Festa del Torrone di Cremona: le agenzie di viaggio invitate a partecipare all'iniziativa "50 città per la Festa del Torrone"

Un viaggio a Cremona, dal 15 al 23 novembre con i sapori del Torrone tra tradizione e tecnologia

12/07/2014

Festa del Torrone di Cremona: le agenzie di viaggio invitate a partecipare all'iniziativa "50 città per la Festa del Torrone"
 

I torroni artigianali più originali  da Cremonasono arrivati  lo scorso luglio per rendere più dolce il Giffoni Experience. Dopo il successo del 2013, si è rinnovato il gemellaggio tra una delle più importanti rassegne internazionali di cinema dedicata ai ragazzi e non solo– la 44esima edizione si è sbvolta dal 18 al 27 luglio 2014 – e la Festa del Torrone di Cremona che per 9 giorni nella città lombarda esalta la sua prelibatezza più speciale con un mix di eventi, degustazioni, spettacoli ed incontri, da vivere da sabato 15 a domenica 23 novembre.

Poi, a novembre, sarà il GFF ad esser protagonista nella patria del torrone. Anche per l’edizione 2014, infatti, saranno organizzati, a grande richiesta da parte dei più giovani, due appuntamenti imperdibili che coinvolgeranno gratuitamente (basta prenotare) i ragazzi e gli adolescenti di tutte le scuole: un cineforum e un laboratorio. A guidarli e coordinarli, saranno alcuni dei migliori collaboratori ed esperti dell’evento campano.

Venerdì 21 novembre invece, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 in Sala Mercanti, sarà il momento del Mini Lab sul cinema, assolutamente da non perdere. Non solo un approfondimento, ma un primo e vero approccio volto a "smontare" la macchina cinema per metterne in luce il percorso creativo che da un'idea porta alla realizzazione di un film. Attraverso l'utilizzo di slide, di video e di giochi i ragazzi potranno non solo immaginare, ma avere una prima esperienza di tale percorso e potranno apprendere alcune tecniche della scrittura cinematografica.

Sabato 22 novembre, alle ore 10.30 al Teatro Filodrammatici, si parte con Cineforum Giffoni. Il linguaggio cinematografico è il veicolo ideale per la comprensione della realtà e delle dinamiche del mondo adolescenziale, motivo per cui si partirà proprio dalla proiezione di un film in target Giffoni, per poi proseguire con il dibattito che seguirà la proiezione, e che stimolerà i ragazzi a ragionare sui vari aspetti, formali e di contenuto, del film. Il film scelto sarà un lavoro capace di parlare ai ragazzi, di raccontare storie in cui i ragazzi possano identificarsi o, al contrario, prendere le distanze. Ed è altresì importante discuterne apertamente, assieme, per creare così un dialogo e un confronto che mirino a produrre consapevolezza e solidarietà.

Appuntamento quindi a Cremona dal 15 al 23 novembre prossimi. Due mondi che si incontrano: lo spettacolo del cinema e l’entusiasmo della Festa più dolce d’Italia.


Cremona 2014. Più di 150 eventi, da condividere per 9 giorni con migliaia di visitatori che da tutto lo Stivale arriveranno dal 15 al 23 novembre 2014 a Cremona, per la Festa del Torrone. La città lombarda si prepara ad un vortice di spettacoli, incontri con ospiti illustri, golose degustazioni che renderanno protagonista il dolce più apprezzato del territorio, pronto a lasciarsi assaporare in tutte le sue ghiotte varianti. E mentre si spizzicano pezzi, tranci e “bocconcini” di torrone nei diversi gusti tra gli stand con gli amici, si vaga tra i palazzi e le affascinanti strade e piazze del centro storico cremonese dove un’esplosione di forme artistiche e di show all’aria aperta attira la curiosità di grandi e piccoli, per farsi catturare e rivivere attraverso smartphone e tablet. D’altronde il tema dell’edizione 2014 della sorprendente Festa del Torrone è la multimedialità, per questo la città sarà invasa da iniziative legate al web e alle nuove tecnologie, che faranno da armonico contrasto con gli appuntamenti storici della manifestazione, come la costruzione del torrone gigante e il corteo storico che rievoca il matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti.

Per offrire ai visitatori – solo lo scorso anno sono stati più di 230mila – tante opportunità di godere della manifestazione, le agenzie di viaggio di tutta Italia sono invitate a partecipare all'iniziativa “50 città per la Festa del Torrone” elaborando pacchetti turistici ad hoc che saranno raccolti sul sito della Festa del Torrone (www.festadeltorronecremona.it) in una sezione speciale. In questo modo, viaggiatori di tutte le regioni italiane avranno riferimenti precisi per non perdere l’eclettica rassegna cremonese. I pacchetti devono comprendere le date dal 17 al 21 novembre, o la giornata del 22.

Le agenzie viaggio che si recheranno durante la settimana godranno a tutti gli effetti della Festa in quanto l'area commerciale con gli espositori provenienti da tutta Italia sarà attiva tutti i giorni, molteplici sono gli itinerari proposti da quello turistico a quello gastronomico o musicale come il tour “Dai ascolto alla musica” (un viaggio speciale nella musica, nella storia e nell’arte della liuteria cremonese), senza dimenticare il Degustatour, iniziativa valida solo nei giorni feriali in cui i negozi storici della città ospiteranno degustazioni gratuite di prodotti tipici del territorio. Inoltre è attivo il servizio ristorante fornito dal “Ristotorrone”, un punto di ristorazione ormai diventato la pausa pranzo ideale con agevolazioni ad hoc per i gruppi.

INVITO di INformaCIBO: non vi resta che organizzare la vostra personale gita a Cremona, dal 15 al 23 novembre prossimi.
 
 
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
Le agenzie che aderiranno all’iniziativa devono spedire il pacchetto turistico al seguente indirizzo:info@festadeltorrone.comona.it con oggetto: ORGANIZZA IL TUO TOUR – AGENZIA (nome e città). Nel caso in cui dovessero pervenire più pacchetti turistici dalla stessa città verrà preso in considerazione solo il primo arrivato.

Per informazioni sull’iniziativa
SGP Eventi • tel. 059 643664 | info@festadeltorrone.com

Per informazioni turistiche
IAT – Informazioni ed accoglienza turistica • tel. 0372 406391
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner