Focus gluten free: presentato a Sigep il nuovo blog «Uno Chef per Gaia»

Tre amici, tre professionalità diverse unite in un progetto comune

28/01/2016

Focus gluten free: presentato a Sigep il nuovo blog «Uno Chef per Gaia»
Rimini 28 gennaio 2016. Anche quest’anno SIGEP, la più importante manifestazione internazionale dedicata al mondo della gelateria e del dolciario artigianali, nonché vetrina europea primaria del coffee & bakery, ha registrato alla sua chiusura ieri sera un record di ingressi e visitatori (vedere INformaCIBO).

Un palcoscenico importante che ha visto la partecipazione delle principali aziende del settore, un brulicante viavai tra profumi, sapori e novità legate al food.
Il marchio Petra ha puntato l’attenzione sulla preparazione di deliziosi stuzzichini dolci e salati, una prova concreta dell’alta qualità contenuta nelle sue farine, ma si è focalizzata anche sul brand Molino Quaglia e, nello specifico, sui suoi prodotti senza glutine: farine, germinati ed il rivoluzionario “Zero Burro”.

A completare la presentazione, uno showcooking tenuto da Ilaria Bertinelli, cuoca specializzata nella cucina per celiaci e diabetici, con il supporto di un’esperta come Francesca Morandin, figlia d’arte di uno dei più noti panettonieri italiani.
Ilaria ha proposto una ricetta rigorosamente gluten free preparata appunto con lo “Zero Burro”: Muffin al cioccolato con granella di muesli.
Questo appuntamento goloso è stato anche l’occasione per lanciare un progetto editoriale dedicato a tutti coloro che vivono ogni giorno le problematiche legate a celiachia ed il diabete: il blog www.unochefpergaia.it.

Un’idea iniziata prima di tutto con il libro scritto da Ilaria Bertinelli, un diario con ricette di cucina, e cresciuto fino ad essere qualcosa di più, ovvero un blog con il quale condividere idee, ricette, spunti interessanti ed aggiornamenti, per rendere il momento della tavola una festa e non una privazione come spesso accade a chi soffre di queste patologie”.

Ad accompagnare e creare con Ilaria questo nuovo progetto sono Chiara Marando, copywriter e giornalista specializzata nel settore food, e Lorenzo Moreni, Fotografo e Videomaker. Il tutto sarà completato da consigli di esperti come la consulente e tecnologa alimentare Francesca Morandin e la dottoressa Sonia Toni, responsabile del Servizio di Diabetologia Pediatrica dell’ospedale Meyer di Firenze.
Tre amici, tre professionalità diverse unite in un progetto comune che ha la volontà di diventare una piattaforma all’interno della quale dialogare, parlare di cucina, consigliare ricette e rispondere alle domande dei lettori.

Al Sigep nello stand Molino Quaglia (foto Lorenzo Moreni)
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner