Food&Book, a Montecatini Terme dal 10 al 12 ottobre tre giorni dedicati al buon cibo e alle belle letture

Autori esordienti a Food&Book: l’occasione per presentare il proprio libro nel cassetto

12/09/2014

Food&Book, a Montecatini Terme dal 10 al 12 ottobre tre giorni dedicati al buon cibo e alle belle letture

Montecatini Terme 2014. Food&Book, il Festival del libro e della cultura gastronomica, torna a Montecatini Terme dal 10 al 12 ottobre con l'obiettivo di consolidare e sviluppare il positivo risultato della prima edizione. Si conferma il concept che declina “la cultura del cibo, il cibo nella cultura”, ma con alcune novità. Per l'edizione 2014 lo svolgimento del Festival prevede la concentrazione degli eventi presso lo stabilimento termale Tettuccio e l'arricchimento del programma sviluppato nelle tre giornate con nuovi appuntamenti. Inoltre, anticipando l'evento da novembre ad ottobre si potranno utilizzare anche gli spazi all'aperto delle Terme, come il suggestivo colonnato e le aree verdi circostanti.

Food&Book vuole affermarsi come “il luogo unico” di presentazione e confronto su quanto di più significativo matura nel settore editoriale dell'agroalimentare, dell'enogastronomia, della storia del cibo e dei romanzi: si farà il punto sulle tendenze emergenti e sui relativi fenomeni socio-economici, ma ci saranno anche sperimentazioni sul campo e degustazioni selezionate, coinvolgendo importanti professionisti del settore (chef, autori, editori) con la partecipazione attiva del pubblico degli appassionati. Quindi, un momento di incontro a livello professionale b2b e al contempo di richiamo per quello consumer.

Il programma prevede presentazioni di romanzi in cui il cibo abbia un ruolo nella narrazione, show-cooking per i quali sarà allestita una grande cucina a vista, cene con gli chef e cene con gli scrittori con menù speciali, eventi come “La Notte Stellata di Food&Book”, in occasione della quale in una quarantina di alberghi e negozi di Montecatini sarà possibile effettuare degustazioni di piatti e specialità alimentari, attività per i ragazzi in uno spazio appositamente allestito per ospitare laboratori, degustazioni, percorsi sensoriali, attività ludiche, presentazioni di libri.
Come avvenuto nella prima edizione, ad aziende del settore alimentare (agricoltura, artigianato, industria, ristorazione e distribuzione) che si siano distinte in progetti a sostegno e promozione della cultura sarà assegnato il Premio FoodCult.
 

LE ATTIVITA' IN PROGRAMMA A FOOD&BOOK 2014

Cene con gli chef
Sono previste in tutto 6 cene (2 venerdì 10 ottobre, 3 sabato 11 e un pranzo domenica 12; sedi: Sala Portoghesi, Caffè Tettuccio, Hotel La Pace).

Show-cooking
Una decina nei tre giorni nella Sala Portoghesi dove, in collaborazione con la Electrolux, sarà allestita una grande cucina a vista.

La Notte Stellata di Food&Book
Sabato 11 ottobre dalle ore 19.00 alle 24.00. A spasso nel centro per incontrare chef e pasticcieri. In una quarantina di alberghi e negozi di Montecatini sarà possibile effettuare degustazioni di piatti e specialità alimentari.


Il piatto dello chef
Ogni giorno uno chef proporrà a pranzo un piatto presso il Caffè Tettuccio.

Panino firmato
Ogni giorno saranno proposti uno o più panini d'autore presso il Caffè Tettuccio.

Frutta da Km 0 a Km 10.000
Degustazione di frutta italiana e tropicale ancora poco conosciuta in Italia.

Mi cucino un romanzo
Ogni giorno presentazione di romanzi in cui il cibo abbia un ruolo nella narrazione. A conclusione degli incontri, ai partecipanti sarà offerto un prodotto o degli assaggi di un piatto citato nel libro.

A tavola con lo scrittore
Menù speciali per Food&Book e cena con lo scrittore. Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica sono previste complessivamente 6 cene nei ristoranti di Montecatini Terme.

Colazione con lo scrittore
Alle ore 10.00 di domenica mattina uno degli scrittori ospiti si intratterrà in maniera informale con chi vorrà consumare una colazione con tante dolci sorprese.

Villaggio dei ragazzi Food&Book Junior
Un grande spazio attrezzato scenograficamente ospiterà laboratori, degustazioni di prodotti, percorsi sensoriali e attività ludiche, con presentazioni di libri. Sabato e domenica mattina nel parco delle Terme Tettuccio. In collaborazione con Agrigiochiamo e la Cooperativa Giodò.

Dejeuner sur l'herbe
Si potrà ottenere in prestito una coperta da stendere nel prato che circonda le Terme e ritirare un cesto con salumi, formaggi e altre specialità toscane.

Una grande insalata dai prati. Graziella Picchi, autrice dell’Atlante Le Erbe (Agra editrice) ci condurrà a conoscere e raccogliere decine di erbe commestibili. Al termine una grande insalata Prêt à Manger.

FoodBlogger Camp
Incontro nazionale dei FoodBlogger.

Alla scoperta di Montecatini Terme
Passeggiate nella Montecatini liberty (in collaborazione con la Cooperativa Giodò) e visita guidata a Montecatini Alto (raggiungibile con la storica funicolare).

Aperitivo a Montecatini Alto
Domenica mattina aperitivo con lo scrittore e visita guidata.

Challenge fotografico su Instagram
Gli appassionati potranno immortalare i piatti degli chef, gli incontri con gli scrittori, i momenti più belli del Festival e le bellezze artistiche e paesaggistiche di Montecatini Terme, utilizzando fin dal 1° ottobre Instagram con il tag Food&Book.

Camper Gourmet Cup
Gara di cucina per camperisti Food&Book lancerà a settembre a Parma, durante il Salone del Camper, una gara di cucina per i camperisti che arriveranno a Montecatini Terme con i loro mezzi. I primi tre classificati saranno premiati con grandi ceste di prodotti tipici della Toscana.

Come cucinare un libro
I libri di argomento enogastronomico “vanno di moda”. Ma come va il mercato? Chi sono i principali player? Come vengono scelti i titoli da pubblicare? A queste domande rispondono gli editor delle collane enogastronomiche delle principali case editrici che si confronteranno con autori e librai. A conclusione, Un libro fuori dal cassetto: dieci aspiranti autori di libri a carattere gastronomico potranno presentare i propri progetti agli editor presenti.

Incontro nazionale delle Scuole alberghiere
Scuole di cucina, Istituti alberghieri: dove e come si forma il personale per il canale Horeca. L'importanza della formazione e degli stage. Il contributo e il ruolo dell'editoria professionale.

Presentazione Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2015. Con l’Autore Daniele Cernilli saranno presenti con i loro vini una cinquantina tra le più importanti cantine italiane.

Mostra “I menu storici della Regia Marina” con Cena storica
“A tavola con la Regia Marina”. Conversazione con il Contrammiraglio Alessandro Pini “Il rancio di bordo: da Noè alle portaerei’.

Spazi espositivi
Specialità alimentari: in 50 desk sarà possibile apprezzare la qualità dei prodotti presentati dalle aziende espositrici.
Editori specializzati in enogastronomia e librerie antiquarie: 20 desk nella prestigiosa Sala di scritture.

Concorsi
Premio FoodCult. Sarà assegnato durante il Festival alle aziende del settore alimentare (agricoltura, artigianato, industria, ristorazione e distribuzione) che si siano distinte in progetti a sostegno e promozione della cultura.

Concorso per la migliore vetrina ispirata ai temi del Festival. In collaborazione con il Centro commerciale naturale di Montecatini Terme e Vetrina Toscana. Premi ai primi tre operatori commerciali di Montecatini Terme per la migliore vetrina ispirata a libri, cucina e alimentazione

In viaggio con scrittori e chef
In pullman per il week-end 10-12 ottobre da Roma, Milano, Bologna. Durante il viaggio ci si intratterrà con scrittori e chef ospiti di Food&Book.
Per facilitare la partecipazione sono state concordate tariffe particolari per collegamenti in treno e in pullman, per il soggiorno a Montecatini e per le cene.
 

Autori esordienti a Food&Book: l’occasione per presentare il proprio libro nel cassetto


Roma, 15 giugno 2014. Per tutti coloro che da tempo custodiscono un libro nel cassetto, ma non hanno mai avuto la possibilità di incontrare un editore, arriva Food&Book, il Festival della cultura gastronomica che si terrà a Montecatini Terme nel weekend del 10-12 ottobre 2014.
Agli aspiranti autori che hanno scritto un’opera a tema gastronomico Food&Book offre la possibilità di confrontarsi con gli editor di 10 importanti case editrici italiane, raccontare il loro progetto e valutare la possibilità di vederlo stampato. Lo scritto potrà essere di diversa natura, dal romanzo al testo storico fino al ricettario, unico requisito: avere il cibo come protagonista, in linea con il tema della manifestazione.
“In Italia – spiega Carlo Ottaviano, direttore editoriale di Food&Book – arrivano ogni anno in libreria più di 500 volumi con il cibo protagonista. Senza considerare le pubblicazioni a carattere locale. Tranne rare eccezioni, si tratta di sfruttamento dei nomi dei grandi chef o di vero e proprio riciclaggio di vecchi testi. Giovani autori di saggi e narrativa e nuovi protagonisti della cucina restano ai margini del circo mediatico. Con questa iniziativa vogliamo avvicinare il mondo della grande editoria a chi ha davvero un'idea originale e forte da proporre.”
Questo importante momento di scouting sarà anticipato da un interessante incontro il cui tema sarà 'Come cucinare un libro'. Partendo dal dato di fatto che i libri di argomento enogastronomico “vanno di moda”, il dibattito cercherà di portare l’attenzione su quesiti quali: come va il mercato? Chi sono i principali player? Come vengono scelti i titoli da pubblicare? A queste domande risponderanno gli editor delle collane enogastronomiche delle principali case editrici che si confronteranno con autori e librai. L’incontro in calendario sarà dunque un approfondimento sul tema quanto mai necessario in un momento in cui la cucina è molto più di una ‘tendenza’ e sarà una sorta di ‘bussola’ per tutti coloro che vogliono orientarsi fra le numerose proposte editoriali.

Per candidarsi è necessario inviare i dati anagrafici unitamente alla presentazione dell’opera (massimo 2 cartelle) all’indirizzo mail: info@leggeretutti.it entro venerdì 26 settembre 2014. Il libro potrà essere di qualsiasi natura (romanzo, saggio, testo storico, ricettario), ma dovrà necessariamente essere a tema gastronomico.
Tra tutte le candidature ricevute verranno scelte da una commissione di esperti 10 opere. Gli aspiranti autori verranno invitati a Food&Book (con pernottamento incluso) per incontrare gli editor.

Per informazioni: 0644254205 - info@leggeretutti.it


Per facilitare la partecipazione da tutta Italia saranno organizzati pullman per il weekend dell’11-12 ottobre da Bologna, Milano, Roma e ci saranno facilitazioni per i trasferimenti in treno dalle principali città italiane. Grazie alla collaborazione con le associazioni degli albergatori di Montecatini sarà possibile prenotare il viaggio in pullman e pernottare per il weekend a Montecatini in albergo a 4 stelle (in camera doppia) al costo complessivo di 75 euro a persona.

Food&Book è organizzato da Agra Editrice e Leggere:tutti in collaborazione con il Comune di Montecatini Terme che, dopo il buon risultato della prima edizione, ha deciso di rinnovare il patrocinio al Festival per i prossimi tre anni in modo di poter inserire Food&Book tra gli eventi in programma in occasione dell’Expo 2015.

La prima edizione, nel novembre 2013, ha visto la partecipazione, tra gli altri, di scrittori come Andrea Vitali, Marco Malvaldi, Roberto Perrone, Valerio Varesi, Gaetano Cappelli, mentre la squadra degli chef ha schierato ai fornelli Chicco Cerea, Pino Cuttaia, Igles Corelli, Fabrizio Girasoli, Alessandro Cecere, Nino Di Costanzo, Marcello Leoni, Andy Luotto, Gianfranco Pascucci, Pierantonio Pirozzi, Massimo Spigaroli, Fabio Campoli.

Per informazioni: www.foodandbook.it - tel. 06.44254205 - e-mail info@agraeditrice.com

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner