Fresco Piada, la piadina di Riccione, a Fico nel Chiosco “I Piadinari”

05/12/2017

Artigianalità ed equilibrio degli ingredienti per una piadina di qualità superiore: Fresco Piada è l’azienda che meglio rappresenta la produzione di alta qualità di questo prodotto romagnolo. Fresco Piada si rivolge ad un consumatore sempre più attento al benessere, alla digeribilità, all’eco-sostenibilità e all’originalità
La giornata inaugurale di FICO al Chiosco “I Piadinari”


Il più antico pane romagnolo simbolo di un territorio (la piadina) dal 15 novembre è presente a Bologna nel Chiosco “I Piadinari” che si trova nell'area gourmet della Fabbrica Italiana Contadina, per raccontare e far gustare ai visitatori di FICO Eataly World, il parco agroalimentare più grande del mondo, l'eccellenza di un prodotto tipico, tradizionale, che oggi rappresenta il simbolo gourmet del Made in Italy: la piadina e proprio qui troverete anche la rinomata Piadina Romagnola di Fresco Piada.

Riccione, Fresco Piada è l’azienda che meglio rappresenta la produzione di alta qualità di questo prodotto. Il suo sistema produttivo è rimasto lo stesso dalla fondazione, nel 1996, così come l’abilità manuale delle maestranze, le materie prime d’eccellenza impiegate e la selezione di prodotti locali, quali le farine di grani esclusivamente romagnoli, il sale integrale marino di Cervia e l’olio extravergine di oliva delle colline riminesi. Alcune prestigiose collaborazioni con piccoli produttori di qualità, hanno permesso di migliorare ulteriormente le piadine, ottenendo un prodotto piacevole, leggero, fragrante, goloso, per palati esigenti che amano assaporare un prodotto vero più che riempire la pancia.

L’azienda di Riccione, dicevamo, è un efficiente laboratorio la cui valenza, fortemente artigianale, la caratterizza come unica: tutte le piadine Fresco Piada sono precotte a mano una a una, su piastra, secondo i riti della tradizione, da personale altamente selezionato e qualificato. Le piade sono poi raffreddate a temperatura ambiente, in tal modo i prodotti non subiscono alcuno stress termico e mantengono inalterate la loro rinomata fragranza, anche dopo essere stati confezionati.

Fresco Piada collabora col Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bologna

L’azienda di Riccione, inoltre, insieme al Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bologna, ha anche dato vita ad un prodotto senza lieviti aggiunti e con sale iodato protetto Presal© , mentre al fianco di uno degli ultimi lievitisti operanti in Italia è stata messa a punto una piada in cui fosse presente solo lievito madre naturale. Sono questi i principali ingredienti di successo dei prodotti Fresco Piada, che si rivolge ad un consumatore sempre più attento al benessere, alla digeribilità, all’eco-sostenibilità, all’originalità.

Le “nuove” piade di Fresco Piada

Le ultime creazioni degli artigiani di Fresco Piada puntano alla riscoperta di alcune ricette e tipologie di piade di cui si era persa la memoria, come “La Ritrovata” nella versione “Tradizionale” con farina 00 di grano romagnolo, sale marino integrale delle saline di Cervia, quella “All’Olio Extravergine di Oliva”, con farina 00 di grano romagnolo, olio extravergine di oliva 100% italiano, sale marino integrale delle saline di Cervia, “La Ritrovata Al Lievito Madre Naturale”, con farina 00 di grano romagnolo, lievito madre naturale, sale marino integrale delle saline di Cervia, o “La Ritrovata con Grani Antichi” (Rieti-1900, Gentilrosso-1900, Inallettabile-1900, Abbondanza-1947, Marzotto-1959), la farina è biologica (tipo 2) macinata a pietra, anche la crusca di grano tenero è biologica, il lievito madre è naturale, il sale marino integrale è quello delle saline di Cervia e infine il miele di acacia, biologico, dell’azienda Thun.

Di Fresco Piada non potete neanche perdervi la Piada di Santarcangelo di Romagna, ovvero la piada di congiungimento tra il nord e il sud della terra di Pascoli, o la Piada del Chiosco, espressione del prodotto rurale per eccellenza, in cui spessore, forma e profumi rimandano alle antiche piade della zona ravennate.
Fresco Piada, la piadina di Riccione, a Fico nel Chiosco “I Piadinari”
Piada con grani antichi
 
Grani controllati per dare la garanzia di un prodotto salutare dal sapore antico e farine da agricoltura biologica, prodotte in filiera corta nel rispetto della tradizione.

L’agricoltura e il cibo vissuti con riguardo. E’ questo il leitmotiv dell’azienda Fresco Piada di Riccione che produce piadine artigianali fin dal 1996. L’ultima creazione degli artigiani di Fresco Piada è la “ Piada ai Grani Antichi”, un prodotto bio, con farine del Molino Pransani: materia prima di alta qualità, filiera corta del grano, un cibo più sano e più rispettoso dell’ambiente tramite un’agricoltura biologica con rotazioni culturali, sovesci di favino e altre leguminose, apportatrici di benefiche sostanze nutritive, nonché per mantenere una importantissima biodiversità varietale.

La Piada ai Grani Antichi è una piadina ancora più salutare a base di grani antichi selezionati, Rieti, Gentilrosso, Inallettabile, Frassineto, Piave, S. Pastore, Fiorello, Belvedere, Marzotto, sia in purezza che in miscele. È ormai risaputo che l’eccessiva quantità di glutine nelle farine moderne può causare intolleranze alimentari; circostanza assai rara se si consumano farine e prodotti da forno con grani antichi e lievito naturale. La molitura di questi grani viene eseguita attraverso il disciplinare dell’agricoltura biologica. Le macinazioni molto dolci e lente sia a pietra che a cilindri, la presenza naturale del germe fanno si che le farine prodotte preservino le caratteristiche nutrizionali del chicco intero.

Ingredienti Piada ai Grani Antichi:
• Farina biologica di Grano Tenero tipo 2 macinata a pietra (miscela di Grani Antichi)
• Crusca biologica di Grano Tenero da Grani Antichi
• Lievito Madre Naturale biologico
• Sale Marino Integrale Delle Saline di Cervia
• Miele di Acacia biologico
• Malto d’orzo biologico
• Olio extravergine di oliva biologico
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner