"Frutta & Verdura: scoprila, gustala, sceglila" al via la campagna promozionale

Alimos e Interfel spingono il consumo di frutta e verdura dei giovanissimi

24/07/2014

"Frutta & Verdura: scoprila, gustala, sceglila" al via la campagna promozionale
A cura di Mariella Belloni

Si è tenuto a Milano, martedì 22 luglio 2014 presso lo spazio InKitchen Loft un incontro stampa dal tema “Frutta & Verdura: scoprila, gustala, sceglila”, al centro della campagna promozionale, è stata anche protagonista delle ricette proposte ai partecipanti del corso di cucina dello chef Danilo Angè.
Giornalisti e ospiti, sono stati guidati dalle abili mani e dai consigli dello Chef che li ha seguiti passo dopo passo nella sperimentazione di alcune preparazioni, per terminare con un momento dedicato alla degustazione delle creazioni che loro stessi hanno preparato, insieme ad altre elaborate da Danilo Angè degne di un vero artista. Gusti, sapori e colori diversi… adatti alle calde giornate estive e ad ogni momento di gusto.
Danilo Angè è lo chef dalla cucina raffinata, con la capacità di valorizzare la materia prima trasformandola in un piatto ricercato sia nel gusto che esteticamente.

Proseguono le iniziative del secondo anno della campagna di comunicazione triennale franco - italiana Frutta & Verdura: scoprila, gustala, sceglila promossa da Interfel, interprofessione della frutta e della verdura, e Alimos, società che raggruppa le principali organizzazioni di produttori e le cooperative agricole italiane tra cui Alegra, Apoconerpo, Apofruit Italia, Assomela, Naturitalia, Orogel Fresco, da sempre al servizio del settore agroalimentare attraverso la promozione di programmi di educazione per adulti e bambini.


Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea e dal Ministero delle politiche Agricole e Forestali, si pone l’obiettivo di incentivare il consumo di frutta e verdura in un target ampio che comprende bambini, adolescenti, ragazzi e i loro interlocutori adulti più diretti, si sviluppa su un arco temporale complessivo di tre anni con azioni parallele in Italia e in Francia. Per far avvicinare i più piccoli al consumo di frutta e verdura, organizzato in una parte ludica, una pedagogica e una esperienziale.

Tante iniziative con Frutti & Veggi

Frutta e verdura sono sempre un tema caldo quando si parla di alimentazione per bambini. Incentivare i bambini a mangiare frutta e verdura, con piatti creativi, sapori particolari, ma anche campagne di comunicazione con eventi e giochi, sono gli obiettivi di Frutti & Veggi, le due mascotte ambasciatrici della frutta e della verdura fresca. Fanno parte della seconda edizione annuale della campagna promossa da Alimos in Italia e Interfel in Francia. Per raggiungere questo scopo sono state organizzate molteplici iniziative e strumenti accomunati da tre parole chiave come divertimento, apprendimento ed esperienza e da Frutti & Veggi.

Una giornata all’insegna del divertimento e della scoperta della vita rurale per grandi e piccoli

La Giornata in Fattoria. Una domenica di festa quella del 25 maggio presso l‘Agriturismo Colle Rio Stirpi a Salsomaggiore Terme con numerose attività, dedicate ai bambini e alle famiglie. Genitori e figli si sono divertiti con la frutta e la verdura imparando allo stesso tempo quanto siano essenziali per un’alimentazione equilibrata. Un’esperienza che, grazie a Frutta & Verdura: scoprila, gustala, sceglila, sta accomunando i ragazzi di tutte le scuole superiori italiane.

A Roma per il 51° Trofeo Settecolli

Si rafforza il sodalizio tra sport e sana alimentazione nel segno di Frutta&Verdura, Scoprila, Gustala, Sceglila. Dopo la fortunata esperienza dello scorso anno, infatti, si è rinnovato l’appuntamento con il 51° Trofeo Settecolli - Internazionali di nuoto d’Italia al Foro Italico di Roma presso lo Stadio del Nuoto.
Mentre campioni come Federica Pellegrini e Filippo Magnini infiammavano le corsie della vasca romana, il pubblico più giovane è stato intrattenuto piacevolmente con giochi su frutta e verdura predisposti per l’intera durata della manifestazione che si è svolta parallelamente all’organizzazione in Francia da parte di Interfel della settimana di Fraîche’attitude. Si è trattato di un modo divertente per amplificare il messaggio del programma, sensibilizzare bambini e adolescenti al consumo di frutta e verdura, cementando il connubio tra attività fisica e corrette abitudini alimentari.
Divertimento, apprendimento ed esperienza sono infatti le tre parole chiave che riassumono le tante attività allo scopo di valorizzare il rito della preparazione di frutta e verdura fresca importante nelle diverse fasi di sviluppo del bambino e la scoperta sensoriale volta a stimolare il gusto e a far amare i prodotti.
A fine settembre, invece, la campagna di comunicazione farà tappa nuovamente a Cesena in occasione della trentunesima edizione del Macfrut, la più grande fiera italiana dell’ortofrutta del ovvero il luogo ideale per sensibilizzare gli adolescenti in merito al valore socio – economico della filiera produttiva ortofrutticola legata all’importanza dell’origine e della qualità del prodotto.

Frutti&Veggi, la App per far avvicinare i più piccoli all’ortofrutta

E’ possibile scaricare gratuitamente un’App di gioco per i principali supporti digitali: su App Store e Google Play Grutti&Veggi app, l’applicazione per tablet e iPad di Frutta&Verdura, Scoprila, Gustala, Sceglila. L’applicazione, in particolare, ha lo scopo di avvicinare i bambini dai 3 ai 5 anni alla conoscenza dei prodotti ortofrutticoli più comuni attraverso uno strumento ludico e divertente: con l’aiuto di un adulto, infatti, il bambino può familiarizzare con diverse tipologie di frutta e verdura misurandosi nella composizione di un puzzle e nella risoluzione di un memory. Ciascun gioco prevede tre diversi livelli di difficoltà. Di seguito i link utili per scaricare l’applicazione sia per la versione Android, sia per la versione IOS. Di seguito i link per scaricare l’applicazione:
Versione Android (tablet): https://play.google.com/store/apps/details?id=com.alimos.fruttiveggi
Versione iOS (iPad): https://itunes.apple.com/it/app/fruttiveggi/id853792647?mt=8

A proposito di Alimos
Nata nel 1967 Alimos (ex Centrale Ortofrutticola) raggruppa le principali organizzazioni di produttori e le cooperative agricole italiane (tra cui Alegra, Apoconerpo, Apofruit Italia, Assomela, Naturitalia, Orogel Fresco) occupandosi da oltre 40 anni di educazione alimentare, tutela dell’ambiente e del territorio. Nel corso degli anni Alimos si è specializzata nell’educazione alimentare per bambini e adolescenti tramite l’ideazione e la realizzazione di progetti e attività per una sana cultura alimentare.
A proposito d’Interfel
Nata nel 1976 Interfel riunisce e rappresenta le imprese di frutta e verdura fresca dalla produzione fino alla distribuzione. E’ riconosciuta come Interprofessione nazionale per la frutta e la verdura fresca dall’ente pubblico che delega l'autorità per sviluppare accordi interprofessionali giuridicamente vincolanti.
Interfel è riconosciuta, nell’OCM, dall’UE dal 21 novembre 1996 www.lesfruitsetlegumesfrais.com
www.alimos.it - www.interfeld.com - www.frutti-veggi.eu

InKitchen Loft, un luminoso spazio di 250 metri quadrati, situato a Milano, via Adige, 9 in zona Porta romana, che sfoggia design moderno e tecnologie avanzate: è la nuova location per eventi legati al mondo culinario ma non solo: si presta a ospitare coocking show team building, showcooking con degustazioni, presentazioni di prodotto, ma anche feste private e aziendali, set per spot televisivi e shooting fotografici. Caratterizzato da forme essenziali e minimaliste, InKitchen Loft, è infatti, uno spazio molto versatile che può essere personalizzato e allestito per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.

Le ricette dello chef Danilo Angè


Focaccia al pomodoro, vitello cotto al rosa e salsa tonnata
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
800 gr di magatello di vitello 300 gr di tonno
60 gr di capperi
70 gr di acciughe dissalate 100 gr di maionese
300 gr di pesche sale e pepe
PER LA FOCACCIA:
500 gr di farina 00
2,5 dl di acqua frizzante
40 gr di olio extravergine di oliva 15 gr di malto
80 gr di concentrato di pomodoro 20 gr lievito di birra
20 gr di sale
PER L’EMULSIONE:
80 gr di acqua
40 gr di olio extravergine di oliva
PROCEDIMENTO
Per la focaccia: lavorare la farina con l’acqua, l’olio, il malto, il concentrato di pomodoro e il sale per qualche minuto, aggiungere il lievito, continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, coprire con un panno e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume.
Condizionare sottovuoto la carne con il tonno, i capperi e le acciughe e cuocere a bassa temperatura fino a 61°C al cuore, togliere la carne dal sottovuoto, tagliarla a fette, frullare il resto, unire la maionese e sistemare di sale e pepe.
Sbucciare le pesche, tagliarle a cubetti e lasciarle scolare.
Stendere la pasta della focaccia, disporla su una placca, lasciarla lievitare ancora 15 minuti, spennellare la superficie con l’emulsione di acqua e olio e cuocere in forno a 190°C per 30 minuti.
Tagliare la focaccia a cubetti e servire con la salsa tonnata, le pesche e la carne a fette.

Pesche caramellate, polpo e pepe nero
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
1,5 kg di polpo
1 rametto di rosmarino 500 gr di pesche
1 peperoncino piccante 1 arancia
olio extravergine di oliva sale e pepe
PROCEDIMENTO
Lavare bene il polpo, inserirlo in un sacchetto da cottura con il rosmarino
e cuocere nel bagno termostatato a 85°C per 4 ore.
Tagliare le pesche a metà, privarle del nocciolo e farle scottare dalla parte della buccia su una piastra per pochi minuti, lasciarle raffreddare, sbucciarle, tagliarle a spicchi, condirle con pepe, peperoncino, scorza di arancia grattugiata e olio. Privare il polpo della cartilagine, tagliarlo a pezzetti, condirlo con sale, pepe e olio e servirlo con le pesche.

Galleria immagini

"Frutta & Verdura: scoprila, gustala, sceglila" al via la campagna promozionale
"Frutta & Verdura: scoprila, gustala, sceglila" al via la campagna promozionale
"Frutta & Verdura: scoprila, gustala, sceglila" al via la campagna promozionale
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner