"Frantoi Aperti" XV Edizione

In Umbria, fino al 9 dicembre 2012

27/11/2012

"Frantoi Aperti" XV Edizione
er 6 weekend da leccarsi le dita, non spremete le meningi. Spremete le olive. C'è "Frantoi Aperti"

Torna in Umbria, con la XV edizione, "Frantoi Aperti", evento che dal 1 novembre al 9 dicembre offrirà 6 suggestivi weekend da non perdere per ritrovare il "gusto" della scoperta di un prodotto unico.

Saranno molte le iniziative che si snoderanno in Umbria lungo la Strada dell'Olio Dop durante la lunga edizione di "Frantoi Aperti" dedicata all'olio extravergine di oliva Dop Umbria ed organizzate nei comuni e nei frantoi aderenti anche con spettacoli e attività culturali collaterali.


Orvieto riparte… con Pane Olio e Fantasia!

Il mondo dell’olio, del vino e della produzione locale si impegnano a sostenere l’opera di solidarietà in favore del territorio orvietano


Le iniziative di Frantoi Aperti in programma Sabato 24 e Domenica 25 Novembre in occasione di Pane Olio e Fantasia ad Orvieto saranno interamente rivolte a sostegno delle aziende e della popolazione del territorio colpito dalla alluvione dello scorso Lunedì 12 Novembre.

Frantoi in Piazzae la Mostra Mercatodell’Olio extra vergine di oliva, precedentemente in programma a Piazza della Repubblica, saranno spostati presso Palazzo del Popolo.

Dalle ore 15.00 fino alle ore 19.00 di Sabatoe Domenicasarà possibile godere delle tante specialità dei frantoi e dei prodotti tipici del territorio. Presso lo spazio dedicato sarà infatti offerta bruschetta all’olio nuovo dei produttori della DOP Colli Orvietani, gadget della Strada dell’Olio, vino degli associati della Strada dei Vini Etrusco Romanacon il contributo dei Sommelir FISAR e tanti altri prodotti di produttori locali, a fronte di un contributo volontario che verrà destinato dal Comune di Orvietoal fondo di solidarietà istituito nei giorni scorsi presso la Cassadi Risparmio di Orvieto S.p.a.

Coordinate Bancarie CC intestato a Comune di Orvieto

IBAN IT55 P062 2025 7100 0000 1000 754 BIC BPBAITR1.

 

Sabato pomeriggio alle ore 15.00ed alle ore 17.00,con una speciale partenza Domenicaalle ore 11.00, laNavettadi Frantoi Apertiaccompagnerà il pubblico della kermesse verso il Frantoio Brizi. Il frantoio sposerà le iniziative di Orvieto Ripartecon assaggi gratuiti di olio, prodotti locali ed un’accurata opera di sensibilizzazione per contribuire al fondo di solidarietà.

La città offrirà inoltre l’occasione di visitare i magici luoghi di Orvieto Undergroundcon L’olio Sopra e Sotto: Sabato alle ore 15.30 tutti i visitatori potranno effettuare una visita guidata al particolare e poco conosciuto tesoro artistico-culturale sotterraneo dell’antica rupe in tufo.

Domenical’appuntamento sarà invece alle ore 11.00, con un tour guidato gratuito (su prenotazione) agli storici luoghi di Orvieto: dal Pozzo della Cava, ai Ziri e Orcioli del Museo delle Maioliche medioevali e rinascimentali; dalla Chiesa di Sant’Andreafino al Monumento del Cardinale De Braye della Chiesa di San Domenico.

Durante le originali escursioni sarà possibile partecipare alla Bruschetta Archeologica, attività promossa da Slow Food di Orvieto e offerta dall’Azienda Agricola Janas. L’azienda di panificazione e pasta, allocata nei colli di fronte alla Rocca di Orvieto, coltiva con amore grano duro e tenero producendo con le antiche sementi una farina di qualità superiore.

Il week end di Pane Olio e Fantasia vedrà inoltre in scena Olio e Pane, in programma in entrambe le giornate dalle ore 16.00 alle ore 19.00. L’iniziativa proporrà una degustazione della tipica bruschetta nel classico connubio di olio extra vergine di oliva dei Colli Orvietani e pane sciapo umbro.

Dalle ore 16.00 alle ore 18.00L’Olivinosarà invece il protagonista dell’iniziativa della Strada dei Vini Etrusco Romana: l’associazione parteciperà alla gara di solidarietà con una degustazione di prestigiosi vini DOC e IGT dell’area del territorio ternano.

Alle ore 16.30 diSabatoed alle 12.00 diDomenicasarà invece la volta di A Scuola d’olio, una pratica lezione di assaggio guidato da un esperto degustatore, per conoscere tutte le caratteristiche dell’olio. In entrambe le sessoni si farà opera di sensibilizzazione per contribuire al fondo di solidarietà.

E per una Domenica tutta da vivere immersi nei Colli orvietani, Frantoi Aperti e Pane Olio e Fantasia propongono tante attività di animazione e spettacolo.

L’Associazione Hakuna Matata organizzerà Giocolio, la divertente attività dedicata ai più piccoli che alle ore 11.30 scatenerà una caccia al prezioso tesoro umbro; alle ore 16.00 sarà il momento di AnnUsi di Olio, la sessione di animazione dedicata a curiosi laboratori creativi grafico – pittorici e di manipolazione.

Alle ore 17.00 inpunto scatterà l’ora de Lo Spettacolo dell’Olio, con lo speciale Concerto della Banda Filarmonica Luigi Mancinelli. A seguire, alle ore 18.00, il giocoliere comico-musicale Claudio Cremonesi concluderà le iniziative di Pane Olio e Fantasiacon lo spettacolare Teatro di Strada.

Frantoi Aperti 2012 ePane Olio e Fantasiapartecipano con Olio Consapevolealle iniziative a sostegno della Giornata Mondiale per l’eliminazione delle violenze sulle donnea cura dell’Associazione L’Albero di Antonia ed in collaborazione con il Comune di Orvietoe la Stradadell’Olio Dop Umbria.

Sostieni il Centro d’Ascolto Antiviolenza e acquista Sabato 24 e Domenica 25 Novembrel’Olio Consapevole.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner