Ferghettina Franciacorta Riserva 33 Pas dosé 2007

Dell' Azienda Agricola Ferghettina di Roberto Gatti a Adro (Brescia)

30/10/2015

Ferghettina Franciacorta Riserva 33  Pas dosé 2007
Uno dei settori più attraenti del made in Italy è rappresentato dai vini di qualità, espressione affascinate dei diversi territori.
Da oggi, e periodicamente, vi presentiamo alcuni vini, etichette non sempre note, ma che, senza questo nostro piccolo lavoro, molte di esse rimarrebbero comunque sottovalutate.
Parleremo di vini noti e meno noti, dunque
Questa nuova pagina di INformaCIBO, di piccole pillole sui “vini e dintorni”, nasce con questo spirito.
Seguiteci perchè prossimamente conoscerete anche l'autore......

Ferghettina Franciacorta Riserva 33
Pas dosé 2007
10.000 bottiglie l’anno per un perfetto equilibrio di aromi e gusto. Si presenta così il Ferghettina Franciacorta Riserva 33, pas dosé 2007.
Agli occhi un bel giallo dorato e dal perlage fine; intenso e agrumato al naso, dove spiccano decise note minerali che lasciano presagire una buona persistenza al palato.
In bocca è avvolgente ed elegante. Pastoso. Regala una sfumatura mandorlata finale. Regge divinamente un tutto pasto e preparazioni elaborate. 100% Chardonnay, affina sui lieviti 80 mesi.
Caro (circa 40€ in enoteca), ma buono.

Azienda Agricola Ferghettina di Roberto Gatti
Via Saline 11 25030 Adro (Brescia)
www.feghettina.it

Ferghettina nasce dall’intuito ed esperienza di Roberto Gatti, oggi affiancato dai figli Laura e Matteo, dalla moglie Andreina e da 15 collaboratori. La nuova sede costruita su una dolce collina è stata ultimata nel 2003 e ha una superficie di 6000 mq.
La cantina può contare su 180 ettari di vitigno distribuiti su 9 comuni della Franciacorta.
La produzione annua è di circa 350.000 bottiglie divise tra 4 tipologie di Franciacorta DOCG e tre vini fermi un Curtefranca Rosso, un Curtefranca Bianco e un IGT Sebino.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner