2015. Si è conclusa nel fine settimana Extra Lucca 2015, la terza edizione della importante rassegna dedicata “all’olio extravergine d’oliva” ideata da Fausto Borella.

Tra le varie iniziative e premi ricordiamo il “Riconoscimento Luigi Veronelli” andato ai veneti dell’Azienda Agricola San Cassiano. Premiato inoltre con il “Riconoscimento Sauro Brunicardi”, per aver valorizzato l’olio di qualità, il ristorante lucchese La Buca di Sant’Antonio.

A discutere sulle problematiche concernenti il comparto oleario nazionale erano presenti esperti e cariche istituzionali: l’On. Colomba Mongiello, Vice Presidente Commissione Anticontraffazione, il Prof. Raffaele Sacchi, Docente di Industrie Agrarie del Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II, il Col. Amedeo De Franceschi, Direttore della divisione di sicurezza agroalimentare del Corpo Forestale dello Stato, il Dr. Agr. Alberto Grimelli, agronomo, direttore del magazine Teatro Naturale e il Dr. Maurizio Pescari, giornalista, esperto di olio e critico enogastronomico.

Come gli altri anni la suggestiva Villa Bottini è stata il cuore pulsante della manifestazione con degustazioni, show cooking di chef di livello internazionale come Igles Corelli, Luca Marchini, Ilaria DI Marzio, Maria Probst e le star di Gambero Rosso Channel, Giorgione e Hiro Hiko Shoida.

Corone Maestrod'Olio 2015

L’Olio - Olio Extravergine di Oliva

ABRUZZO - Azienda agricola Tommaso Masciantonio - Trappeto di Caprafico

Alchimia

ABRUZZO - Azienda agricola Marina Palusci

Lei

CALABRIA - Agricola Doria

La Foresta Cannavà

CALABRIA - Azienda agricola Maria Eleonora Acton di Leporano

Monocultivar di Ottobratica Dolci Terre

CALABRIA - Azienda agricola Sorelle Garzo

Ortice Riserva

CAMPANIA - Frantoio Romano

Carpellese

CAMPANIA - Madonna dell’Olivo

Uliveto del Fattore Selezione Rodolfo Monovarietale di Correggiolo

EMILIA ROMAGNA - Fraternali Grilli Primo

Giano

FRIULI VENEZIA GIULIA - Azienda agricola Amedeo e Paolo Pascolini

IO Bio

LAZIO - Cooperativa agricola Colli Etruschi

Olio Extravergine di Oliva Cetrone Intenso - In

LAZIO - Azienda agricola Alfredo Cetrone

Olio Extravergine di Oliva Pria Grossa monovarietale in purezza di Colombaia

LIGURIA - Azienda agricola Domenico Ruffino

Tondello DOP Laghi Lombardi - Lario, Lago di Como

LOMBARDIA - Azienda agricola Massimiliano Gaiatto

Leccino

MARCHE - Montecappone

 

L’Affiorato

PUGLIA - Frantoio Galantino

Posta Locone

PUGLIA - Fratelli Ferrara

Centonze Case di Latomie Biologico

SICILIA - Azienda agricola Centonze

Mandranova Monocultivar Cerasuola

SICILIA - Azienda agricola Mandranova

Tutto Tonda

SICILIA - Azienda agricola La Tonda

Frantoio Galioto DOP Monti Iblei

SICILIA - Fisicaro Sebastiana Frantoi Galioto

Fubbiano

TOSCANA - Fattoria di Fubbiano

Renzo Baldaccini DOP Lucca

TOSCANA - Azienda agricola Renzo Baldaccini

Cultivar Frantoio

TOSCANA - Fattoria Ramerino

Olio Extravergine di Oliva Il Poggione

TOSCANA - Tenuta Il Poggione

Special Edition

TOSCANA - Azienda agricola Il Cavallino

Origini

TRENTINO ALTO ADIGE - OlioCru

46° Parallelo Bio

TRENTINO ALTO ADIGE - Frantoio di Riva

Quinta Luna

UMBRIA - Frantoio Gaudenzi

Ca’ Rainene - Monovarietale Drizzar DOP Garda

VENETO - Azienda Agricola Paolo Bonomelli

Del Rèbene biologico

VENETO - Del Rèbene azienda agricola

PREMI SPECIALI

Premio Extra-Chef 2015

Grand Cru

TOSCANA - Fonte di Foiano

Riconoscimento Veronelli 2015

VENETO - Azienda agricola San Cassiano

Riconoscimento Sauro Brunicardi 2015

TOSCANA - La Buca di Sant’Antonio

Verso la terza edizione di Extra Lucca
 
Lucca 3 febbraio 2015. Ritorna anche quest'anno la grande kermesse dedicata al mondo dell’olio extravergine di oliva.
Dal 13 al 15 febbraio tutto ciò che c’è da sapere sull’olio con convegni, degustazioni, show-cooking e la Strada del Gusto a EXTRA Lucca 2015, la terza edizione della grande kermesse dedicata al mondo dell’olio extravergine di oliva, ideata e promossa da Fausto Borella, Presidente Accademia Maestrod’olio.

Il programma di ExtraLucca 2015, dopo il successo della passata edizione (vedere su INformaCIBO) si arricchisce notevolmente rispetto a quello degli anni precedenti con FillungoFood, la strada del gusto in centro storico dove assaggiare prodotti di qualità abbinati ai migliori Oli Extravergini Italiani.

Punto focale della manifestazione rimane comunque la storica Villa Bottini con la presenza di numerosi produttori di Olio Extravergine di ecellenza, show-cooking ed eventi culturali legati al mondo dell'enogastronomia.

Il convegno di apertura

“A Marzo l’olio extravergine italiano di qualità sarà finito”, venerdì 13 febbraio alle ore 15.00 presso la sede degli Industriali di Lucca a Palazzo Bernardini con gli interventi di:
  • On. Colomba Mongiello, Vice Presidente Commissione Anticontraffazione
  • il Prof. Raffaele Sacchi, Docente di Industrie Agrarie al Dipartimento di Agraria Università di Napoli Federico II
  • il Col. Amedeo De Franceschi, Direttore divisione sicurezza agroalimentare del Corpo Forestale dello Stato
  • il Dr. Agr. Alberto Grimelli, agronomo, direttore Teatro Naturale
  • il Dr. Maurizio Pescari, giornalista, esperto di olio e critico enogastronomico
  • Fausto Borella (nella foto), Presidente Accademia Maestrod’olio.

la grande novità di quest’anno: laFillungoFood

il 13 e 14 febbraio dalle ore 18.00 alle ore 21.00 Via Fillungo, nel centro storico di Lucca, diventerà per due serate la Strada del Gusto accogliendo, all’interno dei negozi aderenti all’iniziativa, gli artigiani, gli chef e i produttori delle eccellenze enogastronomiche italiane.
Le attività metteranno a disposizione uno spazio dedicato agli artigiani del gusto e in ogni location verranno distribuiti al pubblico degli assaggi e delle preparazioni in abbinamento con gli oli extravergine.
FillungoFood si svolgerà grazie al patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, della Città di Lucca e al contributo di Gesam Gas e Luce.

ExtraLucca a Villa Bottini

il 14 e 15 febbraio dalle 9.30 alle 19 il punto focale della manifestazione, a Villa Bottini, nel cuore della città toscana, dove si alterneranno cuochi, artigiani e produttori di olio extravergine d’oliva provenienti da tutta la Penisola.

In un’annata così sfortunata a causa delle avverse condizioni climatiche, 50 olivicoltori presenteranno le loro migliori produzioni.

Un luogo di riferimento dunque per ristoratori e professionisti del settore per conoscere in anteprima le migliori realtà olivicole del Bel Paese. Una divertente occasione per apprezzare l’olio artigianale abbinato ai piatti creati dai diversi maestri del gusto che si susseguiranno durante l’evento, come i famosi chef Giorgione e Hiro di Gambero Rosso Channel o lo stellato Michelin Luca Marchini de L’Erba del Re di Modena e Maria Probst de La Tenda Rossa di San Casciano Val di Pesa.

I produttori presenti alla manifestazione potranno incontrare inoltre, in un’apposita sessione denominata E2 EXTRA-Educa, agronomi, assaggiatori, consulenti di mercato, capi panel regionali, per confrontarsi e avere delle consulenze al fine di migliorare il proprio nettare.

Il premio: la Corona Maestrod’olio

il 13 febbraio alle ore 21.00, all’interno della Chiesa di San Cristoforo in via Fillungo, i protagonisti dell’olio e tutti gli appassionati si ritroveranno per conoscere e celebrare le migliori produzioni appena frante con il massimo riconoscimento: la Corona Maestrod’olio.

Durante la serata saranno assegnati inoltre il riconoscimento Luigi Veronelli, il premio Extra Chef (attribuito a un’azienda di Terred’olio scelta dagli chef presenti alle edizioni precedenti) e il riconoscimento Sauro Brunicardi (conferito al ristoratore che ha dato maggior risalto all’olio extravergine di qualità nel suo ristorante).

Durante la serata verrà presentato il libro-guida Terred’Olio 2015 a cura di Fausto Borella e pubblicato da Maestrod’olio Editore. Un libro di cultura territoriale che celebra l’Olio Extravergine d’Oliva ed esalta i luoghi più suggestivi del nostro Bel Paese.
informazioni
tel. +39.0583.495164
email: segreteria@extralucca.it
vai al sito di ExtraLucca 2015
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner