Gelato Festival 2015, con il Patrocinio di Expo Milano 2015, farà tappa a Parma

La kermesse si svolgerà dal 7 al 10 maggio in Pilotta

24/04/2015

Gelato Festival 2015, con il Patrocinio di Expo Milano 2015, farà tappa a Parma
Parma aprile 2015. Gelato Festival 2015, con il Patrocinio di Expo Milano 2015 partirà da Firenze il 30 aprile (proseguirà fino al 4 ottobre in un tour italiano ed europeo in venti tappe) e sarà a Parma dal 7 al 10 maggio.

Per segnalare l'anno dell'Expo proprio ad Expo Milano 2015 sarà creato un gusto ad hoc: un gusto a base di frutta che riprenderà i colori del marchio del maxievento milanese.

La manifestazione, resa possibile grazie alla collaborazione del Comune di Parma e di Confesercenti Parma, è stata presentata nei giorni scorsi nel Palazzo del Municipio di Parma alla presenza di Cristiano Casa, assessore alle Attività Produttive, Commercio e Turismo e Gabriele Poli, ideatore di Gelato Festival. Presenti alcuni dei maestri gelatieri in gara.

Saranno 8 i maestri gelatieri in gara coinvolti con altrettanti gusti originali che si avvicenderanno nei quattro giorni di manifestazione all’interno del Buontalenti, il primo laboratorio mobile da gelateria creato a vista per ammirare proprio la maestria dei gelatieri. Il miglior gelatiere della tappa di Parma sarà proclamato l’ultimo giorno della manifestazione; a decidere il vincitore della quattro giorni il voto popolare e il voto di una giuria tecnica che di diritto parteciperà alla finale europea di Gelato Festival a Firenze dal primo al 4 ottobre 2015.

Ad accompagnare la competizione dei maestri gelatieri alcuni studenti dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e la Ristorazione “G. MAGNAGHI” di Salsomaggiore Terme.

Ormai da anni Gelato Festival porta avanti il progetto Imparare Facendo con gli istituti alberghieri per rendere il gelato sempre più protagonista nel per­corso formativo degli studenti. Obiettivo dell’iniziativa far apprendere arte e tecnica della produzione del gelato di qualità, come una volta si faceva nelle botteghe artigiane.

Nell'anno di Expo – ha esordito Cristiano Casa, assessore alle Attività produttive, Commercio e Turismo – è un'opportunità importante per Parma ospitare il Festival di un prodotto di eccellenza come il gelato. Ci auguriamo sia l'inizio di una collaborazione da proseguire nel futuro, che possa diventare un momento di cultura gastronomica apprezzato dai parmigiani e dai turisti”.

Il tour, dopo Firenze e Parma toccherà Roma, Napoli, Milano, Berlino, Amsterdam, Londra, Valnecia, Torino e molte altre città, che si sfideranno complessivamente duecento maestri gelatieri fino alla proclamazione del migliore il 4 ottobre a Firenze.
In ogni tappa i gusti dei maestri gelatieri saranno sottoposti ad un doppio esame: una selezione di esperti di food, fra giornalisti e operatori del settore da una parte e il voto popolare dall’altra. Saranno quindi giuria tecnica e giuria popolare a decretare in ogni città il gusto vincitore. Tra i gusti più bizzarri in gara il parmigiano, l’olio d’oliva, la bottarga, i pomodori pachino.
Il festival è un'occasione per scoprire le ultime tendenze del gelato e per imparare a conoscerne le caratteristiche, le regole, le ricette e gli ingredienti. Chef e maestri gelatieri saliranno in cattedra per impartire lezioni di gelato.

Ecco tutte le tappe italiane: Firenze: 30 aprile – 3 maggio; Parma: 7 – 10 maggio; Napoli: 14 – 17 maggio; Bari: 21 – 24 maggio; Milano: 28 maggio – 7 giugno; Torino: 11 – 14 giugno; Roma: 18 – 21 giugno; Palermo: 23 – 26 luglio; Catania: 30 luglio – 2 agosto; Viareggio: 6 – 9 agosto; Senigallia: 20 – 23 agosto; Riccione: 27 – 30 agosto; Milano: 3 – 13 settembre; Roma: 17 – 20 settembre; Torino: 24 – 27 settembre. Gelato Festival Finale Europea Firenze: 1 – 4 ottobre

Per info: www.gelatofestival.it

 

Scopri la convenzione per gli associati Confesercenti Parma
Dalla degustazione ai laboratori a vista, dagli show-cooking alle lezioni della Scuola, Gelato Festival si fa ambasciatore di uno dei simboli più apprezzati del made in Italy. Attraverso la competizione, Gelato Festival si propone inoltre quale stimolo all’innovazione per i gelatieri più creativi. Da ormai sei anni Gelato Festival è l’evento che ha rivoluzionato il modo di pensare al gelato e che detta le tendenze della gelateria internazionale.

L'Offerta per gli associati Confesercenti
Gli associati Confesercenti Parma potranno usufruire di una convenzione attivata appositamente:
acquistando on line pagano 4,50 (invece dei 5 euro che pagano tutti) utilizzando il codice sconto .
L’acquisto a questo prezzo sarà valido fino ad un giorno prima dell’evento (fino a tutto il 5 maggio), dopo di che il prezzo passerà a quello on site (7 euro) e l’acquisto sarà possibile solo durante la manifestazione.
La card contiene 5 coppette mono gusto e accesso illimitato ai corsi.
Se gli associati voteranno il loro mastro gelatiere preferito avranno diritto ad una coppetta mono gusto in più.

 

Tag: Parma

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner