Figlie della terra, Il vino raccontato dalle donne

Bari Wine experience, un omaggio de Le Donne del Vino alla città di Bari

28/11/2013

Figlie della terra, Il vino raccontato dalle donne

Bari 28 novembre 2013. Un nuovo format per parlare di vino, che da sempre svolge un ruolo sociale e culturale primario nel nostro paese? E’ la proposta dell’Associazione Nazionale “Le Donne del Vino” che, nel vasto panorama che ruota intorno all’enologia, è riconosciuta come una delle espressioni più attive ed interessanti dell'imprenditoria vitivinicola femminile, tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, enologhe, sommelier e giornaliste, che in tutta Italia con la loro attività promuovono la cultura del vino.

Il 3 e il 4 dicembre 2013, Bari sarà la location esclusiva della Convention Nazionale annuale de “Le Donne del Vino” dal titolo “Figlie della Terra – il vino raccontato dalle donne”.
L’evento, a cura di eventi d'autore, è reso possibile grazie al sostegno dell'assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia: “Donne, vino e canto per Schopenhauer erano un connubio di grande effetto, ma al di là del prontuario di fasi celebri a rendere questa osservazione un dato reale vi è il costante aumento di donne, manager, esperte del settore vitivinicolo che unisce il gentil sesso e il vino in termini di valori numerici sia per produzione, che per mercato e promozione – afferma l’assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni – Un valore che in Puglia rappresenta l’avamposto della qualità. Considerato che le donne del vino producono solo buon vino, questo ci spinge a considerarle non solo figlie della terra ma le sue più abili e attente custodi”.

La scenografica e suggestiva cornice del foyer Teatro Petruzzelli diventa per l’occasione il “salotto delle Donne del Vino” dove ospiti d’eccellenza del mondo enologico provenienti da tutt’Italia insieme a giornalisti, opinion leader e wine lovers, si incontrano in un viaggio sensoriale tra i calici e i profumi del nettare, tra storie al femminile e racconti di donne vissuti con la passione e la sensibilità per la vigna e il terroir.
Le tematiche del seminario: il “valore” della terra, la passione per il territorio e la cultura, il ritorno alla terra e le opportunità per le donne nell’ambito enologico dall’impegno “in vigna”, alla comunicazione, alla cultura e al sociale.

“E’ un evento molto importante per l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, il primo evento nazionale in Puglia – dichiara Sabrina Soloperto, delegata dell'Associazione per la Puglia - un momento di confronto e di condivisione di quelli che sono gli obiettivi, gli interessi, le passioni di ogni protagonista del mondo del vino, ed in particolare delle protagoniste della nostra Associazione: le produttrici, le ristoratrici, le sommelier, tutte le donne che vivono e lavorano nella nostra Italia del vino. E’ infatti un momento di incontro tra le Donne del Vino di tutta Italia, 19 delegazioni rappresentate da oltre mille bottiglie, ognuna pronta a raccontare, attraverso le degustazioni delle proprie eccellenze produttive , la storia del suo territorio, del suo patrimonio enogastronomico. Sono racconti di passioni, storie di donne che con il loro pragmatismo e la loro sensibilità si sono imposte in un settore storicamente maschile, proponendo un nuovo modo di vivere il vino, con una comunicazione che coinvolge la musica, l’arte, la danza, la storia, una piattaforma esperienziale che sottolinea il legame forte e imprescindibile tra vino e cultura. Tutto ciò in una Bari coinvolta in tutta la sua bellezza e ricchezza storico-culturale, una Bari che abbraccerà e accoglierà tutte le attività dell’evento in due giorni densi di incontri, degustazioni, momenti di approfondimento, due giorni di Puglia e di Vino”.

Questo importante appuntamento dell'associazione a livello nazionale, sarà anche l'occasione per incontrare la città con un ricco calendario di eventi collaterali. Tutto accadrà con “Bari Wine Experience”: nella tipica atmosfera mediterranea di città di mare, tra storia e tradizioni, tra arte e cultura, la prima eccellenza italiana, il “vino”, troverà spazio nel capoluogo pugliese, tra appuntamenti con la moda, con il food e con la cultura in una due giorni in cui è coinvolta l’intera città.

Il “cuore” dell’evento si articolerà tra seminari, dibattiti, laboratori sensoriali, degustazioni, cooking experience, fashion wine experience, ed incontri d’autore tra l’arte del vino, l’arte della scrittura e l’arte del cinema. Inoltre, oltre 1000 bottiglie di produzione vitivinicola italiana al femminile, provenienti dalle 19 delegazioni diventeranno piccole star nelle vetrine di 19 negozi di Bari.
La Convention Nazionale delle Donne del Vino e gli eventi collaterali “Bari Wine Experience” sono aperti al pubblico al fine di coinvolgere la città all’educazione del gusto, di valorizzare la conoscenza e l’arte del vino, di promuovere le produzioni vitivinicole nazionali delle Donne del Vino d’Italia e della nostra terra attraverso la cultura.

Le Donne del Vino e la beneficenza: sarà realizzata una raccolta fondi libera offerta nel foyer del Teatro Petruzzelli, nei 19 negozi fashion wine experience, nelle Librerie Laterza e Feltrinelli, nel Multicinema Galleria e nel Cinema Splendor a favore di AmoPuglia.
L’associazione Made in Carcere ha realizzato per l’occasione i Braccialetti con i colori della “terra” a in esposizione e vendita presso l’Hotel Oriente in corso Cavour a Bari. Inoltre, l'istituto di credito Mediolanum, presenterà, nei luoghi dell'evento, il concorso “Freedom Touch”.

L'evento è patrocinato dall'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e dal Comune di Bari.

Tutti gli eventi e i luoghi di interesse legati alla Convention Figlie delle Terra e Bari Wine Experience sono disponibili anche on line sui siti www.ledonnedelvino.com, www.vinidipuglia.com  e sulla pagina - evento Facebook ufficiale www.facebook.com/events/666894896668643) che permetterà all’utente di essere costantemente aggiornato sull'iniziativa.
 

SEMINARIO

Convention Nazionale Associazione Le Donne del Vino
Programma seminario “Figlie della terra”
storie al femminile, passione e sensibilità per la vigna e il terroir
 

Saluti
Elena Martusciello, Presidente dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino
Sabrina Soloperto, Delegata per la Puglia Associazione Nazionale Le Donne del Vino
Le origini e la terra, dall’impegno “in vigna” alla comunicazione alla cultura

Relatori
Conte Gelasio Gaetani d'Aragona, presidente ExVinis
Sinergie di squadra nel comparto dei vini di qualità”

Licia Granello, Food Editor di Repubblica
La Terra delle Donne”

Stevie Kim, Senior Advisor to the CEO e General Coordinator Vinitaly International
Il nuovo consumatore veste cinese e parla social. Come promuovere il vino italiano in Cina”

Ospiti
Rosella Santoro, direttrice artistica Festival “Il libro possibile”
"L'alchimia tra il vino e la scrittura"

Antonella Gaeta, Presidente Apulia Film Commission
Il cinema racconta il vino”

Titti Divella, presidente Associazione AMO Puglia
La forza delle donne e le molecole del vino”

Luciana delle Donne, Made in Carcere
La filosofia della seconda chance per le donne detenute e la doppia vita per i tessuti e gli oggetti”

Conclusioni
Fabrizio Nardoni, Assessore alle Risorse Agroalimentari Regione Puglia
La cura e la passione per la terra. Come si può incentivare l’agricoltura e invogliare i giovani a tornare contadini”

Interverrà il Presidente della Regione Puglia – Nichi Vendola
Modera Attilio Romita, Giornalista Rai

 

P R O G R A M M A
 

VINO E TERROIR

3 dicembre - h 15,30 - h 18.00
Convention Nazionale Le Donne del Vino
Figlie della terra” - Il vino raccontato dalle donne
foyer Teatro Petruzzelli
Il foyer del Teatro Petruzzelli diventa per l’occasione “il salotto delle Donne del Vino” insieme ad ospiti, giornalisti, opinion leader e wine lovers.

4 dicembre - h 10.00-18.00
Degustazioni di vino
foyer Teatro Petruzzelli
un viaggio alla scoperta dei vini di 19 regioni italiane a cura dei sommelier AIS Puglia.

4 dicembre - h 16.00-18.00
Impariamo a conoscere il vino
foyer Teatro Petruzzelli
a cura dei relatori dell' AIS Puglia.

4 dicembre - h 20,30
Laboratori di vino
Hotel Oriente, Bari
esperienza sensoriale attraverso pregiate degustazioni a cura dell’ONAV Puglia.
* per partecipare ai laboratori è necessario prenotarsi scrivendo a:
segreteria@eventidautore.it  – m. +39 340 9546476


PERCORSI SENSORIALI

3 dicembre - h 18.30
Sorsi di Danza
Palazzo Mincuzzi
Performance a cura della Compagnia Teatrodanza Skené, Lecce.
Direzione artistica di Patrizia Rucco.

3 dicembre - h 18,30- 20,30
Fashion wine experience
Flaneur tra I negozi della città. L’Italia delle “Donne del Vino” raccontata in 19 negozi dai sommelier dell’AIS Puglia. Degustazioni al calice delle etichette firmate:
Anteprima - via Abate Gimma, 40
Friuli Venezia Giulia: Casa Vinicola E. Antonutti, Venica & Venica, Zorzettig, Piera Martellozzo, Livio Felluga
Asselta - via Argiro, 68
Umbria: Tenuta Rocca Di Fabbri, Cantine Giorgio Lungarotti, Cantine Aliani, Santo Iolo
Marche: Ceci Enrico, Velenosi, Mario Lucchetti
Benetton - Palazzo Mincuzzi - via Sparano, 70
Veneto: Zenato, La Sansonina, Vicentini, Villa Monteleone, Bolla, Masi
Borbonese - via Putignani, 55
Trentino: Maso Poli, Elena Walch Castel Ringberg & Kastelaz, Vallarom
Calabria: Librandi, Agricola Ceraudo Roberto, Poderi Marini
Botlea - via Bozzi, 40
Emilia Romagna: Cavicchioli & Figli, Marta Valpiani
Lombardia: Agricola La Rocchetta, Tenuta Le Moiole, Malavasi Daniele
Cecilia De Fano - via Andrea da Bari, 118
Piemonte: Ascheri, Ettore Germano, Cascina Castlet, Tenuta Carretta
Cyrano Parfum Bar - via Abate Gimma, 91
Toscana: Giardini Ripadiversilia, Fattoria Di Petroio, Donatella Cinelli Colombini, Marchesi De Frescobaldi
Corderia1995 - via XXIV Maggio 39
Campania: Grotta Del Sole, Tenute del Cavalier Pepe, Donnachiara, Sorrentino, Terredora, Fattoria Villa Matilde, I Favati, Cantine degli Astroni
Dante5 - via Dante Alighieri, 50
Lombardia: F.lli Berlucchi, Bersi Serlini, La Rocchetta, Castello Di Grumello, Conte C. Giorgi Di Vistarino, Perla Del Garda
Gioielleria Horus - via Dante Alighieri,
Lombardia: Lo Sparviere, Castello Di Luzzano, Tenimenti Castelrotto
Interno12 / Il Chiacchierino - via Bozzi, 67
Sicilia: Fazio Wines , Valle Dell’Acate, Vivera, Settesoli, Firriato, Curto, Donna Fugata
L’Emporio di Bari - via Argiro, 118
Liguria: Cascina Feipu dei Massaretti, Visamoris, Altavia
Valle D’Aosta: Maison Anselmet, Les Cretes, Maison D&D, Azienda Di Barrò, L’Atoueyo
L’Officina Maison - via Andrea da Bari, 82
Abruzzo: Az. Agricola Biologica Stefania Pepe, Bosco Nestore, Il Feuduccio, Cantine Mucci, Tenuta I Fauri, Marina Cvetic

Libreria La Feltrinelli Libri e Musica - Via Melo, 119
Puglia: Antica Masseria Jorche, Cardone Vini Classici, Castello Monaci, Consorzio Produttori Vini, Di Marco, L’antico Palmento, Le Fabriche, Mottura, Paolo Leo, Rivera, Severino Garofano Vigneti e Cantine, Soloperto, Spinelli, Tenute Eméra, Terre Di San Vito, Torre Quarto, Vallone, Vetrere, Vigne & Vini.
Luciana - via Dante Alighieri, 31
Piemonte: Il Poggio, Grimaldi, Marenco
Mossa Gioiellieri - via Sparano, 44/46
Basilicata: Martino, Dragone, Paternoster
Nuccia Costantino - via Argiro, 127
Lazio: Fontana Candida, Paolo e Noemia D’amico, Terenzi, Cominium, Casale della Ioria, Mazziotti
Paola Pettini & figli - via Putignani, 120
Sardegna: Pala, Tenuta Soletta, Cantina Delle Vigne, Argiolas
Quadra - via Principe Amedeo, 19
Veneto: Allegrini, Astoria, Paladin, Villa Di Maser, Zonin
Gioielleria Trizio Caiati - via Sparano, 93
Lombardia: Ca’ Lojera Di Tiraboschi, Olivini, Cantrina, Ricchi, Il Mosnel

4 dicembre - h 17,30
Action Cooking
showroom Ernesto Meda
A cura di Antonella Millante, giornalista food export.
Esibizioni di chef pugliesi: Georgia Colombo, Margherita Curri.

3-8 dicembre
Puglia food lovers
I ristoranti convenzionati propongono menù pugliesi con abbinamenti di etichette italiane firmate Le Donne del Vino.

I Ristoranti
Bacco - c.so Vittorio Emanuele, 126
Biancofiore - c.so Vittorio Emanuele, 13
Donaflor - via Cognetti , 14/22
La locanda di Federico - piazza Mercantile, 63
Perbacco - via G. di Cagno Abbrescia, 9
Terranima - via Putignani, 213

I Wine Bar
Vino Mirr - piazza Massari, 27
Il Pane e le Rose - via Cairoli, 124
La Vineria - via Matteo Imbriani, 78
Nessundorma - via Fiume, 3

4 dicembre - h 10.00
Alla scoperta di Bari sotterranea
Palazzo Simi
Passeggiata tra i siti archeologici con Francesca Radina, direttrice del Centro Operativo della Puglia per l'Archeologia.
*costo di partecipazione €. 15,00


CINEMA E SCRITTURA

L’alchimia tra il vino e la scrittura
3 dicembre - h 11,30
libreria Laterza
A spasso con il vino” di Gelasio Gaetani D’Aragona.
Incontro con l’autore a cura di Anna Maria Ferretti, giornalista.

3 dicembre - h 18,30
libreria La Feltrinelli Libri e Musica
Degustazione al calice delle etichette de “Le Donne del Vino” per festeggiare i 10 anni de La Feltrinelli – Bari.

4 dicembre - h 11,30
Il gusto delle donne” di Licia Granello.
foyer Teatro Petruzzelli
Incontro con l’autrice a cura di Maria Grazia Rongo, giornalista.

Il cinema racconta il vino
Rassegne di film e incontri didattici in collaborazione con il Circuito d'Autore e il LIFF – Levante International Film Festival.

3 dicembre 2013
h 10,00 Multicinema Galleria
Senza Trucco” regia di Giulia Graglia
Presentazione a cura di Annamaria Minunno, giornalista
h 18,30 Cinema Splendor (Circuito d’Autore)
La cuoca del Presidente” regia di Christian Vincent
h 20,15 Intervento di saluti a cura di Francesco M. Asselta (Apulia Film Commission).
Degustazione al calice.
h 21,00 Cinema Splendor (Circuito d’Autore)
I giorni della vendemmia” regia di Marco Righi
h 21,00 Multicinema Galleria
Degustazione al calice delle etichette firmate “Le Donne del Vino” nell’ambito del LIFF.

4 dicembre
Incontro didattico nell'ambito del LIFF – Levante International Film Festival.
h 10,30 Multicinema Galleria
Rupi del vino” regia di Ermanno Olmi.
Presentazione a cura di Livio Costarella, giornalista e critico cinematografico.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero.
Degusta i vini nel calice della solidarietà. Raccolta fondi a favore di AmoPuglia presso il Foyer del Teatro Petruzzelli, Palazzo Mincuzzi i 19 negozi fashion wine experience, la Libreria Feltrinelli, Ernesto Meda, il Multicinema Galleria e il Cinema Splendor.

Ideazione e cura di eventi d’autore
segreteria organizzativa Infotel m. +39 3409546476 segreteria@eventidautore.it - www.ledonnedelvino.com

Segui l'evento su:
www.ledonnedelvino.com
www.vinidipuglia.com  fb.com/events/666894896668643/

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner