Food Blog Awards 2014, tutti i vincitori della seconda edizione

L’isola di Ischia accoglie la premiazione dal 16 al 19 ottobre

15/10/2014

Food Blog Awards 2014, tutti i vincitori della seconda edizione
Ischia 15 ottobre 2014. Sono 23 i blogger premiati con il Food Blog Awards 2014. Dopo una lunga e attenta fase di valutazione, la giuria presieduta dal professor Agostino Cattaneo, docente presso l'Università Bocconi di Milano, ha decretato i vincitori di questa seconda edizione promossa dalla casa editrice Malvarosa e dalla società di comunicazione Dipunto Studio.

Il lavoro della giuria è stato intenso e non facile per la grande quantità di materiale da analizzare e per la qualità molto buona di moltissimi blog candidati. Sono state oltre 560 le candidature e quasi 350 i blog iscritti. La giuria ha deciso di assegnare un numero maggiore di premi per molte categorie dove è stato necessario premiare più blog con la formula ex-aequo; questo per le candidature pervenute di blog davvero eccellenti sotto il profilo espositivo ed estetico, per i contenuti e l’interazione con il web.
La premiazione si svolgerà ad Ischia, dal 16 al 19 ottobre, dove Imperatore Travel, main sponsor del FoodBlogAwards, ospita tutti i premiati per un fine settimana dedicato alla conoscenza dell’isola. A  credere in questo progetto e nel valore dei food blogger, insieme a Malvarosa Edizioni e Dipunto studio, ci sono stati anche altri importanti Sponsor e supporter: Fratelli La Bufala, Pastificio di Martino, Pietratorcia e Grangusto.
Fratelli La Bufala marchio internazionale di pizzerie e brand riconosciuto nel mondo, offrirà una selezione di prodotti tipici campani di elevata qualità in una shopping bag pensata per l’occasione. Pasta Di Martino, marchio leader per la Pasta artigianale di Gragnano Igp regalerà a tutti i vincitori una selezione di pasta trafilata al bronzo.

Le 10 categorie in gara rappresentano i diversi aspetti in cui è possibile declinare il cibo all'interno di un blog, dal design ai contenuti, dalla migliore fotografia alla migliore ricetta e saranno: BABY FOOD per il miglior blog contenente ricette per i bimbi, BEST WRITING per la migliore scrittura 2.0, COOKING BLOG per le migliori ricette in termini di fattibilità, originalità e veridicità, DESIGN per la migliore grafica del blog, FOOD & FASHION per i migliori accostamenti tra food e moda, FOOD PHOTOGRAPHY per la miglior fotografia, FOOD TRAVEL BLOG per le migliori recensioni di strutture ristorative, GREEN FOOD per il miglior blog di cucina naturale, SWEET FOOD per il miglior blog incentrato su ricette di dolci e WINE & DRINK per il migliore blog su vini e bevande.

La giuria di questa seconda edizione del FoodBlogAwards è composta da: professor Agostino Cattaneo, presidente di giuria, docente presso l'Università Bocconi di Milano, Donatella Bernabò Silorata giornalista del gruppo Espresso La Repubblica, Miriam Bonizzi responsabile dell'area blog di Malvarosa Edizioni, Alessandra Scollo food blogger e autrice di "Le merende di Mamma Papera", Vatinee Suvimol avvocato e food blogger di vatineesuvimol.blogspot.it, Massimo Verde food editor di Malvarosa Edizioni ed esperto di comunicazione e Monica Zacchia direzione del TG5 e food blogger di dolcigusti.com/p/blog.

Qui l'elenco dei Vincitori

BABY FOOD
Menta Piperita & Co. Blog giovane e fresco, con tante ricette dedicate ai bimbi, sane, gustose, ma sopratutto divertenti da vedere. Lei è Alessia, una giovane mamma, che ha una grande passione per la fotografia ed ama sperimentare nuove ricette, gioca con il cibo e con gli ingrediente per creare dei piatti davvero irresistibili.

BEST WRITING
Arabafelice in cucina! Blog ironico e allegro che leggerlo è davvero un piacere. Sintetico ma efficace, fatto di battute, citazioni e, ovviamente, ricette. Lei è Stefania che propone piatti svariati e stravaganti, ma anche semplici e genuini, il tutto condito da deliziosi post.
Aria in Cucina - Il blog di cucina di Aria Un blog poetico che evoca alla lettura i profumi e sapori della cucina, raccoglie ricette e pezzi di vita con una narrazione che potrebbe fare invidia ad un romanzo. Lei è Aria, moglie e mamma, che si racconta in prima persona non solo attreverso le sue ricette, ma anche grazie ai suoi stati d'animo: blog autentico e romantico.
Miss Becky's Cottage Le ricette sono originali, proprio come la scrittura. Il blog di Rebeca racconta di come lei ami "pasticciare" in cucina, dilettandosi a cucinare per le persone che ama. La scrittura prende spunto da canzoni o aforismi e racconta emozioni, stati d'animo e ricette, il tutto condito da splendide immagini.

COOKING BLOG
Trattoria da Martina Un inno alla buona cucina. Il blog di Martina racconta di come lei ami cucinare, ma solo quello che le piace, come dice lei stessa. Sperimenta piatti nuovi, ma anche tradizionali sempre con ingredienti di alta qualità, dal riso alla cantonese, alla parmigiana di melenzane, passanso per il cheeseburger fino alla pasticceria, insomma nelle ricette di Martina si respira davvero il cibo di tutto il mondo.
Pensieri e pasticci Un racconto di cucina, semplice, accattivante scorrevole e... buono. Simona, moglie e mamma, ama tanto cucianare quanto scrivere e nel suo blog racconta, spiega e fotografa ricette semplici da proporre quotidianamente, come i muffin a colazione o il risotto all'ossobuco per pranzo.
Il cucchiaio d'oro Insalate, focacce, tortine, filetti, lecca lecca, chips, polpette e molto altro! Il cucchiaio d'oro è un tripudio di gusti e sapori, raccontati da Donatella con tanto di foto, spiegazioni e commenti.
La cucina dello stivale Primi sani e appettitosi, dolci golosi e simpatici snak. Questo blog raccoglie tante ricette e le racconta in maniera coinvolgente e spiritosa, grazie alla penna di Chiara che ama la cucina italiana, ma anche sperimentare ricette internazionali.
caramelalafleurdesel.blogspot.it profuma di curry e cardamomo, di cannella e vaniglia questo blog di ricette gustose e originali, italiane ed etniche. Lei è Rosalia, cuoca delicata, fotografa raffinata.

DESIGN
Occhiovunque Unico nel suo genere ed unico ad essere premiato nella sua categoria. Occhiovunque è un blog originale, creativo e vivace che invoglia fan e lettori a seguirlo. Lei è la talentuosa Valentina che gioca con cibo e arte, creando illustrazioni magiche che sembrano potere esistere solo nella fantasia, decora le sue ricette e dà vita a racconti illustrati davvero unici.

FOOD & FASHION
Chiarapassion Dolce e allegro il blog di Chiara appassionata di cucina, moda e design che nel suo blog sposa l'amore per il bello in tutte le sue forme, perchè per lei "si mangia prima con gli occhi e poi con il palato". Le sue ricette sono piatti della cucina tradizionale presentati, però con una veste Fashion.
Taste of Runway è un racconto di felicità tra un abito e una ricetta, così ama definirlo Anna, l'autrice. L'amore per la moda coniugato a quello per la buona cucina e condito da una grande dose di creatività ha dato vita a questo blog, davvero originale, che ruba dalle passerelle le ricette che Anna propone. La particolarità è che la foto della ricetta ultimata è quasi identica all'abito a cui si ispira!

FOOD FOTOGRAPHY
Ida briciole in cucina Mamma a tempo pieno, Ida, ha trasformato due delle sue passioni in un blog: cucina e fotografia. Il connubio è vincente e le immagini, a volte incredibilmente semplici e a volte più particolari, la fanno da padrone in un blog che fa davvero venire l'acquolina in bocca.
Like Eat Un particolarissimo blog "italo-vietnamita" quello di Giovanna, nata in Vietnam ma cresciuta in Italia, un blog in cui gusto e convivialità sono gli ingredienti base, accompagnati dalle emozioni e conditi da splendide foto.
Panedolcealcioccolato Donna, mamma, moglie e foodblogger Gabila esprime tutto il suo estro artistico cucinando piatti freschi, genuini e coloratissimi. Con le sue fotografie le ricette diventano piccole opere gastronomiche dove la semplicità degli ingredienti incontra la ricercatezza dell’impiattamento. L’ingrediente segreto? Il sorriso…che lei utilizza nella vita e in cucina per dare vita a ricette irresistibili.
scattigolosi.com/ Il blog di Teresa De Masi che, confessa, ama fotografare almeno quanto cucinare. Di foto in foto, sfilano luoghi, territori, produttori. E poi ricette, preparate da Teresa e qualche volta persino inventate da lei.

FOOD TRAVEL 
A Gipsy in the kitchen Non un semplice blog, ma un diario sul quale annotare emozioni e attimi di vita. Tra le sfumature di un ricordo e un pensiero leggero prendono forma deliziose creazioni gastronomiche che riempiono gli occhi di meraviglia e l’anima di stupore. Le ricette sono spiegate da Alice tramite tutorial in modo semplice e divertente. Nessuno può resistere ad un tiepido crumble di mele accompagnato da gelato, vedere per credere!
Il Fior di Cappero piatti eleganti, equilibrio di colori e di forme rendono sofisticate le creazioni di Elisa. Architetto giramondo con la passione per la cucina e la fotografia capace di mettere nelle sue ricette un po’ d’America, di Thailandia, di Francia, di Svezia e di Italia. Appunti di viaggio e ingredienti diventano parte di un solo impasto, quello della sua vita raccontata con passione e semplicità.

GREEN FOOD
Mipiacemifabene piatti belli da vedere e buoni da mangiare? Certo che è possibile. Federica si è specializzata nel realizzare ricette golose con ingredienti sani e naturali. Grazie ai suoi preziosi consigli sarà semplice preparare una deliziosa carbonara 100% vegetale, riscoprendo l’importanza delle spezie e la delicatezza dei sapori genuini.

SWEET FOOD
Il Laboratorio delle Torte Torte, biscotti e decorazioni, un’ode allo zucchero in tutte le sue forme, sopratutto in quella del Cake Design. Questo blog è una raccolta di torte tanto belle quanto buone, realizzate dalla bravissima Marianna che correda le sue ricette con foto, spiegazioni e consigli utili in modo da permettere ai suoi lettori di poterle replicare.
Cappuccino e Cornetto Dalle torte americane alle ricette tradizionali e genuine, Cappuccino e Cornetto è il blog di Fedora che ama i dolci di tutti i tipi: cheescake, chiffon cake, biscotti al cioccolato, morbidi rotoli alla vaniglia, crostate alla frutta sono alcune delle golose ricette proposte.
La tana del coniglio un blog nato per gioco, per raccontare un pezzo di sé al mondo attraverso una ricetta o la foto di un dolce e inaspettatamente diventato un lavoro a tempo pieno. Erika è una foodwriter, addetta food style e food photography che ha saputo seguire un sogno fino a realizzarlo. La sua dolcezza affiora in ogni creazione sempre originale ma priva di fronzoli perché unico protagonista dei suoi scatti è il cibo nelle sue mille varianti.

WINE & DRINK
Carlo Zucchetti Tradizione, identità gastronomica e passione per la buona cucina sono state le motivazioni che hanno spinto Carlo a parlare della sua amata Tuscia, termine che racchiude in se Toscana, Umbria e Alto Lazio. Tanti piatti tipici del territorio e ricette senza glutine ma non è tutto, esplorando il blog ci si imbatte anche in vini, percorsi ed eventi gastronomici. Un blog informativo per veri appassionati.

Sito della casa editrice Malvarosa (www.malvarosaedizioni.it)
Sito DIPUNTO Studio (www.dipuntostudio.it)
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner