Gelato Artigianale Festival nel pittoresco borgo medievale di Agugliano

Dal 12 al 14 giugno si svolgerà la sesta edizione del Gelato Artigianale Festival.

04/06/2015

Gelato Artigianale Festival nel pittoresco borgo medievale di Agugliano
Agugliano giugno 2015. Il Gelato Artigianale Festival di Agugliano, giunto alla sua VI edizione, è una delle manifestazioni più importanti e uno dei punti di riferimento per i maestri gelatieri di tutto il mondo.
 
Nato cinque anni fa, grazie alla tenacia dell'allora Sindaco Sauro Lombardi, alla competenza dell’attuale Presidente dell’Associazione GAF Martino Liuzzi e alla professionalità del maestro gelatiere di Agugliano Paolo Brunelli, è un appuntamento molto atteso per tutto il settore, realizzato in collaborazione con la Confartigianato di Ancona.
 
Il suo obiettivo è mettere a confronto diversi gusti e modi di interpretare il gelato da parte di gelatieri di diverse regioni d’Italia. Durante il Festival infatti il gelato viene proposto, promosso e studiato da appassionati, professionisti del settore, professori universitari, esperti nutrizionisti e semplici buongustai.
 
L’evento offre anche l’occasione per i visitatori di osservare l’intero processo di fabbricazione del vero gelato artigianale.
 
Per informazioni sull'evento: 
www.gelatoartigianalefestival.it  -  info@gelatoartigianalefestival.it
 

Il Centro Studi Gelato Artigianale
 
A scuola di gelato: un argomento di per sé piacevole che con lo sbocciare della bella stagione torna in tutta la sua attualità a solleticare i palati del "popolo", una vera e propria vocazione in cui la città si sta identificando.
 
Professionalità, aggiornamento, creatività e qualità sono le linee che permeano l’operato del Centro Studi Gelato Artigianale, costituitosi sulla spinta dello straordinario successo del Gelato Artigianale Festival, un fenomeno esploso in appena tre anni, che il 12-13-14 giugno 2015 tornerà a stupire e richiamare appassionati da ogni dove. Grazie al Centro Studi Gelato Artigianale che ha sede nell’ex convento di San Francesco della suggestiva frazione di Castel d’Emilio, il gelato è ormai oggetto di ispirazione ed attenzione per l’intero arco dell’anno.
 
L’esperienza didattica maturata da Martino Liuzzi, presidente ed ideatore di questa realtà che vanta ormai un profilo di livello internazionale, la collaborazione del Comune di Agugliano e della Confartigianato sta permettendo di realizzare i sogni di giovani che vedono nella figura del gelatiere un’opportunità di lavoro, un mestiere di cui non cala la richiesta, in controtendenza allo stato generale di incertezza dell’economia, come spiega lo stesso Liuzzi.
Nel Centro si svolgono corsi di primo livello frequentati da partecipanti giunti persino dalla Finlandia e dalla Svezia. Elementi di cultura di base che spaziano dagli ingredienti al bilanciamento delle miscele, dalle nozioni tecniche agli aspetti normativi specifici passando attraverso la dimostrazione pratica di realizzazione di un sano gelato artigianale: come si dice, impara l’arte e... mettila da parte.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner