G. Cova & C. festeggia il vero Panetùn de Milan che compie 85 anni

Il Panettone è la punta di diamante del brand Borsari che "rinnova una tradizione"

11/10/2015

G. Cova & C. festeggia  il vero Panetùn de Milan che compie 85 anni
Milano ottobre 2015. In situazioni congiunturali alterne e in periodi di recessione prolungata come quelli che stiamo vivendo i successi dei marchi storici spiccano come testimonianza di qualità e di “rinnovata tradizione”.
E così, con lo slogan “Dolce eccellenza, Rinnovata tradizione”, che richiama il rispetto del proprio passato ma anche la passione e la determinazione imprenditoriale, G.Cova & C., uno dei marchi più prestigiosi del dolciario made in Italy  e dell’antica pasticceria milanese festeggia gli 85 anni del Panetun de Milan”,  confezionato con un packaging ricercato che richiama il passato e l’origine ambrosiana del marchio.

La storia è appassionante.  Nel tempo si sono intrecciate storie di uomini che hanno reso possibile il traguardo e i successi di oggi.
Un brand che ha saputo, riappropriandosi pienamente di valori profondi,  continuare a primeggiare sul mercato con la qualità e l’innovazione, scongiurando così il pericolo di venire schiacciati e ridimensionati dai potenti fenomeni di omologazione e standardizzazione.
 
 La storia di G.Cova & C
Siamo nel 1930 quando due pasticcieri, Agostino Panigada e Giovanni Cova, aprono un laboratorio dolciario in Via Monza. Sono gli eredi di una tradizione che nasce nel 1905, quando durante la Belle Époque milanese Angelo Grioni apre la sua pasticcieria in via Amerigo Vespucci. Sua figlia Rosa sposa Agostino Panigada e insieme al cognato Giovanni Cova danno vita alla G.Cova & C.
La grande idea dei tre pasticcieri fu quella di riprodurre artigianalmente il panettone dell’antica tradizione milanese e  G.Cova & C. si affermò ben presto come il  “marchio che rinnova una tradizione” e, a sottolineare il primato del “panettone di lusso”, furono affissi manifesti pubblicitari che raccontavano per immagini la storia del meraviglioso dolce lievitato, da allora, sormontato da una vistosa corona regale. E a buon diritto quella corona continua a brillare sul marchio Panettoni G.Cova & C.immutato nella sua tradizione, ma in continua evoluzione, testimone di come i migliori costumi resistano nel tempo”.
 
 
G.COVA & C., OGGI: nelle parole e nei progetti  di Andrea Muzzi, Amministratore delegato  
 Per ricordare i trascorsi 85 anni mercoledì scorso, 7 ottobre 2015,  nel cuore di Milano, in via Cusani, 10, nel nuovo Bar Bistrot e shop, firmato "G.Cova&C", la  famiglia Muzzi che ha acquistato il prestigioso marchio nel 2009, cercando sempre di mantenere le radici e la filosofia della storica azienda,
ha invitato la stampa e gli amici per festeggiare l’anniversario e  per presentare il nuovo Panetun de Milan.
In particolare il Panettone LINEA 85: una collezione limited edition del dolce milanese per eccellenza, omaggiato insieme  al panettone un libro rieditato, in versione mini, ricco di proverbi milanesi, spiegato e tradotto in otto lingue, con perle di saggezza e battute beffarde raccolte dai tre autori Casati, Villa e Scandolara, per sottolineare l’origine ambrosiana del marchio e far rivivere quei modi di dire e fare popolari.
E’ stato proprio  l’imprenditore umbro, Andrea Muzzi, Amministratore delegato  di G.Cova & C. dal 2000,  a sottolineare come questo anniversario vuole rappresentare una  prestigiosa tradizione che si rinnova  con il  continuo lavoro, sempre alla ricerca di nuove soluzioni e prodotti, “che oggi costituiscono il nostro patrimonio” e che ha al suo centro la sua punta di diamante rappresentata proprio dal Panettone:  “Rispettare il passato per rendere vive le tradizioni dellantica pasticceria è fondamentale per chi crede che alcune preparazioni debbano essere eseguite come una volta, utilizzando solo ingredienti genuini e controllati” ha affermato Muzzi, ma tutto ciò in un contesto contemporaneo.  Tanto che ora al tradizionale  Panettone, si sono aggiunti anche i Pandori, le Colombe,  la Linea Petit Chocolat  e i prodotti da forni che si possono trovare nei canali horeca, nei negozi gourmet di tutta Italia compreso i centri farinettiani di Eataly.
 
Come dire: la qualità va capita, amata, perseguita e spiegata, perché diventi patrimonio collettivo e quindi possa essere apprezzata nella diversità dell'offerta.
 
Andrea Muzzi, Amministratore delegato  di G.Cova & C.
 
Il Panetun de Milano anche tutto l’anno
“Partecipiamo –ha aggiunto Andrea Muzzi- anche alle iniziative del Panettone tutto l’anno, (l’iniziatiava è nata da una idea del gastronuata, Davide Paolini ndr)  e abbiamo in progetto di svolgere alcuni particolari eventi, anche fuori Milano”.
(La scorsa estate, in pieno ferragosto, il Panettone dell’Estate è sbarcato in Abruzzo, e siamo stati noi di INformaCIBO a rilanciare a La Ciucculella di Vasto Marina l'idea di Paolini QUI la cronaca)
 
 
LA GAMMA COMPLETA
LA LINEA MILANO
Una linea che celebra la storia, la tradizione e il prestigio del marchio G.Cova & C.
Un omaggio agli anni trenta, con una rivisitazione dei grafismi e degli elementi stilistici che hanno contraddistinto le collezioni di quel periodo, a cui si aggiungono degli incarti dal sapore autentico. Panettoni, pandori e altre delizie sono confezionati in carte ruvide al tatto per ricordare, ancora di più, quell’originario effetto di fogli “uso mano” impiegati nelle pasticcerie di una volta. E come una volta, oggi, la Linea Milano esprime l’eccellenza della qualità.
La linea contempla: panettone classico Libbra milanese da 1120g incartato a mano, panettone classico in shopper, panettone classico in scatola regalo, panettone classico in tovaglia di cotone, pandoro classico incartato a mano, panettoncino classico da 100g in astuccio, panettoncino da 100g con gocce di cioccolato in astuccio, pandorino classico da 80g in astuccio e scrigno con una selezione dei tre mignon. A completare la gamma, una sublime Offella incartata a mano: l’apoteosi della dolcezza, una voluttuosa tentazione fatta di pasta lievitata, burro, arricchita con granella di nocciola e zucchero a velo.
LA LINEA 85°
Una collezione limited edition per festeggiare il Re dei panettoni, firmato G.Cova & C.
Il dolce milanese, per eccellenza, compie i suoi 85 anni e lo fa con un motivo dai richiami vintage, in cui domina la sagoma del Duomo di Milano, simbolo indiscusso della città, insieme al panettone.
A rendere ancora più unica questa linea, è un libro rieditato, in versione mini, ricco di proverbi milanesi, spiegato e tradotto in otto lingue, omaggiato insieme al panettone. Un dono speciale, fatto di perle di saggezza e battute beffarde raccolte dai tre autori Casati, Villa e Scandolara, per sottolineare l’origine ambrosiana del marchio e far rivivere quei modi di dire e fare popolari. Significativo il messaggio che accompagna il volume: “Celebriamo quest’anno 85 anni di squisitezze con l’ambizione che tutti coloro che hanno avuto modo di apprezzare e gustare i nostri dolci possano un po’ sentire il desiderio di tramandare ai loro figli e nipoti la tradizione del mangiare COME A MILAN”.
La linea contempla: panettone classico incartato a mano, panettone classico in latta, pandoro incartato a mano e Panettone pere e cioccolato incartato a mano.
I PANETTONCINI
Una linea di panettoncini classici vestiti a festa.
Cinquanta grammi di bontà racchiusi in quattro diversi astucci a tema natalizio perfetti come cadeau o come simpatico addobbo da appendere per un albero di Natale tutto da mangiare!!!. All’interno della confezione, anche una pregiata pergamena che custodisce un piccolo messaggio.
 
 

 
Nasce il Bistrot G.COVA & C. un luogo dove  gustare 
e comprare i prodotti dell'antica pasticceria
 
Con la voglia di far conoscere anche alle fasce di età più giovani i sapori della tradizione, lo socrso mese di aprile 2015 nasce a Milano, in via Cusani, a due passi da Castello Sforzesco,  il primo Bar Bistrot G.Cova & C.,  300 mq disposti su tre livelli, dove tutto ricorda lo stile del brand: colori, marchi storici e il caratteristico soffitto colmo di panettoni.
 
Uno spazio autentico, di gusto contemporaneo, nel quale gustare il meglio della produzione firmata da G.Cova & C. Dalla prima colazione al brunch domenicale, dalla pausa caffè fino all’ora dell’aperitivo, il nuovo punto di ritrovo nel centro della città offre prodotti lievitati farciti, dolci e salati, frolle, e ricette sane per una pausa di relax non convenzionale.
 
Dal mattino fino al dopo cena, il bistrot accoglie i clienti con una varietà sorprendente di gusti e proposte gourmet pensate per soddisfare il quotidiano desiderio di bontà e convivialità. 
Lo spazio di via Cusani è diventato in pochi mesi punto di riferimento  di Milano e questo ha convinto  Andrea Muzzi a pianificare l’apertura di altri 10 monomarca G.Cova & C. entro i prossimi tre anni sul territorio nazionale.
 
La prima colazione
Le varietà di pane fresco, il burro di malga, le marmellate, i succhi freschi e i salutari estratti a freddo di frutta e verdura, le calde sfoglie in tutte le migliori declinazioni della pasticceria
moderna, la selezione di pasticceria mignon, i cereali bio, tutte le declinazioni del caffè, orzo, tè e tisane e su richiesta il meglio della colazione inglese.
 
Il pranzo
Una selezione à la carte, ogni giorno diversa, di delizie per allietare la propria colazione di
lavoro. Tra le proposte, anche i migliori prodotti della salumeria italiana e della tradizione
casearia trovano spazio tra due fette di pane appena sfornato.
 
Il brunch (in stagione il sabato e la domenica)
Dalle 11 alle 15, G.Cova & C. accoglie con inattese combinazioni di gusto dove pasticceria,
sfoglie, creme, crudità di pesci, lievi affumicature e croccantezze, insalate e frutti esotici si
mescolano secondo il proprio piacere. Ad accompagnare i piatti, centrifughe, succhi o un calice di bollicine.
 
Il tè
Suggestivo e coinvolgente il momento del tè, dove una pregiata selezione di tè indiani viene
servita da finissime porcellane, proprio come vuole la tradizione.
Da non perdere, l’ampia offerta di pasticceria fresca e secca con le migliori frolle al burro, gli
scones con l’immancabile clotted cream e le finissime marmellate.
 
Il take away
Con una visione di servizio al pubblico 2.0, G.Cova & C. offre il “PIC LUNCH IN A BOX”, un set pensato per velocizzare il momento del pranzo dando, però, l’opportunità di gustare il menu del giorno anche fuori dal locale. Risi freddi e croccanti alla marinara, le tartarine, i mignon di panettone salato e tante altre sfiziosità.
 
L’aperitivo
Un momento di grande convivialità dove poter provare il “G.Cova & C. Shake”, creazione del
barman internazionale Oscar Quagliarini e ideato ad hoc per G.Cova & C.: una macerazione di panettone libbra Milano in Campari ghiacciato, successivamente torchiato e filtrato attraverso filtri da aromificio e pulito nuovamente attraverso un fat wash, ovvero, messo in freezer e lasciato riposare.
 
L’emporio
Posizionato nel piano seminterrato del bistrot, è possibile scoprire tutta la varietà di
prelibatezze G.Cova & C., dove il gusto della tradizione sposa l’eleganza degli incarti fatti a
mano con carte speciali e confezioni prestigiose, nello stile inconfondibile che contraddistingue il brand.

 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner