Food Film Fest a Bergamo dal 15 al 20 settembre

FFF organizza in contemporanea un concorso fotografico sull'alimentazione

14/09/2015

Food Film Fest a Bergamo dal 15 al 20 settembre
Bergamo 14 settembre 2015. Dopo il successo della prima edizione verrà riproposta anche quest’anno a Bergamo Food Film Fest.
L'evento vuole diffondere una cultura dell'alimentazione consapevole attraverso un concorso cinematografico internazionale che raccoglie film da tutto il mondo (cortometraggi e lungometraggi, documentari e film d'animazione) legati al tema del gusto, dell'arte culinaria, della corretta nutrizione e della produzione di cibo, della biodiversità e della memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare. Ad arricchire il festival una serie di appuntamenti, tra cui degustazioni, dibattiti ed incontri con grandi personaggi del mondo del food.

La kermesse si svolgerà dal 15 al 20 settembre a Bergamo: interesserà nello specifico il Centro piacentiniano, ovvero Piazza Dante, il Quadriportico del Sentierone, la DOMUS Bergamo, il Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni e il cortile della Camera di Commercio di Bergamo.

L'approfondimento artistico e culturale, di ricerca e d'inchiesta trova il suo sbocco naturale nel concorso cinematografico.
 
Tre le sezioni di concorso:
- FOOD MOVIE, aperta a film in qualsiasi formato, cortometraggi e lungometraggi. Possono partecipare al concorso opere che raccontino il cibo come espressione di cultura e di sapere, come elemento rappresentativo di una condizione sociale, come passione o ossessione.
- DOC, aperta a opere realizzate in qualsiasi formato, documentari che abbiano per soggetto le tematiche dell'agroalimentare, i problemi legati alla nutrizione, la memoria di antiche ricette, le tradizioni gastronomiche di un determinato territorio, la produzione di prodotti particolari, il cibo come passione o risorsa, l'educazione alimentare.
- ANIMATION, aperta a film di qualsiasi durata, d'animazione, che trattino il tema dell'alimentazione destinati a bambini e adulti.
Food Film Fest organizza in contemporanea un concorso fotografico sempre sull'alimentazione.
Possono partecipare al concorso scatti aventi come soggetto il cibo e l'alimentazione in tutte le accezioni: caratteristici negozi di alimentari, mercati, street food; persone che mangiano, che cucinano, che trasformano materie prime; problematiche relative alla nutrizione; coltivazioni e attività connesse all'agricoltura e all'allevamento; la cultura del cibo in Italia e all'estero. Il concorso è aperto ad ogni tipologia di scatti fotografici.
 
Oltre al concorso cinematografico e fotografico, Food Film Fest si arricchisce di una serie di eventi collaterali nei luoghi che si affacciano su Piazza Dante, denominata per l'occasione PIAZZA DEI SAPORI con importanti sinergie dal mondo del Food. Il Festival ambisce ad essere un evento apprezzato e partecipato dai cittadini. Per questo motivo, e perchè il suo pubblico possa trarre beneficio dalla circolazione delle risorse intellettuali, ha aperto le porte a partnership con altre realtà, così da dar vita ad un percorso culturale condiviso con il territorio.
Un evento della Città che si trasformi in una proposta culturale che possa entrare in pieno diritto nel palinsesto dei progetti di rilievo della Città e del territorio.

Coldiretti Bergamo, Slow Food, l'Università degli Studi di Bergamo, EcoCaffè sono alcuni degli attori coinvolti nella prima edizione, che anche quest'anno proporranno degustazioni, percorsi sensoriali, conferenze e convegni, esposizione di prodotti locali e molto altro, in collaborazione anche con DOMUS-Alta Qualità.
Esperienze da vivere e condividere, aperte a tutti.
 
Nel prossimo mese di ottobre si svolgerà Food Film Feste anche a Bari dall’8 all’11 del mese..
(La presentazione del Festival a Bari)

A questo link è possibile scaricare la presentazione completa del festival di Bergamo.
 
The FOOD FILM FEST, sponsored by Montagna Italia Association and the Chamber of Commerce of Bergamo, with the artistic direction of Festival Internationale del Cinema Association, is an international competition dedicated to food and film.
The event aims to promote a culture of food through conscious films, short and long movies, documentaries and animations that develop around the taste, culinary art, the issues related to a proper nutrition and food production, to biodiversity and gastronomic memory as a collective heritage to be preserved. Expo 2015 will be an extraordinary event that will give visibility to the universal tradition, creativity and innovation in the food sector, proposing these issues in the light of the new global scenarios. The organization collects these ideas, to give life to a film festival that identifies the food, in all its forms, its central theme.

There are 3 contest sections:
FOOD MOVIE section is open to films in any format, short and long movies. The works should present food as an expression of culture and knowledge, as passion or obsession, as a representative of a social condition.
DOCUMENTARY section is open to documentary works in any format, that have to subject agribusiness issues, issues related to nutrition, the memory of ancient recipes, the culinary traditions of a given territory, the production of particular products, food as passion or resource, nutritional education.
ANIMATION section is open to works in which pictures, graphic line, sculptures or materials come to life through a variety of techniques, becoming long and short animated films, dedicated to food.

Food Film Festival organizes also a photo contest
with the same issues. Photos must have as topic food and nutrition: typical grocery stores, markets, street food, people eating, cooking, transforming raw materials; issues related to nutrition; crops and activities related to agriculture and farming, the food culture all over the world. Films and Photos must be submitted not later than 15.06.2015.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner